Associazione K-Pop Coreapoli

K-Pop Italia associazione

Nel lontano 2014, quando il fenomeno del K-pop non era ancora pienamente affermato in Italia, nacque una delle prime realtà italiane a promuovere questa musica: l’associazione K-Pop Coreapoli.

L’associazione Coreapoli, organizzata da 3 ragazzi, si prefisse l’idea di poter dare anche al sud Italia eventi e raduni che fino ad allora si erano visti esclusivamente in forma non ufficiale. Il debutto al Comicon di Napoli nel 2014 con il primo contest ” Kpop crew Battle festival” ed una conferenza sulle differenze tra le due Coree furono un successo e permisero all’associazione di continuare a lavorare sul proprio progetto.

Il pubblico del contest K-Pop al Comicon di Napoli
Il pubblico del contest K-Pop al Comicon di Napoli, anno 2018

Sin dall’inizio l’appoggio di altre realtà come l’associazione giapponese Ochacaffè e il progetto artistico K-ble Jungle, e festival come il Comicon a Napoli e il B-Geek a Bari hanno aiutato quest’associazione a farsi conoscere e diventare una delle più amate in Italia.

La community

L’ideale divenne quello di creare una grande community appassionata della musica K-pop ed in particolar modo della danza. Dopo 6 anni di attività, l’associazione continua a portare avanti con successo tutte le sue attività: due/tre contest all’anno di danza, 3 flashmob (uno pubblicizzato sul canale televisivo Rai3 ) e tantissime attività come raduni e feste.

Conferenza sulla musica K-Pop in Italia con l'associazione K-Pop Coreapoli
Conferenza sulla musica K-Pop in Italia
Associazione K-Pop Coreapoli in Italia
Il festival Comicon a Napoli

Il Comicon rimane il più grande momento di incontro e di festa per l’Associazione K-Pop Coreapoli. Sul suo palco principale si svolgono le semifinali del contest di danza, e dal 2020 le finali saranno nazionali. Si tratta sicuramente del più grande contest di danza K-Pop in Italia, se non in Europa. Nel 2019 ha avuto oltre 5.000 persone davanti al palco a tifare per le varie crew di ballerine. Al contempo nell’Asian Village funziona un animato punto informazioni e vari incontri e conferenze sulla Corea del Sud vengono proposti in sala incontri.

% Commenti (1)

[…] e all’impegno di K-ble Jungle e altre associazioni di appassionati, tra le quali Coreapoli. Punto informazioni sulla Corea, attività flash mob di Kpop, lezioni gratuite di lingua coreana […]

Leave a comment