K-Pop: Oltre la musica, di Olimpia Matteucci

K-Pop Oltre la musica

E’ uscito di recente il libro K-Pop: Oltre la musica, scritto da Olimpia Matteucci e pubblicato da LFA Publisher. Un libro che presto conosceremo di persona dato che è in organizzazione una serie di presentazioni del volume, che verrà portato ai maggiori festival di cultura pop che hanno eventi di musica K-Pop al loro interno.

Di cosa parla “K-Pop: Oltre la musica”

Ai giorni d’oggi chiunque ha almeno una volta ascoltato una canzone legata al K-Pop. Che sia in radio con i famosissimi BTS o su internet con PSY, questo fenomeno di massa è entrato a far parte della cultura mainstream. Questo libro vuole essere un’analisi approfondita del fenomeno culturale del K-Pop, anche per chi ne è incuriosito senza saperne poi molto. Come nasce, quali sono le sue caratteristiche, come è essere un idol e l’influenza che i social media hanno avuto nella diffusione del fenomeno, arrivando anche in Italia.

Partendo dalle radici legate alle idol giapponesi negli anni ‘80, il libro traccia l’evoluzione del K-Pop come un fenomeno globale che ha conquistato milioni di fan in tutto il mondo. Attraverso una lente sociologica, vengono esaminate le strategie di produzione e promozione dell’industria musicale coreana e le dinamiche dei fan. Un’analisi esaustiva e illuminante di un fenomeno culturale in continua evoluzione, che continua a plasmare l’identità giovanile e la cultura popolare in tutto il mondo.

L’autrice

Olimpia Matteucci, sui social e sui palchi Olli Choi è fan del K-Pop tra le prime in Italia. Organizza eventi K-pop con il progetto Coreapoli, che ha fondato nel 2014. Da 10 anni organizza il contest K-pop a Comicon, presenta contest in giro per l’Italia e quando non li presenta ne è giuria. Ha studiato danza e teatro per diversi anni cambiando poi strada per dedicarsi alla vita della radiofonia e in generale della comunicazione.

Olimpia Matteucci ha scritto K-Pop Oltre la musica
La scrittrice Olimpia Matteucci e il libro K-Pop Oltre la musica
Link per l’acquisto del libro online

Amazon
IBS.it
La Feltrinelli
Mondadori Store
Unilibro