Chi Siamo

CHI SIAMO

CULTURA COREANA è un collettivo di artisti che include musicisti (cercate i nostri CD su Spotify), scrittori, disegnatori, e molto altro.

Siamo un gruppo di appassionati di Italia e Corea, tra di noi studenti di lingua e cultura coreana a livello universitario, coreani che vivono in Italia e italiani che di qualche aspetto della cultura coreana hanno fatto quasi uno scopo di vita.

A qualcuno piace la cultura tradizionale perché magari si esercita in arti marziali, qualcun altro ama il K-Pop, ma la maggior parte apprezza entrambe.

Questo eterogeneo gruppo è coordinato da Silvio Franceschinelli, conosciuto anche come DJ Shiru, caporedattore e responsabile dei contenuti.

Silvio Franceschinelli
Caporedattore
Vive qua e là, e tra i vari Paesi che ama di più sicuramente c'è la Corea, e non nega che il cibo sia una parte importante del suo amore per quel Paese. In Italia è responsabile eventi per l’associazione giapponese Ochacaffè, è ideatore del progetto artistico K-ble Jungle, fa parte dei fondatori dell'Associazione Italia Corea, dirige la scuola di lingue Il Mulino, e coordina le sezioni palco e Asia di festival quali il Napoli Comicon, il Festival del Fumetto di Novegro, il Be Comics a Padova, ecc.
Facebook K-ble JungleProfilo LinkedInProfilo Instagram
Lucrezia Maso
Social Media Manager
Laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale all'Università di Parma. Lavora come Freelancer nel mondo della comunicazione digitale e gestisce, tra le varie cose, anche gli account social di K-ble Jungle e Ochacaffè. Si definisce "cresciuta a pane e Sailor Moon", una passione d'infanzia per gli anime giapponesi che l'ha portata ad interessarsi col tempo alla cultura asiatica. 4 anni fa è stata letteralmente travolta dall'Hallyu, questa onda coreana che l'ha fatta innamorare della K-culture e in particolar modo del K-pop. Non si perde un concerto dei suoi artisti coreani preferiti!
LinkedInInstagram
Federica Benigno
Redattrice
Ha iniziato a studiare cinese come terza lingua a partire dal liceo, nella città di Cremona. Ha sempre adorato saperne di più sulle culture orientali, così diverse dalla nostra, e la cultura cinese è un qualcosa che non si smette mai di imparare e che non smette mai di sorprendere. Grazie al liceo e all’Università Ca’ Foscari di Venezia, è riuscita a realizzare il suo grande sogno, poter vivere per alcuni mesi in terra cinese. Non smetterà mai di amare e apprezzare la cultura orientale, stupefacente ed affascinante.
Nicole Renè Sanzeni
Redattrice
Studentessa di Lingue, Culture e Civiltà dell'Asia e dell'Africa Mediterranea, curriculum Giappone, presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Dopo il diploma in relazioni internazionali e marketing, la sua passione per il Giappone e la Corea l'ha portata a studiare a Venezia. Infatti, oltre a giapponese, inglese, francese e spagnolo, vorrebbe approfondire la lingua coreana. Una semplice ragazza appassionata di storia dell'arte orientale, musica, lettura e di viaggi con il grande sogno di vivere in Giappone.
Profilo Instagram
Alessia Dal Bianco
Redattrice
Laureanda in lingue culture e società dell’Asia e dell’Africa mediterranea alla Ca’ Foscari di Venezia. A seguito di un soggiorno di studio in Ecuador della durata di un anno, capisce la sua passione verso le culture del mondo. Avendo conosciuto il panorama latino-americano decide di conoscere il panorama orientale e si dedica allo studio della cultura giapponese e coreana. Si innamora del Giappone dopo un soggiorno di 6 mesi e aspira ad un lavoro che le permetta di poter viaggiare per il mondo, ma si accontenterebbe anche di un lavoro che le permetta di vivere in Giappone.
Profilo FacebookProfilo Facebook
Jessica Cacciapuoti
Redattrice
Appassionata di filosofia e arte orientale, e laureata presso l'Università Ca' Foscari di Venezia in Lingue e Culture dell'Asia Orientale. Ha vissuto a Pechino, dove ha perfezionato gli studi di lingua cinese presso la Beijing Capital Normal University. L'amore per l'arte la spinge a specializzarsi in Arte Contemporanea dell'Asia Orientale con un Master presso la School of Oriental and African Studies (SOAS) di Londra, laureandosi con una tesi sulla nuova generazione di fotografi cinesi. Sempre a Londra, lavora per un breve periodo per Asia House, galleria d'arte e centro culturale con un expertise sull'Asia. Ha dato vita ad un piattaforma per promuovere la fotografia contemporanea asiatica, Contemporary Asia, sui principali social media.
Contemporary Asia FacebookProfilo Instagram
Giada Cecco
Redattrice
Laureanda in Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa mediterranea presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Interessata e legata da sempre al mondo orientale, ha praticato, durante la prima adolescenza, arti marziali, passione che condivide con il padre. Matura una passione per l'Oriente e decide di intraprendere un percorso di studio universitario che la porterà ad innamorarsi ed appassionarsi ulteriormente a quel mondo fisicamente così lontano, ma sentimentalmente vicino. Questo percorso accademico la conduce ad abbracciare anche la lingua e la cultura coreana.
Valeria D'Angelo
Redattrice
Alla fine del liceo inizia a studiare la lingua cinese all’Università Ca’ Foscari di Venezia e anche grazie attraverso un periodo di alcuni mesi in Cina, si appassiona e si innamora della loro cultura. Ama viaggiare, esplorare, conoscere e studiare.
Profilo FacebookProfilo LinkedIn
Valeria Dotto
Redattrice
Sin da giovanissima è un amante del Giappone, dai manga alla cultura e alla lingua. Quando non scrive romanzi fantasy su Amazon si dedica a storie a tema nipponico e alle dance cover del Kpop.
Canale YouTubeProfilo InstagramAmazon
Giorgia Michela Pizzo
Redattrice
Nippologa laureata in Lingue, culture e società dell'Africa mediterranea presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Amante dei viaggi e della cultura fin da bambina. I suoi studi si incentrano sulla linguistica giapponese ed è molto interessata al mondo spirituale e religioso giapponese.
Profilo Instagram
Federica Crepaz
Redattrice
Sinologa laureata in lingue orientali presso l’università Ca’ Foscari di Venezia. Da sempre grande studiosa di lingue straniere e amante dei viaggi, ha svolto soggiorni di studio in Colorado (USA) e a Shanghai (Cina), lavorando anche come insegnante d’italiano in una scuola a Zhengzhou (Cina). Grazie a queste esperienze e agli studi universitari si è appassionata ancor di più al mondo orientale, in particolar modo quello cinese, di cui apprezza soprattutto la letteratura e la cucina.
Instagram Scorci d'Oriente
Maria Dotto
Redattrice
Di Napoli. Diplomata nel settore turistico, si è avvicinata alla scrittura, alla fotografia e a tutto ciò che è creativo. La sua ultima avventura è stata iscriversi all'Università, alla facoltà di Psicologia Generale. Il suo sogno? Diventare una criminologa.
Samantha Sisto
Redattrice
Appassionata del Giappone da sempre, e della Corea del Sud di recente. ancora in stato evolutivo alla ricerca di un percorso esistenziale/lavorativo, Samantha passa le sue giornate scribacchiando/sperimentando haiku, pubblicati sulla pagina facebook del Gruppo La spada e il ventaglio, questo quando non ascolta musica J-rock.
Facebook La spada e il ventaglio
Adele Caramori
Redattrice
Studentessa di Lingue, Culture e Società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea, curriculum Cina, presso l’università Ca’Foscari di Venezia. Si interessa alla cultura orientale grazie alla lettura di romanzi contemporanei provenienti dell’Estremo Oriente. Rimane affascinata anche dalla bellezza di alcune opere d’arte, in particolare cinesi, osservate al British Museum durante un viaggio a Londra e per questo si iscrive all’università di Venezia con il sogno di poter presto visitare la Cina.
Simone Dalla Francesca
Giornalista
Laureato in Linguaggi dei Media e iscritto all'Albo dei Giornalisti pubblicisti. Attualmente collabora con il quotidiano La Provincia di Como, ma in passato ha scritto anche per La Gazzetta dello Sport e Il Giornale di Olgiate, piccolo settimanale della sua zona. E' appassionato di musica Kpop dal 2019 e dal 2020 collabora con la pagina KpopItaly per la parte di news. Ama l'oriente, una passione trasmessagli dalla sua ragazza, con cui sogna di fare presto un viaggio in Giappone e Corea del Sud.
Instagram personaleInstagram Kpopitaly
Daniele Lunghini
Redattore
Vive a Reggio Emilia, è videomaker di cortometraggi live e 3D, ha vinto numerosi premi internazionali per i suoi lavori animati. Organizza da anni corsi di Scrittura Fantastica. E’ illustratore, scrittore, appassionato di tecnologia e fantascienza, ideatore e organizzatore dell’evento tematico L’Artifestival di Reggio Emilia, che ha avuto in “A Oriente di Oriente” il suo focus sul continente asiatico e mediorientale. Ossessionato dal folle meta mondo chiamato Corea del Nord, scopre nel cinema orientale la vera nuova rinascita del cinema.
Sito WebCanale YouTubeProfilo Instagram
Desiree Lupini
Intervistatrice

Laureata in Lingue e letterature straniere in cinese e inglese presso l’Università degli studi G.D’Annunzio, attualmente sta frequentando il corso in Mediazione linguistica e comunicazione interculturale nelle medesime lingue. La sua passione è l’Asia in generale, sta studiando anche lingua coreana, e lavora anche con la Corea. Cultrice del K-pop e di tutto il mondo che gira attorno alle entertainment coreano, tiene conferenze presso i comix sul mondo del K-pop, le piace partecipare alle attività che riguardano il mondo asiatico e andare ai concerti K-pop. Nella vita di tutti i giorni insegna danza K-pop nella scuola di danza DASK a.s.d. la prima scuola interamente legata al K-pop in Italia.

Profilo personaleProfilo DASK scuola di K-Pop

Ultimi video

Cultura Coreana