Chiara Franchina e il Kpop

Chiara Franchina ballerina Kpop

Chiara Franchina è una ballerina autodidatta di 23 anni apprezzata dal pubblico italiano e internazionale per le sue dance cover sempre ben curate e di alta qualità. Ad oggi su TikTok conta un totale di 1 milione di followers. Chiara Franchina e il Kpop hanno un legame forte, iniziato prima che il boom della musica coreana scoppiasse anche in Italia.

Chiara la ballerina

Il suo percorso nel mondo della danza inizia da molto giovane. All’età di tre anni frequenta un corso di danza moderna per poi iscriversi, dai quattro ai sei anni, ad una scuola di danza classica.

Il suo vero interesse nel ballo nasce, però, all’età di undici anni quando casualmente si imbatte in un video musicale K-pop, “Hot Summer” delle f(x). Come lei stessa afferma “Mi hanno colpito da subito il loro stile e la loro musica era qualcosa che non avevo mai visto, ma soprattutto sono rimasta colpita dalle loro coreografie, è stato amore a prima vista”.

Chiara Franchina è una influencer dedita al pop coreano
Uno splendido scatto di Chiara Franchina, una carriera anche come modella?
Chiara e i social media

Da quel momento inizia per hobby ad imparare da autodidatta le diverse coreografie dei vari gruppi, la sua prima coreografia Lucifer degli SHINee. Dopo 7 anni pubblica per la prima volta su TikTok, in data 11-11-2019, la sua prima dance cover kpop sulle note di “LALAY” di Sunmi: “In realtà è iniziato tutto senza un obiettivo, volevo soltanto condividere le mie passioni: il Kpop e la danza con la community, non mi aspettavo di ricevere tutto questo supporto, mi ha resa davvero felice” racconta Chiara.

Le sue dance cover hanno riscosso sin da subito grande successo. Pezzi come “DDU-DU DDU-DU” delle Blackpink o “I’m not cool” di Hyuna contano rispettivamente 1.200.000 e 1.600.000 visualizzazioni; di grande successo anche le sue serie “Trough the year”, “Bloopers” e “10 Years of Kpop”. Tra tutte la dance cover che ha raggiunto maggior successo è la “BTS Butter MV version” che ha raggiunto un totale di 12 milioni di visualizzazioni e un commento dal profilo ufficiale dei BTS.

Ballerina Kpop Chiara Franchina
Uno sguardo penetrante, quello di Chiara Franchina

Le sue coreografie e il suo stile si sono evoluti e perfezionati nel tempo portandola ad affermare un suo stile personale. Viene riconosciuta dalla sua caratteristica stanza da letto arredata con album e poster di vari gruppi Kpop e dai suoi outfit sempre fedeli all’originale.

Insieme a Rachel di Mondo Coreano e ad altri influencer, Chiara aiuta il Kpop ad entrare nelle case degli italiani tramite una comunicazione diretta e frizzante, che trasmette spontaneità ed entusiasmo per una cultura così lontana ma assai coinvolgente.

@chiara_franchina PS5! Dc: Yeonjun 💙 @txt.bighitent #ps5 #ps5orme #txt #tomorrow_x_together #txtyeonjun #ps5challenge #yeonjun ♬ PS5 OR ME – TOMORROW X TOGETHER
Per seguire Chiara Franchina e il Kpop

Profilo Instagram di Chiara Franchina
Canale Youtube
Pagina Tiktok

Post Correlati

% Commenti (1)

[…] Meeting Hiroba, la sala incontri dove si terranno conferenze, interviste, workshop. Tra gli ospiti Chiara Franchina, TikToker di successo, e Paolo Quilici, autore di We Love Korea. L’Asian Village al Comicon offre da sempre il […]

Leave a comment