Il 21 maggio di quest‘anno i BTS hanno pubblicato un nuovo trascinante e straordinario singolo dal nome Butter e nel giro di poco tempo con questo si sono aggiudicati un’infinità di record. A sole 24h dal rilascio l’MV sfondò il muro dei 101,1 milioni di visualizzazioni del loro precedente singolo DYNAMITE, ottenendo 108,2 milioni su Youtube. Inizia così una lunga serie di record per questa canzone.
Il video di Butter
I record dei BTS: miglior gruppo K-Pop
Hanno ricevuto una menzione d’onore da una leggenda della musica, i Queen e il 22 maggio il singolo raggiunge la 1° posizione della iTunes Top Song Charts in 101 Paesi. Il 23 maggio l’edizione 2021 dei Billboard Music Awards gli assegna quattro premi: Top Selling Song Award per “DYNAMITE”, Top Duo/Group, Top Song Sales Artist e Top Social Artist. Il 25 maggio incassano premi anche dall’istituzione dei Guinness World Records: The Most streamed track on Spotify in the first 24h, The Most streamed group on Spotify, The Most weeks at no.1 on Billboard’s Digital Song sales chart, The Most Nickelodeon kid’s choice awards.
Il video di Dynamite
Poco dopo si aggiudicano anche l’edizione 2021 degli iHeartRadio Awards con i premi Best Music Video, Best Fan Army e Best Music Video Choreography; il 28 giugno le visualizzazioni su Youtube si attestano ai 400 milioni ed è il 13° loro singolo a raggiungere questo risultato.
Il video di Savage Love
Il successo non finisce qui: “Butter” ha debuttato al 1° posto anche nella Billboard’s Global 200 e Global Excl, oltre ad essere ormai da 5 settimane consecutive al 1° posto della Hot 100 Billboard’s chart, prima di questo singolo solo altri 3 loro brani hanno raggiunto un simile risultato: DYNAMITE, Savage Love e Life goes on.
Il video di Life Goes On
L’ascesa verso l’Olimpo musicale è così inarrestabile che il loro brano “DYNAMITE” ha una versione parodistica giapponese, molto molto carina.
Dynamite in video giapponese
Tutti questi risultati fanno sì che si possano ormai sembra ombra di esagerazione definire una band da record. Qualcuno arriva a dire che i BTS sono il miglior gruppo K-Pop del mondo
Fonti e link
All K-Pop
Soompi
BTS e il pop coreano di successo
BTS: la musica e l’arte si incontrano in Connect
[…] spettacolari, eseguite alla perfezione da “boy band” come BTS, la più amata di tutte per Cultura-Coreana.it, e gli Exo, allenati a livello professionistico. Il K-pop è amatissimo in tutto il mondo, tanto […]
[…] stelle dall’Europa, dagli Stati Uniti e dall’Asia: Jenna Andrews, che ha lavorato alla hit dei BTS ‘Butter’; John Ryan, che ha lavorato a molte canzoni con gli One Direction, così come con i Maroon 5 e Rita […]
[…] BTS: il miglior gruppo K-Pop del mondo […]