Il talent show coreano Produce 101

Produce 101

cos’è produce 101?

Con il nome di Produce 101 si fa riferimento ad un talent show coreano tra i più popolari e di successo di tutti i tempi. Trasmessa sul canale Mnet dal 22 gennaio 2016 al 19 luglio 2019, ha dato vita a idol come Chungha, WannaOne e Jeon Somi. Sembra che questa serie abbia scoperto la chiave del successo che va oltre i confini della stessa Corea del Sud.

Negli ultimi tempi, però, la serie è stata tormentata da polemiche, sollevando non poche preoccupazioni per il futuro del franchise.

Questo format di programma ha attirato un seguito, finendo con il diffondersi in altri Paesi dell’Asia come Cina e Giappone. Per quanto riguarda la Corea, la finale della seconda edizione del programma (2017) rappresenta quella che ha riscontrato la maggior partecipazione del pubblico: più di 10 milioni di persone inviarono il proprio voto.

Festa Kpop
I talent show sono sempre un momento di festa per il pubblico

il pubblico diventa produttore

La partecipazione del pubblico come “produttore nazionale” rappresenta un elemento chiave del successo di Produce 101. A differenza di molte altri talent show di sopravvivenza, il risultato di questa serie è esclusivamente in mano al suo pubblico che quindi ottiene l’incarico di “produrre” un gruppo musicale. Il pubblico sceglie i membri tra i candidati provenienti da varie agenzie più o meno famose del mondo dello spettacolo, sia dentro che fuori la Corea del Sud, oltre che al nome, alla canzone di debutto e al concept. Il programma è, in tutto e per tutto, un progetto su larga scala che non presenta alcuna giuria.

Lo spettacolo rende il pubblico regolarmente partecipe delle decisioni concernenti diversi segmenti chiave della competizione. Ad esempio, al pubblico viene fornita l’opportunità di votare e selezionare le canzoni che i concorrenti dovranno eseguire durante uno dei round di valutazione: quello del concept. Questo elemento partecipativo ed interattivo “autorizza” il pubblico come “produttore nazionale”, consentendogli quindi di sentirsi come se esercitasse la stessa quantità di potere di un professionista del settore, responsabile del debutto e delle successive attività degli idol.

Gli spettatori sono ulteriormente coinvolti nello spettacolo grazie ad un ciclo continuo di feedback nel quale le classifiche dei concorrenti sono soggette ad aggiornamento continuo durante il corso delle puntate. Ciò fa sì che il pubblico sia stimolato a votare ancora di più per il proprio concorrente preferito. I risultati sono quindi completamente determinati in base ai voti pervenuti attraverso il sito e l’app ufficiale del programma. Durante la finale che viene trasmessa in diretta, invece, vengono attivati anche i voti tramite SMS.

il debutto di un gruppo come elemento distintivo

Un ulteriore ed importante elemento che contraddistingue Produce 101 dagli altri survival show coreani, come ad esempio “Show Me The Money”, è il suo elemento di gruppo. Negli altri spettacoli, solitamente regna sovrano un solo ed unico vincitore mentre. Essendo l’obiettivo del programma quello di far debuttare un gruppo di idol, nel talent show coreano Produce 101 i vincitori sono ben 11 ragazzi o ragazze. Questo elemento di gruppo assicura una base di fan più ampia rispetto a quella che si otterrebbe facendo trionfare un solo individuo.

l’esperienza umana come elemento chiave

Quando si guarda al successo della serie Produce, non può essere sottovalutato in alcun modo il valore dell’esperienza umana. Nel corso delle puntate gli spettatori possono vedere, oltre alle abilità in canto e danza messe in mostra tramite le varie prove, anche altri aspetti e talenti dei concorrenti quali pregi e lati caratteriali e della loro personalità. Queste situazioni vengono documentate da telecamere nascoste che portano un elemento di autenticità al tavolo, consentendo al pubblico di connettersi a livello umano con i partecipanti.

Lo spettacolo riesce a documentare a fondo gli alti e i bassi del percorso che i concorrenti svolgono nella speranza di poter realizzare il proprio sogno di diventare degli idol. Ciò favorisce la creazione di una connessione emotiva che tiene gli spettatori coinvolti lungo la durata di tutta la stagione, fatto dimostrato dagli innumerevoli commenti dei fan su forum e piattaforme social.

criteri di valutazione dei concorrenti

I concorrenti del programma vengono messi alla prova attraverso cinque tipologie di valutazione:

  1. Valutazione del livello (voto da A a F, escludendo però la E): consiste nel livello di preparazione base che viene attribuito ad ogni candidato nel momento in cui si svolgono le audizioni. Questo voto viene riassegnato dopo che l’esecuzione della sigla del programma è stata rivisionata dagli esperti.
  2. Valutazione della battaglia di gruppo: consiste nella valutazione assegnata al lavoro di squadra di ogni team. Essa viene attribuita sulla base di una performance in cui i ragazzi e le ragazze eseguono la cover del brano di un gruppo famoso.
  3. Valutazione della posizione: questo tipo di giudizio riguarda il punto forte (canto, ballo, rap) di ogni concorrente e viene giudicato chiedendo al singolo individuo di riarrangiare, riscrivere il rap o ricoreografare una canzone già esistente e popolare.
  4. Valutazione del concept: dopo essere stati suddivisi in gruppi, ai concorrenti è chiesto di imparare delle canzoni inedite, create apposta per questa occasione dai produttori musicali che prendono parte al programma come coach. Ogni canzone appartiene ad un genere musicale differente.
  5. Valutazione del debutto: è il giudizio in base al quale viene conseguentemente redatta la graduatoria finale e, di conseguenza, vengono stabiliti i vincitori del programma. Questi aspiranti idol saranno coloro che debutteranno come nuovo gruppo idol. In questo momento, i concorrenti che si trovano ancora in gara vengono nuovamente divisi in gruppi, questa volta solo due, e si sfidano su due pezzi inediti.

Mentre i vincitori dei tipici show di sopravvivenza spesso debuttano come atti permanenti, i “gruppi” di Produce 101 vengono costituiti come atti temporanei, esibendosi insieme per un periodo di tempo breve e determinato. Questa è una tattica di marketing creata al fine di spingere i fan a mostrare con urgenza e fervore il proprio sostegno al gruppo, prima del loro eventuale scioglimento, favorendo così il successo del gruppo e del corrispettivo franchise.

Ogni edizione coreana del programma ha visto sfidarsi 101 concorrenti, esclusa l’ultima edizione che ha avuto solo 96 partecipanti.

Produce 101: la prima edizione

La prima edizione, andata in onda nel 2016, per un totale di 11 puntate, vide alla fine debuttare il gruppo femminile I.O.I composto da Jeon Somi, Kim Se-jeong, Choi Yoo-jung, Kim Chung-ha, Kim So-hye, Zhou Jieqiong, Jung Chae-yeon, Kim Do-yeon, Kang Mi-na, Lim Na-young e Yu Yeun-jung.

Il gruppo si esibì con canzoni inedite e rilasciò album per un anno. Dopo aver concluso il contratto, ogni membro ritornò alla propria agenzia. Una delle ragazze ad avere maggior successo dopo lo scioglimento del gruppo fu Chungha che debuttò da solista con la canzone “Why Don’t You Know” che entrò nelle classifiche coreane e vi rimase per settimane.

produce 101 (season 2): la seconda edizione

La seconda edizione di Produce 101 vide debuttare nel 2017 il gruppo maschile WannaOne composto da Kang Daniel, Park Ji-hoon, Lee Dae-hwi, Kim Jae-hwan, Ong Sung-woo, Park Woo-jin, Lai Kuan-lin, Yoon Ji-seong, Hwang Min-hyun, Bae Jin-young e Ha Seng-un.

Il gruppo si esibì sotto l’agenzia YMC Entertainment, ma quando questo contratto finì il gruppo fu gestito dalla Swing Entertainment, un’agenzia fondata esclusivamente per questo gruppo, che mantenne comunque la loro partnership con la YMC Entertainment. Il 31 Dicembre 2018 il gruppo si sciolse definitivamente e i membri tornarono alle proprie agenzie, a parte Kim Jae-hwan a cui fu offerto un contratto proprio dalla Swing Entertainment.

Questo gruppo fu riconosciuto come uno dei più influenti, popolari e con molto potere di marketing.

Uno dei membri che riscosse maggiore popolarità e successo dopo il proprio debutto da solista fu Kang Daniel.

Produce 48: la terza edizione

La terza edizione del programma è andata in onda nel 2018 con il titolo di Produce 48. La variazione del titolo fu dovuta alla collaborazione tra i produttori del programma e le AKB48 al fine di formare un gruppo composto da ragazze sudcoreane e giapponesi. Al termine del programma debuttò il gruppo Iz*one composto da Jang Won-young, Sakura Miyawaki, Jo Yu-ri, Choi Ye-na, Ahn Yu-jin, Nako Yabuki, Kwon Eun-bi, Kang Hye-won, Hitomi Honda, Kim Chae-won, Kim Min-ju e Lee Chae-yeon.

Il gruppo Iz*one è l’unico gruppo fatto debuttare da questo programma ad essere rimasto in attività per due anni e mezzo, sciogliendosi il 29 Aprile del 2021.

produce x 101: la quarta ed ultima edizione

La quarta edizione andò in onda nel 2019 con il titolo di Produce X 101. Questa la vinsero Kim Yo-han, Kim Woo-seok, Han Seung-woo, Song Hyung-jun, Cho Seung-youn, Son Dong-pyo, Lee Han-gyul, Nam Do-hyun, Cha Jun-ho, Kang Min-hee e Lee Eun-sang, i quali debuttarono sotto il nome di X1.

Il gruppo fu gestito dalla Swing Entertainment e dalla CJ E&M. Mnet rivelò che il gruppo di debutto avrebbe avuto un contratto di ben 5 anni. Nel primi due anni e mezzo i membri si sarebbero concentrati esclusivamente nelle attività del gruppo, mentre nei restanti due anni e mezzo ai membri sarebbe stata concessa l’opportunità di svolgere attività di gruppo ed individuali. Questo segna la durata contrattuale più lunga per la serie Produce 101. 

le controversie attorno al programma

Nonostante la sua popolarità, la serie Produce 101 è stata oggetto di controversie per tutta la sua durata. Tra le accuse principali compaiono quelle di editing dannoso e di bullismo sul set. Durante la quarta stagione, inoltre, sono comparse le imputazioni di brogli elettorali che hanno causato un duro colpo alla reputazione dell’intera serie. Mentre inizialmente Mnet ha negato l’accusa, il continuo contraccolpo li ha portati a rilasciare delle scuse nelle quali si citava un errore di calcolo, nella speranza di assicurare agli spettatori che tale errore non aveva alcuna influenza sulle posizioni dei vincitori.

Questo tentativo però fu fallimentare, costringendo la Mnet ad annunciare di aver presentato una richiesta di indagine alla polizia. Nel corso di alcune indagini concernenti la manipolazione dei voti, nel novembre del 2019 il produttore di Produce 101, Ahn Joon-young, ammise parzialmente di avere truccato i risultati di tutte le stagioni del programma venendo poi arrestato con l’accusa di corruzione e frode.

Questa vicenda ha minato i principi stessi che hanno reso questo programma così di successo, in quanto è venuta a mancare l’esclusività che rendeva il pubblico l’unico responsabile delle decisioni. L’idea che i voti fossero manipolati e che di conseguenza i vincitori fossero predeterminati, ha infranto le illusioni di scelta degli spettatori, provocando un enorme battuta di arresto al programma.

lo scioglimento del gruppo x1

Da quando la notizia dell’inizio delle indagini fu resa pubblica il gruppo X1 interruppe le proprie attività per attendere l’esito delle indagini. Sebbene si ritenga che i partecipanti fossero vittime e quindi non coinvolti nella situazione, molti netizen hanno insistentemente chiesto lo scioglimento del gruppo poiché creato su false votazioni. Il 6 Gennaio 2020 fu annunciato, dopo un lungo periodo di discussione tra i membri e le agenzie, che il gruppo si sarebbe sciolto.

un successo in tutta l’asia

Il successo di Produce 101 portò alla sua espansione in tutta l’Asia, successivamente alla seconda edizione coreana, con spin-off in franchising internazionali. La serie riuscì anche ad attirare fan internazionali, grazie alla presenza di concorrenti provenienti da vari Paesi che si affrettarono a riproporre la stessa tipologia di talent show. In Cina il programma fu lanciato per due edizioni, mentre una sola edizione fu svolta in Giappone.

un nuovo programma ispirato a produce 101

Mentre Produce 101 continuava ad essere coinvolto nello scandalo, la società madre CJ E&M sembrava guardare oltre, portando cambiamenti nel corso del 2020, a svantaggio della serie Produce. In particolare, CJ E&M e BigHit (oggi HYBE), hanno lavorato alla costruzione della joint venture “Belift Lab”. Questa collaborazione, che unisce l’esperienza della prima società in campo di survival show con l’abilità nel produrre idol globali della seconda, ha visto sbocciare il survival show “I-Land” che ha soppiantato il precedente Produce 101.

FONTI talent show coreano Produce 101

Pagine di Wikipedia per le informazioni sul programma e le varie edizioni:
Il talent show Produce 101 su Wikipedia
Produce 101 (season 2) su Wikipedia
Lo speciale Produce 48 su Wikipedia
Produce X 101 su Wikipedia
Medium.com per l’analisi del successo del programma
Immagine di copertina: “File: Korea_Sale_Festa_23.jpg” by Republic of Korea on Flickr licensed in CC BY-SA 2.0

Post Correlati

% Commenti (2)

[…] i più famosi troviamo: Produce 101, con il quale si sono formate le IOI e Produce 48, che ha dato vita alle IZ*ONE e la loro versione […]

[…] dell’agenzia SM ENTERTAINMENT GROUPSobreK, khushi Sharma, THE STORY OF SM ENTERTAINMENTIl talent show coreano Produce 101Unsplash| Beautiful Free Images & […]

I Commenti sono chiusi.