La Corea al Festival del Fumetto

Kpop festival del fumetto

L’area Corea del Sud, situata nella zona Ochacaffè / K-ble Jungle denominata Piazza Asia, compare per la prima volta al Festival di Novegro, ma già con contenuti interessanti. Questo 2020 vede finalmente il battesimo della Corea al Festival del Fumetto con il mondo del Kpop e dell’illustrazione.

Il contest Kpop KJ Battle sarà parte del nuovissimo ma già prestigioso campionato nazionale Kpop Dance Fight Fest. Tra i premi delle sacche del brand giapponese GIAPPOP, ceste di snack coreani messi in palio da Zakura Food (presente in fiera), CD di musica giapponese, e naturalmente la partecipazione alla finale del Comicon a Napoli, il giorno 3 maggio.

La mostra di illustrazioni

Una eccellente mostra di artisti italiani che si sono lasciati ispirare dalla Corea del Sud impreziosirà le pareti di Piazza Asia, con gli autori che saranno a turno a disposizione del pubblico per domande, autografi e disegni. La mostra è ideata da Rights Chain e K-ble Jungle, e presenta lavori dei seguenti illustratori: Yumiitsu, Ninfadora, Sayuri, Reikacchan, Mikuhime Seika, James Loyd, Laura Spianelli, Pietro Gandolfi, Alganori.

Rights Chain

Ci racconta Sebastian Zdrojewski, CEO di Rights Chain Ltd.:

“Credo che la realizzazione di un lavoro basato sull’ispirazione di una cultura differente e lontana, come può essere quella coreana, possa considerarsi sia un modo per conoscerla, sia una forma di rispetto nei suoi confronti. Questo perché significa che, nonostante la distanza e le differenze storiche, riesce a trasmettere un messaggio e lasciare un’impronta emotiva sufficiente per volerne sapere di più. Per quanto piccola, realizzare una mostra dedicata all’arte e tradizione di una cultura è questo: una manifestazione di rispetto e un modo per cercare di condividere un punto di vista diverso dal nostro, nonché un modo per mantenere un retaggio storico. Perché ciò che di positivo e di ispirazione abbiamo dal passato, è ciò che ci ha lasciato la cultura passata. E quello che chiamiamo banalmente “disegni” o “illustrazioni”, saranno ciò che, probabilmente, domani chiameranno “storia”.”

Spettacoli e cultura

Il Kpop sarà presente non solo con il contest, ma anche con alcune delle sue realtà italiane più acclamate: il sabato pomeriggio gli spettacoli di M2B, XVRuss, Yoshiro e Reverse Crew infiammeranno il palco e saranno un ideale riscaldamento per la gara di domenica. In chiusura giornata sia il sabato che la domenica il gruppo TKC propone animazione con quiz, random dance e palco libero per chi volesse improvvisare qualche performance, in stile Kpop’s got Talent.

Il Giappone sarà anche molto presente, sia con la mostra di Marica Inoue che con i concerti delle idol di New Italian Idol Alliance e della cantante giapponese Toyomi Rott. DJ Shiru e le KJ Girls saranno presenti tutti i giorni con diverse attività, ed imperdibile sarà la sfilata di Giappop durante la pausa della gara cosplay. In Piazza Asia troverete anche gli stand di Ochacaffè, TKC Kpop, K-ble Jungle, Rights Chain e potrete assistere a lezioni gratuite di lingua coreana e cultura giapponese. Da non perdere!

Il nostro programma consigliato:

Sabato 1 febbraio
11.00Inaugurazione mostra illustrazioni Coreane con K-ble Jungle e Rights Chain Piazza Asia,
Padiglione B
12.00Inaugurazione mostra manga di Marica Inoue a cura di Claudio AcciariPiazza Asia,
Padiglione B
12.00Yoshiro Kpop Teaser Mini show di danza Kpop Palco
Padiglione D
15.00Lavorare in Giappone, conferenza con Ochacaffè Piazza Asia,
Padiglione B
16.00Idol Festival con NIIA Piazza Asia,
Padiglione B
17.00La lingua giapponese con Yuki by Ochacaffè Piazza Asia,
Padiglione B
17.00K-Pop Show: M2B , XVRuss, Yoshiro, Reverse  Crew Palco
Padiglione D
18.00Kpop’s got talent – con TKC Piazza Asia,
Padiglione B
   
Domenica 2 febbraio
10.00Apertura conferma iscrizioni Kpop KJ Battle Piazza Asia,
Padiglione B
11.00K-Pop KJ Battle selezioni per  il campionato italiano Kpop con TKC e K-ble Jungle Palco
Padiglione D
13.00Idol Festival con Idol Stage Piazza Asia,
Padiglione B
14.00Lingua coreana con  Lee Sun – Istituto Il Mulino Piazza Asia,
Padiglione B
15.00Idol Festival con NIIA Piazza Asia,
Padiglione B
16.00Toyomi Rott Cantante giapponeseby Ochacaffè Piazza Asia,
Padiglione B
16.30Lingua giapponese con Sachie by Ochacaffè Piazza Asia,
Padiglione B
17.30“History of Kpop”, il Quiz + Random dancecon TKC Piazza Asia,
Padiglione B
18.00Sfilata di moda Giapponese by Giappop & KJ GirlsPalco
Padiglione D

Post Correlati

% Commenti (1)

[…] speciale Epicos al Pescara Comix 2017, partecipando come ospiti al Festival del Fumetto di Novegro […]

I Commenti sono chiusi.