Scroll Top

Le “leftover women”: donne tralasciate dalla società cinese

leftover-women-donne-cinesi

La Cina fra verità e contraddizioni

Cooperazione, innovazione, sicurezza e pace. Questi e molti altri elementi caratterizzano gli ideali del presidente cinese Xi Jinping. Durante il suo discorso di stato organizzato per l’apertura del “Boao Forum for Asia” ad aprile 2021, ha sottolineato nuovamente l’importanza di costruire una società umana ed equa. In effetti negli ultimi anni la Cina ha compiuto grandi progressi per migliorare la qualità di vita della sua gente. Lo sviluppo economico ha portato più posti di lavoro, ha permesso a migliaia di cinesi di uscire dalla povertà e di fornirgli un’istruzione adeguata.

Questa nazione sta quasi per mettersi alla pari dei paesi sviluppati, ma sta andando davvero tutto così liscio come traspare dai discorsi ufficiali?

Per ogni situazione esiste il rovescio della medaglia e anche la Cina non fa eccezione. La mentalità cambia molto più lentamente dell’economia ed è inevitabile che in questa corsa allo sviluppo qualcuno venga tagliato fuori. E fra queste ci sono le leftover women.

donne tralasciate dalla società cinese
L’aspetto moderno della Cina

Chi sono le leftover women

La parola leftover significa “avanzi” e le leftover women non sono nient’altro che le donne avanzate o scartate dalla società. Sono persone che vengono da diversi contesti sociali, ma che hanno due caratteristiche in comune: hanno più di trent’anni e non sono sposate. Per capire le ragioni di tanta ostilità verso queste donne, bisogna prima fare alcune considerazioni sulla società cinese.

Come detto all’inizio, la Cina è un paese che punta molto allo sviluppo economico. L’obiettivo è diventare un paese sviluppato a tutti gli effetti, una meta ambiziosa che richiede il consenso e il sostegno della popolazione. Per questo motivo il governo ha avviato vari progetti per migliorare la qualità della vita. Tuttavia, come si sa, ad ogni aiuto offerto ci si aspetta qualcosa in cambio.

Nel 2021 la popolazione cinese ha raggiunto il miliardo e quattrocento milioni di persone. Un dato in lieve declino da quelli precedenti e che coincide con l’obiettivo di ridurre la pressione demografica. Questi dati, però, sono anche fonte d’allarme per il governo: la popolazione invecchia rapidamente e il livello delle nascite ha raggiunto il minimo storico. Una situazione che non favorisce le ambizioni della Cina che da tempo ha iniziato una lunga campagna pubblicitaria per convincere i giovani a sposarsi e ad avere figli.

Non è difficile immaginarsi come viene vista una persona che non lo vuole fare.

libro donne tralasciate dalla società cinese
Libro sulle donne tralasciate dalla società cinese

La pressione sociale

La Cina è uno dei pochi paesi dove la percentuale maschile (51,9%) supera quella femminile (48,1%). Il matrimonio in Cina viene visto come un dovere e non come una scelta e ciò vale soprattutto per le donne che sono quasi 34 milioni in meno rispetto agli uomini.

Su di loro non pesano solo le scelte del governo, ma anche quelle della tradizione. Anche se la Cina si è sviluppata e continua a svilupparsi velocemente, la mentalità è rimasta pressoché la stessa. I genitori, in particolare quelli delle zone rurali, si aspettano che la propria figlia si sposi a 25 anni e che abbia un figlio entro i 30 massimo. Il motivo di questo ragionamento è legato innanzitutto alla tradizione. Quella è l’età considerata adatta per il matrimonio e per avere figli perché dopo i trent’anni temono che la gravidanza possa essere dannosa per il nascituro.

Questo tipo di pensiero, però, si scontra con la realtà. La maggior parte delle donne frequenta l’università, il che significa che a 25 anni saranno sì e no laureate. Devono quindi occuparsi della ricerca di un lavoro, processo che richiede del tempo ed è molto competitivo. E non è finita qui.

I giovani spesso non possono accontentarsi di un lavoro qualunque perché i costi di vita sono elevati, soprattutto se vivono in una grande città e devono provvedere da soli alle spese dell’abitazione. Ci vogliono anni prima che una persona riesca a sistemarsi economicamente e da ciò si può ben capire come molti decidano di posticipare il matrimonio o di non farlo affatto. Quelli che scelgono la seconda opzione sanno però che dovranno affrontare la disapprovazione dei propri parenti e della società stessa.

matrimonio-Cina
Il matrimonio, un obiettivo

Le difficoltà affrontate da una donna single

Nella maggior parte dei casi le leftover women non vivono in condizioni di povertà. Molte sono donne di successo che si sono dedicate attivamente allo studio e al lavoro. Lavorare in una posizione rilevante in Cina comporta che il tempo libero a disposizione sia ben poco. Gli impegni non consentono di occuparsi della famiglia a tempo pieno. Bisogna considerare che in Cina la donna è ancora spessp vista come l’unica responsabile delle faccende domestiche e della crescita dei figli, il che rende molto complicato occuparsi sia della casa che del lavoro.

Anche nel caso la donna valutasse l’idea di trovare un compagno, subentrerebbero altri problemi. La società cinese è molto materialistica e il matrimonio non fa eccezione. Visto che le leftover women hanno dovuto lavorare sodo per farsi una carriera, comprandosi anche la propria abitazione, si aspettano che il futuro marito sia altrettanto capace. Una situazione che molti uomini non accettano per orgoglio… perché è inaudito che la donna abbia più successo negli affari.

Le leftover women rappresentano dunque un ostacolo al governo che cerca di fare di tutto per invertire questa tendenza. Le donne single rischiano di ricevere meno aiuti in caso di problemi economici o finanziari. Si ritrovano a dover fare tutto da sole e a ricevere commenti di ogni tipo. Secondo molti cinesi, una donna non sposata è tale perché è egoista, oppure non è stata voluta da nessuno e quindi è stata scartata. Le leftover women sanno che possono essere additate ogni giorno come una vergogna e la situazione peggiora quando questo è anche il pensiero dei propri genitori.

I concetti di Confucio sono ancora molto presenti nella società cinese, soprattutto quello della pietà filiale. I genitori hanno fatto molti sacrifici per crescere i propri figli, di conseguenza si aspettano che loro continuino la linea generazionale. Una decisione imposta che non viene accettata.

Un esempio emblematico di questa situazione sono i parchi cinesi che in certi punti si riempiono di genitori che sfoggiano i cartelli contenenti foto e caratteristiche delle loro figlie, nella speranza che qualche uomo si mostri interessato a un incontro con loro e quindi a una possibile relazione. Le loro aspettative sono così elevate che le donne, quando fanno visita ai parenti, decidono di “affittare” un compagno per fargli credere di star progettando il matrimonio. Un triste fenomeno che in Cina è in costante crescita.

donna-cinese-solitudine
Essere single non è facile in Cina

La Luce in fondo al tunnel

Nonostante i continui tentativi del governo di promuovere il matrimonio, il numero delle donne tralasciate dalla società cinese continua ad aumentare, come anche il numero dei divorzi. È evidente che questa situazione non può essere risolta costringendo le donne a prendere decisioni contro la loro volontà, ma trovando una via di conciliazione fra le due parti.

Per fortuna, da questo punto di vista, anche la mentalità cinese sta lentamente cambiando, soprattutto nelle grandi città.

A Pechino o a Shanghai non è più strano vedere una donna di trent’anni che si concentra sulla sua carriera e vive da sola. Molti giovani cinesi stanno diventando più inclini a fare ciò che desiderano, sia che si tratti di lavoro che di famiglia, e non si sentono costretti a fare qualcosa solo perché la tradizione o la società glielo impone.
Naturalmente questo fenomeno è solo agli inizi e dovrà passare ancora del tempo prima che le donne tralasciate dalla società cinese possano venire accettate. Si può solo sperare che ciò avverrà in un prossimo futuro.

Fonti

Canestri Camilla, “Cina, Boao Forum for Asia: il futuro della società umana per Xi Jinping“, quotidiano Sicurezza internazionale, 2021
Woo Ryan, Yao Kevin, “China demographic crisis looms as population growth slips to slowest ever“, Reuters, 2021
Hong Fincher Leta, “Leftover Women: The Resurgence of Gender Inequality in China”, Zed Books, 2016

Banner

Post Correlati

% Commenti (1)

[…] S. Contemporary China, Society and Social change. Cambridge University Press, 2013, 237-255. Le “leftover women”: donne tralasciate dalla società cinese di Federica CrepazImage by Alex Hu from […]

I Commenti sono chiusi.

Cultura Coreana
Panoramica privacy

Visualizza la Privacy Policy per questo sito qui.