Leader dell’opposizione accoltellato

Leader dell'opposizione accoltellato

Il 2 gennaio 2023 Lee Jae-myung, un politico di spicco in Corea del Sud, è stato gravemente ferito in un attacco con un coltello, generando un’ondata di preoccupazione nel paese. L’attacco al politico è avvenuto mentre partecipava ad un incontro con giornalisti e pubblico a Busan. Il leader dell’opposizione accoltellato è stato gravemente ferito ma non sembra in pericolo di vita.

La Situazione Attuale

Lee Jae-myung è stato trasportato d’urgenza in ospedale, dove è attualmente sotto cure intensive. Il responsabile è stato immediatamente catturato, ora le autorità locali e nazionali stanno indagando sull’incidente per determinare il motivo dell’attacco.

In attesa di ulteriori informazioni, la nazione rimane in sospeso, sperando in una pronta guarigione del politico ferito e nell’identificazione delle motivazioni che hanno portato il colpevole ad un gesto tanto estremo.

Le reazioni della politica coreana

Testimoni oculari e vari video girati dai giornalisti presenti stanno contribuendo alle indagini, fornendo agli investigatori preziose informazioni sull’accaduto. Nel frattempo, la comunità politica esprime solidarietà e condanna l’atto di violenza. Kwon Chil-seung del Partito Democratico a Seul ha confermato la ferita alla giugulare. Colleghi di partito ma anche i politici della maggioranza esprimono la speranza di una pronta guarigione e chiedono di lavorare per aumentare la sicurezza in ogni situazione in cui funzionari pubblici sono esposti a potenziali attentati.

Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol ha rilasciato una dichiarazione condannando fermamente l’attacco ed esprimendo profonda preoccupazione per la situazione di Lee Jae-myung.

L’opinione pubblica è scossa dall’attacco, con molte persone che esprimono preoccupazione per la sicurezza di celebrità e personaggi pubblici, e la necessità di rafforzare le misure di sicurezza in occasioni di contatto con il pubblico. Questo non è infatti il primo caso in cui politici di alto livello vengono colpiti. Il portavoce presidenziale Kim Soo-kyung ha riportato che il Presidente Yoon ha dichiarato che la società non dovrebbe mai tollerare questo tipo di atti di violenza, indipendentemente dalle circostanze”. I media nazionali seguono da vicino lo sviluppo degli eventi, offrendo aggiornamenti continui sulla salute del politico e sugli sviluppi delle indagini.

La notizia del ferimento segue a pochi giorni quella del suicidio dell’attore sudcoreano Lee Sun-kyun, protagonista di Parasite, il film che nel 2020 aveva vinto sei Oscar tra cui quello per la miglior pellicola straniera. L’attore sembra aver commesso il suicidio in seguito alla macchia nella sua reputazione per uso di droga.

Fonti sulla situazione del leader dell’opposizione accoltellato

이재명 피습 사건 – 나무위키 (namu.wiki)

Leave a comment