HYBE Corporation e il museo HYBE INSIGHT

HYBE Corporation e HYBE INSIGHT

Il 30 Marzo 2021 la Big Hit Entertainment, la società che ha debuttato e portato al successo il famosissimo gruppo BTS, ha reso ufficiale la modifica della propria ragione sociale in HYBE Corporation (abbreviato in coreano come 하이브). L’operazione, finalizzata insieme agli azionisti nel corso di un’assemblea, non è solo un rebranding, ma rappresenta un sostanziale riassetto dell’intera agenzia. Questa, nel corso degli anni, ha saputo ampliare i propri orizzonti passando dall’essere una semplice etichetta discografica fino a diventare un’azienda leader nel mondo dell’intrattenimento.

Le aree di azione della nuova Hybe

Come annunciato nel video ufficiale di presentazione del nuovo brand, la HYBE si concentrerà su tre aree distinte, ma complementari: etichette, soluzioni e piattaforme.

Le etichette comprendono, oltre all’originale Big Hit Entertainment, rinominata Big Hit Music, anche BELIFT LAB, PLEDIS Entertainment, KOZ ENTERTAINMENT e la neonata filiale giapponese di HYBE. La divisione che si occupa delle soluzioni include le società HYBE Three Sixty, HYBE IP, HYBE Edu, Superb Corp., HYBE Solutions Japan e HYBE T&D Japan. Queste società sono specializzate in contenuti video, sviluppo di soluzioni informatiche e creazione di società collegate a seconda delle esigenze di business delle varie etichette.

Weverse Company invece presiede il settore delle piattaforme con il compito di diffondere e distribuire tutti i contenuti della HYBE.

Un nuovo nome per un nuovo obiettivo

Bang Si-Hyuk, presidente e fondatore della neonata corporazione ha affermato:

“Ho sentito il bisogno di cambiare il nostro nome come simbolo della struttura che potesse connettere ed espandere le attività attuali. Definiamo lo ‘stile di vita dell’intrattenimento’, ‘ogni esperienza piena di infinita immaginazione e gioia dalla musica, aumentando la felicità e la comodità nella nostra vita quotidiana. Offriremo questa esperienza a tutti e ci collegheremo con il mondo attraverso piattaforme per costruire relazioni positive. Questo è un nuovo inizio, con un nuovo nome aziendale, con uno spazio e struttura organizzativa rinnovati, ma il nucleo di ciò che facciamo rimane lo stesso: continueremo a credere nel potere della musica”.

Bang Si-Hyuk, fondatore e presidente della HYBE Corporation

La decisione di cambiare nome potrebbe inoltre essere stata motivata dall’obiettivo dell’azienda di espandere ulteriormente i propri orizzonti, andando oltre la mera gestione degli artisti. Attraverso questa riorganizzazione strutturale, la HYBE ha acquisito la possibilità di espandersi a progetti maggiormente orientati allo stile di vita come il leasing immobiliare, i viaggi, le comunicazioni e simili. Questa agenzia sta divenendo sempre più un’avanguardia dell’innovazione non solo nel mondo dell’intrattenimento, ma anche in quello del commercio e degli affari. Ciò è ancor più dimostrabile dopo la sua entrata in Borsa, avvenuta nell’Ottobre del 2020.

All’inizio dell’Aprile 2021, la HYBE Corporation ha annunciato l’acquisto di Ithaca Holdings di Scooter Braun, etichetta di artisti come Justin Bieber, Ariana Grande ed altri.

Oltre ad aver cambiato il proprio nome in HYBE, l’ex Big Hit Entertainment ha ora un nuovo edificio come centro operativo situato a Yongsan, Seoul.

HYBE Corporation e HYBE INSIGHT
La nuova sede della HYBE Corporation e del museo HYBE INSIGHT si trova a Yongsan
hybe insight, un nuovo museo per artisti e fan

Proprio nel primo e nel secondo piano interrato di questo nuovo edificio aprirà, il 14 Maggio 2021, un museo chiamato HYBE INSIGHT. Questo è un complesso luogo culturale che copre circa 4.700 metri quadrati di superficie. Lo scopo di questa galleria è quello di esprimere la prospettiva che l’agenzia ha sulla musica in modi diversi e di commemorare tale musica, gli artisti e i loro fan. HYBE INSIGHT aiuterà ad implementare la nuova missione della HYBE, il cui motto è “We Believe in Music”, con diverse mostre, spazi e contenuti. Così da permettere ai visitatori di sentire a pieno il grande potere e l’emozione della musica prodotta dagli artisti di questa agenzia. Il museo custodirà anche registrazioni dei momenti gloriosi degli idol e dei loro fan, oltre ad uno spazio dedicato alla sperimentazione della musica utilizzando tutti e 5 i sensi. 

BTS la boyband sudcoreana
I BTS, punta di diamante della Hybe Corporation

HYBE INSIGHT include quindi due livelli nei quali i visitatori possono “vedere, sentire, toccare e percepire il potere della musica degli artisti della HYBE e le loro credenze”. Nel primo piano il visitatore può fare esperienza e godere della musica con più ampio senso e densità. Mentre il secondo piano racchiude cinque esibizioni che mostrano elementi musicali in un nuovo modo.

Come parte integrante della visita, gli ospiti possono scegliere tra uno degli artisti messi a disposizione, che diventeranno i loro artisti docenti e fungeranno da guida audio durante l’intera visita.

Una delle mostre che danno lustro a questo museo è la “Seven Phases” dell’artista coreano James Jean il quale ripropone in queste sue opere i membri dei BTS in un mondo dettagliato e sognante. Questa mostra rimane aperta dal 14 Maggio al 14 Novembre 2021 ed attrae centinaia di migliaia di visitatori.

hybe shop e upcycling lab

Il museo, al proprio interno, avrà anche un piccolo negozio in cui i fan e i vari visitatori potranno acquistare dei souvenir e prodotti che richiamano ai contenuti del museo stesso. HYBE INSIGHT offrirà, all’interno del proprio shop, anche un’area chiamata Upcycling Lab. I visitatori potranno quindi acquistare dei pezzi unici che resteranno loro come ricordo della propria esperienza in questo museo. Questi precisi oggetti, unici nel proprio genere, verranno prodotti dai designer dell’agenzia, utilizzando intelligentemente gli accessori ed i vestiti di scena utilizzati dai diversi artisti della HYBE. Il termine upcycling, conosciuto anche come riutilizzo creativo, si ha quando prodotti già utilizzati vengono trasformati in nuovi pezzi che sono considerati di grande qualità in termini di valore artistico e ambientale.

HYBE Corporation e HYBE INSIGHT hanno sede a Seoul
La città di Seoul, centro del mondo dell’intrattenimento coreano

Il sistema di pre-prenotazione online per visitare il museo sarà gestito attraverso il sito ufficiale di HYBE INSIGHT, che ha aperto il 26 Aprile 2021, e richiederà l’accesso tramite un account Weverse. Sarà possibile inoltre effettuare delle prenotazioni tramite un’apposita app per smartphone in uscita il 3 Maggio.

I biglietti hanno un costo di 22.000 won coreani e con l’aggiunta di ulteriori 3.000 won è possibile richiedere un biglietto con sopra impressa una foto del propri artisti preferiti.

FONTI

I siti ufficiali della HYBE Corporation e del museo HYBE INSIGHT
International TheNews e Philippines Tatler per le informazioni sulla nuova HYBE Corporation
Soompi e Bandwagon per le informazioni inerenti il nuovo museo
BTS: la musica e l’arte si incontrano in Connect – Cultura Coreana (cultura-coreana.it)

Post Correlati

% Commenti (1)

[…] nel corso del 2020, a svantaggio della serie Produce. In particolare, CJ E&M e BigHit (oggi HYBE), hanno lavorato alla costruzione della joint venture “Belift Lab”. Questa collaborazione, che […]

Leave a comment