Line: il WhatsApp coreano

Line app di messaggistica Corea del Sud

In Italia la principale applicazione dedicata alla messaggistica istantanea è la conosciutissima WhatsApp. La nota app è usata sia in Paesi come Germania, UK, Spagna, Russia ma anche nei territori dell’America Latina, India e Arabia Saudita. In alcuni Paesi asiatici, invece, ha attecchito in modo maggiore un’altra applicazione di origine coreana: Line, il WhatsApp coreano.

LINE ha lo stesso scopo di WhatsApp, ovvero dar vita ad uno scambio gratuito e immediato di sms, contenuti multimediali e stickers.

Perché LINE, app coreana, è diventata l’app più popolare in Giappone?

LINE è stata creata nel 2011 dalla società coreana NHN Corporation. Dal suo lancio, LINE è diventato un servizio molto popolare in tutto il mondo, soprattutto in Giappone, dove conta più di 80 mila utenti attivi. Fra le molte ragioni per cui LINE ha raggiunto così tanta popolarità possiamo indicarne una principale: l’avvento degli smartphone. Ciò ha contribuito a rendere LINE il più rinomato strumento di comunicazione mobile giapponese.

Un altro dei motivi per cui LINE ha riscosso un discreto successo in Giappone è perché sono disponibili tanti diversi tipi di sticker ed emoji attraverso cui poter esprimere le proprie emozioni. La ragione della sua popolarità è quindi connessa alla velocità con cui si riesce a trasmettere un’emozione: basta inviare all’interlocutore uno sticker con un semplice tocco, senza il bisogno di dover pensare o digitare una frase.

Line: il WhatsApp coreano
Il logo ufficiale della app di messaggistica coreana Line
Altre funzionalità

Inoltre, proprio come su WhatsApp, anche su LINE è disponibile la possibilità di effettuare chiamate gratuite. Normalmente, quando si fa una chiamata su un telefono fisso o uno smartphone, si deve utilizzare una linea telefonica, il che significa dover pagare una quota in base al tempo e all’area di utilizzo. Con Line basta un wifi per chiamare gratuitamente un amico o collega che abbia installato la stessa app.

Inoltre, LINE offre anche videochiamate e chiamate di gruppo, in modo da poter effettuare chiamate a più persone. In questo modo, LINE è diventato rapidamente un popolare servizio di social networking, poiché le persone sono attratte dal fatto che possono effettuare chiamate gratuitamente, a differenza del sistema telefonico tradizionale.

Un’altra ragione della popolarità di LINE è la facilità con cui le persone possono scambiarsi i dati di contatto. LINE ha una funzione chiamata Furufuru, che ti permette di scambiare i dati di contatto semplicemente scuotendo il telefono.

Un’altra caratteristica popolare di LINE è la timeline, che ti permette di rimanere in contatto con i tuoi amici più stretti. Questa ricalca un po’ le bacheche di Facebook e Instagram.

Fino ad ora, i siti di social networking, ad esempio Twitter, sono stati aperti a tutti. Questo significava che chiunque, anche chi non era nostro conoscente, potesse vedere le nostre informazioni. Tuttavia, nel caso di LINE, si tratta di un servizio di social networking specializzato nel connettersi con persone specifiche come amici e familiari, quindi non c’è bisogno di preoccuparsi della privacy verso altri utenti.

Servizi LINE

Su LINE sono presenti, inoltre, moltissimi servizi, come ad esempio una piattaforma streaming chiamata proprio “LINE TV” che contiene una vasta gamma di serie televisive, programmi sportivi, film e altro ancora. Fra gli altri servizi offerti dall’applicazione possiamo trovare un’ampia selezione di giochi che è possibile acquistare con le monete di LINE.

LINE Manga è un servizio di fumetti digitali che permette agli utenti di leggere manga sui loro smartphone. È l’applicazione manga numero 1 in Giappone e contiene più di 380.000 titoli.

Un’altra caratteristica dell’applicazione LINE è la presenza di una sezione dedicata alo shopping online. Con LINE Shopping, gli utenti hanno accesso a oltre 250 rivenditori e 100 milioni di articoli che possono facilmente acquistare utilizzando LINE Pay all’interno dell’app.

Line messaggi in Giappone
Line, pur essendo coreana, è la app di messaggistica più usata in Giappone
Corona Virus e messaggi

Line, il WhatsApp coreano, si è dimostrato molto sensibile anche al tema della pandemia. Infatti, vengono fornite agli utenti giapponesi le ultime informazioni sulla situazione pandemica e supporto durante la diffusione del virus. LINE ha un menu dedicato al COVID-19, con collegamenti rapidi alle ultime notizie e consigli su come utilizzare LINE durante lo stato di emergenza del Giappone. Il team di LINE raccomanda di utilizzare le funzioni dell’app come il video in diretta per organizzare eventi virtuali.

Inoltre, l’app offre la funzione LINE Health Care che permette agli utenti di consultare gratuitamente i medici. Coloro che si auto-isolano e hanno problemi di salute legati ai sintomi di COVID-19 o problemi di benessere mentale dovuti all’allontanamento sociale possono ricevere una consulenza professionale istantanea attraverso questo nuovo servizio. Inoltre, LINE ha collaborato con il Ministero della Salute del Giappone per condurre indagini regolari.

Fonti per Line: il WhatsApp coreano

Sito coreano di Line
Shuttlerock, なぜLINEはダントツ1位の人気となっているのか?日本でユーザー数が多い理由などをご紹介
Digital Marketing for Asia, Why LINE is the most popular social media app in Japan and how to use it for online ad campaigns

Approfondimenti: le app di messaggistica in Asia

Come funziona WeChat?
Emoticon e abbreviazioni coreane
Emoji nei messaggini giapponesi

Post Correlati

Leave a comment