Ming è una cosplayer e stilista coreana che ho incontrato al World Cosplay Summit, il festival a Nagoya, Giappone, dedicato alla creazione e all’indossamento di costumi ispirati ad anime, manga e videogiochi. Simpatica e diretta, abbiamo parlato della sua passione per il cosplay e della carriera nel mondo della moda come stilista.
L’Holiday Matsuri Award del World Cosplay Summit è andato alla Corea del Sud per l’esibizione ispirata all’anime Go! Princess Pretty Cure! Ming ha interpretato Cure Flora e la sua compagna di squadra Jerry era Cure Scarlet. Il premio “Holiday Matsuri Award” celebra la gioia del divertimento nel mondo del cosplay.
DJ: Ti ho incontrata al WCS di Nagoya. Com’è stata quell’esperienza?
Ming: Il World Cosplay Summit di Nagoya è stata un’esperienza meravigliosa. È stato bellissimo confrontarsi con cosplayer provenienti da vari Paesi che realizzano costumi e fanno cosplay in vari modi! Ho incontrato tanti amici da tutto il mondo che amano il cosplay!
DJ: Puoi raccontarci del tuo percorso nel mondo della moda e del cosplay? Cosa ti ha ispirato a perseguire entrambi questi percorsi creativi?
Ming: Ho deciso il mio percorso professionale quando ho incontrato il mondo del cosplay, ed ho preso ispirazione per diventare stilista. Mi piacciono i vestiti, la moda e il cosplay sono in un certo senso la stessa cosa ma anche molto diversi. Amo vestirmi e realizzare abiti, quindi amo il mio lavoro e il mio hobby.
Quando sono una stilista, lavoro duro sul mio progetto e realizzo i cosplay dopo il lavoro. Sono così felice di stare in mezzo ai vestiti ogni giorno!
DJ: Come trovi un equilibrio tra il tuo lavoro come stilista e la tua passione per il cosplay? Si influenzano a vicenda in qualche modo?
Ming: Quando lavoro come stilista, studio gli abiti popolari di tutti i giorni perché fa parte del mio lavoro. È mio compito scegliere il design e i dettagli, considerando il prezzo di mercato.
Invece, c’è molta libertà quando faccio cosplay. Posso progettare liberamente i costumi dei personaggi, aggiungere dettagli. Qualsiasi dettaglio difficile può essere fatto indipendentemente dal prezzo. Questo è un vantaggio del cosplay. Per questo moda e cosplay sono completamente diversi ma in un certo senso uguali. Quando trovo dettagli unici mentre lavoro, li uso nella creazione di cosplay!
DJ: Creare capi di moda originali e replicare costumi di personaggi famosi richiede abilità diverse. Come passi dalla progettazione di abiti unici alla ricreazione di cosplay?
Ming: Realizzare il costume di un personaggio non è creare un clone. Quando realizzano i costumi dei personaggi, dobbiamo essere creativi nella scelta dei tessuti e nella creazione di molti dettagli. Per questo, anche se molti cosmaker realizzano lo stesso personaggio, i risultati sono diversi. Realizzare costumi riflette il modo in cui il cosplayer vede il personaggio, in questo è simile al design della moda. Inoltre, la produzione dei costumi viene realizzata rispecchiando il gusto di chi li crea e la tendenza dei tempi in cui è stato creato, proprio come la moda riflette i gusti e le tendenze delle persone.
DJ: Il cosplay implica l’attenzione ai dettagli complessi. In che modo il tuo occhio per i dettagli come stilista contribuisce all’autenticità dei tuoi cosplay?
Ming: Leggo così tante riviste sul mondo dello spettacolo! Studio anche molti dettagli sull’abbigliamento dei marchi di lusso utilizzando i social network. Questo è il mio lavoro e talvolta prendo qualche idea appariscente per creare costumi. Ad esempio, le perline che compongono abiti di lusso a volte vengono applicate ai miei vestiti.
DJ: Le tendenze della moda sono in continua evoluzione. Come rimani aggiornata sulle ultime tendenze e le incorpori nei tuoi progetti?
Ming: In estate e in inverno prendo ispirazione dai Paesi famosi per la moda, osservo riviste e fotografie delle nuove sfilate, ne cerco ogni giorno. Cerco anche i siti web di famosi marchi coreani o stranieri e sono iscritta ai canali musicali degli idol K-Pop per vedere i loro outfit.
DJ: Puoi condividere un esempio di un progetto in cui le tue abilità di stilista e cosplayer si sono intersecate in un modo particolarmente interessante o stimolante?
Ming: Il costume che ho presentato a Nagoya è un’opera rappresentativa di questo. Ho ideato il mio design considerando l’identità del personaggio. Il personaggio di cui ho fatto il cosplay è tematizzato come principessa dei fiori. Tenendo questo in considerazione questo, ho aggiunto decorazioni floreali a molti dettagli. Ho riempito la semplice colorazione con perline e lustrini a forma di fiore ed ho aggiunto ricami floreali! È la produzione di un cosplay che esonda anche nell’area del design!
DJ: Sia la moda che il cosplay comportano una notevole capacità artigianale. Quali sono alcuni dei materiali e delle tecniche con cui preferisci lavorare in entrambi gli ambiti?
Ming: Ho partecipato ad un concorso per costumisti tenutosi in Corea con un design che ha stupito tutti. Ho usato uno stile detto “nido d’ape”, molto laborioso da realizzare. È davvero scomodo tenere fermo il tessuto con le mani.
Un altro esempio è il vestito che ti ho mostrato a Nagoya. Ho cucito a mano gli spandex uno per uno, nella gonna. Il pubblico era sorpreso quando l’ha visto. Mi piace molto questo tipo di lavoro manuale. Non è difficile e chiunque può farlo, in realtà, ma di solito nessuno lo fa perché ci vuole troppo tempo.
DJ: La collaborazione è comune nelle comunità della moda. Potresti parlare di una tua collaborazione memorabile e di come ha migliorato il tuo processo creativo?
Ming: Non ho mai partecipato in prima persona, ma mi piace molto la collaborazione tra Sailor Moon e i brand di lusso, molti marchi di lusso hanno collaborato con Sailor Moon. Recentemente, Jimmi Choo e Sailor Moon hanno disegnato delle scarpe in collaborazione. Basandosi sugli iconici personaggi personaggi, hanno presentato scarpe dal design nuovo e sofisticato. Di solito non puoi immaginare che dei prodotti di otaku siano così sofisticati.
DJ: Sia nelle sfilate di moda che negli eventi cosplay presenti il tuo lavoro sotto i riflettori. In cosa differisce il tuo approccio nel presentare la tua collezione di moda rispetto a un cosplay contest?
Ming: La mia collezione di moda non è solo per me. Il fashion design è qualcosa che fai per realizzare un profitto, per vendere agli altri. La moda viene creata tenendo conto delle tendenze e delle preferenze del pubblico. Ma posso fare cosplay completamente secondo i miei gusti!
Ovviamente amo entrambi.
DJ: Possiamo sperare di vederti in Italia, un giorno, come cosplayer o come stilista?
Ming: Aspettami! Sto lavorando sodo per la mia carriera al momento. E lo stesso vale per il cosplay, sto partecipando a varie gare cosplay. Un giorno sarò presentata in Italia con costumi fantastici.
Non so quando potremo incontrarci, con te e con chi legge questa intervista, ma sono sicura che succederà!
Link per conoscere il WCS e Ming, cosplayer e stilista coreana
Profilo Twitter di Ming
Instagram di Ming, cosplayer e stilista coreana
World Cosplay Summit: il più grande evento di cosplay! – Nanoda
Moda – Cultura Coreana