Il campionato nazionale Kpop nelle fasi conclusive

Kpop Italia contest

Il K-Pop Dance Fight Fest, ovvero il campionato nazionale Kpop per crew, ha chiuso con la tappa di Padova le ultime selezioni, in preparazione della grande festa che si terrà al Comicon di Napoli il giorno 30 aprile, per decretare la migliore crew italiana.

Le tappe del campionato nazionale Kpop

Il campionato (conosciuto in breve come KDFF) copre l’intero territorio italiano da nord a sud, da est a ovest. Qui sotto la lista delle tappe, con le relative crew vincitrici

  • Napoli con il Comicon: Heartbreakers Crew;
  • Catania per Etna Comics: Golden Evolution;
  • Torino per Torino Comics: Reverse Crew;
  • Rimini, rappresentata da Riminicomix: Ablyss Crew;
  • Pescara per l’evento Pescara Comix: Connection Cnet;
  • Milano con il Festival del Fumetto di Novegro: UnKnownS Crew;
  • Roma, la capitale ha la sua selezione a LeoComics, presso il Centro Commerciale Leonardo: Y Knot Crew;
  • Padova con il Be Comics: Sisme Crew;
  • Napoli, il cerchio si chiude con le finalissime del Campionato Nazionale di Kpop presso il Comicon.
K-Pop Dance Fight Fest
La mappa del KDFF, campionato nazionale Kpop

Le giurie e le crew Kpop

La giuria è sempre stata competente al massimo, con giudici specializzati nelle diverse specialità che vanno a far parte di un’esibizione Kpop: la danza prima di tutto, con coordinazione, ritmo e fluidità di movimenti, ma anche l’affiatamento del gruppo, costumi parrucche e acconciature, e feeling con il pubblico. Tra i giurati presenti a più di una selezione menzioniamo: Chiara Franchina, la nota influencer di Kpop, Hu Lingjing delle Starry Sky KJ, Silvio (DJ Shiru) Franceschinelli, Kai, il cantante francese specializzato in Kpop e Jpop.

Le richieste di iscrizione sono state numerosissime e di alto livello, tanto che quasi ogni selezione finora tenuta ha ricevuto più richieste di quante i tempi sempre stretti dei palchi potessero accoglierne. Ecco allora che le giurie hanno dovuto fare anche un lavoro di pre-selezione, scegliendo tra i video inviati i partecipanti che avrebbero potuto salire sui tanto bramati palcoscenici. Oltre a far emozionare i tantissimi fan presenti tra il pubblico il KDFF ha avuto l’indubbia importanza di esporre il Kpop ad un pubblico che non sempre lo conosceva, aiutando ad allargare il numero di appassionati di questa fantastica musica!

Riminicomix ospita il Kpop Dance Fight Fest
Il campionato italiano Kpop a Riminicomix

Gli sviluppi del campionato nazionale Kpop

I vincitori del Campionato Nazionale verranno invitati, completamente spesati, da un grande festival europeo, per portare il loro spettacolo su un prestigioso palco e farsi conoscere anche fuori dall’Italia.

Già si parla dell’edizione 2023/2024, con grandi novità. L’espansione del KDFF va in una direzione che molti hanno richiesto: un campionato dedicato ai solisti, con tappe di selezione diverse da quello per crew. Il fatto che dal 2023 il Comicon abbia due edizioni, ovvero Napoli e Bergamo, fa si che lo sviluppo geografico a comprendere l’intera Italia si amplifichi e raggiunga tutti i fan del Kpop in Italia!

Il responsabile organizzativo del campionato nazionale è Silvio Franceschinelli, per qualsiasi informazione scrivetegli a kblejungle@gmail.com o sui social network!

Sito ufficiale del K-Pop Dance Fight Fest, il campionato nazionale Kpop italiano.
Sito del festival Comicon, con due edizioni: Napoli e Bergamo

Post Correlati

% Commenti (1)

[…] una delle più apprezzate giudici del Kpop Dance Fight Fest, il campionato nazionale Kpop italiano, un contest di danza su musica coreana. E’ stata infatti invitata in giuria nelle […]

I Commenti sono chiusi.