Campionato europeo di danza K-Pop – KDFF+

Il Campionato europeo di danza K-pop

Il Comicon Napoli ha organizzato, online dal 2019 e dal vivo negli anni 2022/2023, il K-Pop Dance Fight Fest, il campionato italiano di cover dance K-Pop, evento itinerante sostenuto dai maggiori festival di cultura pop in Italia. La prima finale in presenza per il campionato nazionale per crew si è svolta il 30 aprile 2023 sul palco principale del Comicon di Napoli. Il campionato premia ogni anno la troupe italiana con le maggiori doti di ballerino, tenendo conto di altri elementi come, in ordine di importanza, la difficoltà della coreografia, i costumi, la presenza scenica ed altri elementi.

Da luglio 2023 a giugno 2024 si svolge invece il campionato nazionale per solisti, con tappe diverse da quello per crew, ma anche questo con copertura di tutta l’Italia.

Serviva una gara internazionale e quindi, visto il grandissimo successo del campionato italiano di K-Pop, il progetto era di trasformarlo in una gara europea.

Un totale di 600.000 persone nel pubblico

Questo è il totale dei visitatori dei festival italiani partecipanti. Se si aggiungono i follower degli account social dei festival e delle associazioni partecipanti, quelli che seguono le crew iscritte e i ballerini solisti, oltre agli ospiti internazionali invitati ai concorsi in qualità di giudici, si raggiungono facilmente numeri enormi.

Prossimo Obiettivo: l’Europa

E’ iniziato nel 2023 il Campionato europeo di danza K-Pop, il primo tentativo in assoluto di creare una partnership con eventi europei legati alla musica K-Pop. I festival partecipanti sono al momento:

Austria: Yunicon Vienna Spain: Manga Barcelona
Latvia, Estonia, Lithuania: Wintercon Riga Poland: Magnificon Krakow
Italy: Comicon Napoli (organizing event)   Czech Republic, Slovakia: Animefest Brno
Italy : Etna Comics Catania (host event)   France: Manga Sci-Fi Show Paris
   
FEstival partecipanti al campionato europeo di K-Pop
Spagna, Repubblica Ceca e Italia

Altre nazioni hanno richiesto la partecipazione, ma sono al momento sotto scrutinio per la verifica della presenza delle caratteristiche per poter partecipare.

European K-Pop dance contest festival
Polonia, Lettonia, Austria, Italia e Francia

Regolamento e Giuria KDFF europeo

Ogni evento internazionale può stabilire le proprie regole, ma devono seguire alcune linee guida delle regole nazionali. La crew vincitrice dovrà seguire le regole del campionato europeo di danza K-Pop per la partecipazione alle finali europee di Catania. Le FINALI EUROPEE si svolgeranno il secondo fine settimana di giugno 2024 a Catania, durante il festival Etna Comics. La giuria delle finali europee sarà composta da professionisti italiani e internazionali riconosciuti come esperti nei settori della danza, del cosplay e della scenografia.

I siti ufficiali dell’evento sono www.comicon.it e www.kpop-contest.eu, mentre il nostro è sito media-partner ufficiale.

I Premi del Campionato europeo di danza K-Pop

Per la finale, Comicon ed Etna Comics premiano la troupe vincitrice con un biglietto di andata e ritorno per un festival europeo partner, per esibirsi sul loro palco principale come ospiti speciali. Tutte le troupe che parteciperanno alla finale di Catania riceveranno ulteriori premi, tra cui un servizio fotografico professionale, CD musicali, inviti ad esibirsi in altri festival rinomati… I vincitori di tutte le tappe nazionali saranno ospitati a Catania da Etna Comics per due notti, tuffandosi in un weekend ricco di musica coreana.

Il K-pop Dance Fight Fest, campionato europeo di cover dance Kpop per crew, è organizzato da Comicon Napoli. Per informazioni e richieste di collaborazione potete contattare Silvio Franceschinelli inviando una mail a silvio@comicon.it

Il campionato nazionale Kpop nelle fasi conclusive

Post Correlati

Leave a comment