Finale Kpop contest Italia 2021

Organizzazione del contest Kpop Italia

Si è concluso in data 8 luglio il Top Player Challenge 2021, contest nazionale di Kpop che ha portato i migliori ballerina di pop coreano sul palco virtuale del Comicon.

Top Player Challenge 2021

Il contest, alla sua seconda edizione, era suddiviso nel casting di selezione in quattro aree geografiche: nord, centro nord, centro sud e sud. Ogni selezione è stata affidata alle maggiori associazioni K-Pop italiane: : Coreapoli, la scuola Accademia di Danza Balletto di Sicilia, l’associazione Turin Korea Connection, la scuola D.A.S.K. asd e per finire Arrosticini Kpop. La prima fase ha visto la partecipazione di centinaia di ragazzi, tra cui sono stati selezionati 40 ballerini per ogni regione. Da questi sono stati scelti i 12 finalisti, tre per ogni area geografica. Le selezioni erano iniziate già in maggio, con una diretta streaming ogni due settimane.

La fase finale

Le finali, andate ieri in diretta su YouTube, Twitch, Facebook e vari altri mezzi di streaming, sono state giudicate da una giuria internazionale accuratamente scelta tra gli esperti di musica K-Pop in Francia, Stati Uniti, Corea del Sud e Polonia. La stessa giuria che aveva, con grande successo, giudicato il contest 2020.

I vincitori, scelti appunto tra i 12 finalisti, sono stati: al terzo posto Matteo, al secondo Isabella e la vincitrice assoluta è stata Luna. La conduzione è stata frizzante ed energica, condivisa tra i rappresentanti delle associazioni partecipanti e l’MC ufficiale DJ Shiru, in rappresentanza del Comicon e di K-ble Jungle.

Una finale da batticuore, che non ha avuto niente da invidiare alle finali degli Europei di calcio in programma la domenica seguente!

Tra i premi, messi a disposizione da Comicon di Napoli, Kissa Shop di Padova e Istituto Il Mulino di Legnaro (PD), menzioniamo:

  • pacchi di snack e dolci coreani
  • corsi di lingua e cultura coreana online
  • ingresso e notti in hotel per partecipare ai festival partner dell’evento
  • CD musicali
La giuria del contest di Kpop in Italia
La giuria del contest di Kpop in Italia, Kpop Top Player Challenge

Il futuro del contest

Nel 2022 la speranza è che questo contest possa tornare in presenza, ad animare i festival ed eventi di cultura pop in giro per l’Italia. Il progetto originale prevedeva la partecipazione di crew al campionato nazionale Kpop, chiamato K-Pop Dance Fight Fest. Si è invece dovuto optare, causa pandemia, per un contest basato sui solisti e solo in streaming.

Contiamo che l’emergenza sia passata e già le associazioni stanno lavorando ad un’edizione fisica il prossimo anno.

Kpop Top Player Challenge
Locandina del contest Kpop

Post Correlati

% Commenti (1)

[…] anche una carina serata inaugurale (dove si sono esibite anche tre ballerine K-Pop selezionate dal K-Pop Top Player Challenge, il contest nazionale di K-Pop), delle attività culturali e musicali, e un mercatino. Peccato per […]

I Commenti sono chiusi.