Una nuova etichetta che pubblica manhwa: Gaijin

Gaijin pubblica manhwa in Italia

ReNoir Comics lancia Gaijin, etichetta dedicata al global manga, ovvero a manga realizzati da autori non giapponesi. Il nome scelto, gaijin, in giapponese significa “straniero” e indica proprio questo: dalla Corea del Sud alla Francia, dalla Germania all’Italia, pubblica manhwa ed euromanga in curate edizioni da libreria e fumetteria.

Spina dorsale del catalogo Gaijin saranno i manhwa, fumetti coreani spesso pubblicati prima online su piattaforme dedicate, e poi raccolti in libri. Il fenomeno dei webtoon, infatti, è immenso e in continua espansione, i titoli più amati hanno decine di milioni di visualizzazioni e diventano serie live action per le piattaforme di streaming. Naturale, quindi, portare anche al pubblico italiano queste storie, che spaziano dal romantico al fantasy, dall’avventura ai racconti di vita quotidiana.

Non solo dalla Corea del Sud

Ad affiancare i manhwa, Gaijin proporrà un’interessante selezione dei migliori manga prodotti da autori occidentali. Tra le nuove generazioni di artisti, infatti, sono sempre più numerosi coloro i quali sono cresciuti leggendo fumetto giapponese e ne hanno interiorizzato stile, ritmi e tematiche. Le loro opere vengono racchiuse sotto l’etichetta generale di euromanga, ma come i manga giapponesi anche loro hanno generi, target e stili di disegno molto variegati.

Sia manhwa che euromanga si sviluppano spesso in serie con un numero definito di episodi, così da proporre una struttura narrativa compiuta. Gaijin pubblicherà ogni titolo, in libreria e fumetteria, con una cadenza trimestrale.

Gaijin
Il logo di Gaijin

Gaijin ha esordito con i primi volumi di due serie coreane, Cos’è che non va con la segretaria Kim? e Il druido di Seoul Station, e con il primo della miniserie francese Silence. Nel corso del 2024 saranno lanciate altre testate, in modo da offrire ai lettori un’offerta ricca e variegata.

Di seguito, la presentazione dei primi titoli Gaijin, disponibili in libreria, fumetteria e negli shop online dal 22 novembre 2023.

Cos’è che non va con la segretaria Kim?  di Jeong Gyeong Yun e Kim Myeongmi

La segretaria Miso Kim è stata al fianco del vicepresidente Youngjun Lee per nove anni… fino a quando non si è improvvisamente licenziata! La sua decisione inaspettata spiazza Youngjun. Dopotutto, cosa potrebbe desiderare di più nella vita rispetto a quel lavoro? Così, quando Miso gli rivela che se ne sta andando per vivere finalmente la sua vita e trovare l’amore, lui si impegna a dimostrare di essere il miglior partito, a qualunque costo, per convincerla a restare!

Un webtoon coreano da 200 milioni di visualizzazioni, da cui è stato tratto una serie K-drama di enorme successo, What’s wrong with secretary Kim?

Tavole dal fumetto coreano
Gli splendidi disegni di Cos’è che non va con la segretaria Kim?

Volume 1 (di 6) – 240 pagine, brossurato con alette, a colori
Primo numero, prezzo lancio di € 12,90. ISBN 979-12-5604-000-1

Il druido di Seoul Station di Jin Seol Woo, Mun sung Ho e liveBear

Quello che era iniziato come un giorno qualunque si è completamente stravolto quando una catastrofe sconosciuta ha colpito la Terra, trasportando Suho Park in un’altra dimensione, selvaggia, violenta e brutale. Dopo oltre mille anni passati a lottare per la propria sopravvivenza su quel mondo ostile, all’improvviso Suho viene riportato sulla Terra, dove sono passati solo pochi anni e dove impara subito che il ritorno alla vita come la ricordava non è più possibile, perché l’umanità è in costante lotta con i mostri che attraversano i portali dimensionali. Riuscirà a sopravvivere utilizzando le sue nuove abilità?

Un webtoon fantasy da quaranta milioni di lettori solo in lingua inglese!

Il Druido di Seoul Station
Tavole dal Manwa Il Druido di Seoul Station

Volume 1 (serie in corso) – 240 pagine, brossurato con alette, a colori
Primo numero, prezzo lancio di € 12,90
ISBN 979-12-5604-001-8

Tutte le informazioni sulle serie della casa editrice Gaijin, che pubblica manhwa in Italia, sono disponibili sul sito internet www.gaijin.it e sui profili social Facebook, Instagram e, dal 2024, TikTok.

BJ Alex, Yaoi di Mingwa – di Annaolga Rosati