Zhong Chenle (in cinese: 钟辰乐; in coreano 천러), è un cantante e attore cinese che risiede in Corea del Sud. Principalmente è conosciuto semplicemente come Chenle, e così lo chiameremo lungo questo articolo di presentazione.
Chenle ha iniziato la sua carriera da cantante da bambino, suonando in vari concerti e spettacoli televisivi in Cina e all’estero. All’età di nove anni divenne il cantante più giovane a essere invitato a esibirsi da solista nella Sala dorata di Vienna. Durante la sua carriera da solista, Chenle ha pubblicato tre album e ospitato un concerto in Cina. All’età di quattordici anni, ha poi firmato un contratto con la società di intrattenimento sudcoreana SM Entertainment e, successivamente, si è trasferito in Corea del Sud. Nel 2016 ha debuttato come membro della boy band sudcoreana NCT, in particolare nella subunit NCT Dream, che è poi diventata una delle boy band che ha riscontrato maggiore successo commerciale in Corea del Sud.
La vita di Zhong Chenle
Chenle è nato a Shanghai, Cina, il 22 novembre 2001. Nel 2006, entra nella Shanghai Ying Siu Sing School e frequenta lezioni di danza. Nel 2008 è stato ammesso alla Shanghai Little Flute Art Troupe e ha studiato canto e musica con Huang Jing.
Nel 2009, Zhong ha partecipato al canale per bambini Hajj, arrivando secondo e vincendo il Elf Genie Award. Nel 2010 partecipa alla National Chinese Young Talent Selection e vince una medaglia d’oro.
Nel gennaio 2011, all’età di nove anni, Chenle è stato invitato ad eseguire la canzone “Memory”, dal musical Cats di Andrew Lloyd Webber presso la Sala dorata di Vienna: come anticipato, è stato il cantante più giovane di sempre ad aver mai suonato da solista nella sala dorata. Il 16 giugno ha guidato il pubblico nel cantare l’inno nazionale cinese alla seconda cerimonia di apertura della Nie Er Music Week nel Grand Theater di Shanghai. Nel mese di luglio, ha pubblicato il suo secondo album solista di dodici tracce: My Wings. Alla fine del mese e ad agosto, Chenle ha partecipato alle cerimonie di apertura e chiusura del Shanghai International Children’s Art Festival sul Grand Stage di Shanghai presso il Shanghai International Convention Center.
La carriera e i successi
Zhong ha iniziato la sua carriera professionale come cantante dopo aver partecipato a concorsi quali China’s Got Talent. Ha poi pubblicato tre album. E poi entrato a far parte dell’Organizzazione Mondiale degli Ambasciatori per la Pace dei Bambini, con sede a Washington D.C. e fondato e presieduto dal pianista, cantautore e produttore Ezekiel Elkin, in rappresentanza della Cina come giovane diplomatico culturale.
E anche stato ambasciatore cinese in una mostra multiculturale internazionale creata da Elkin a Buenos Aires nell’agosto 2014, eseguendo “The Dragon’s Romance”, una canzone scritta appositamente per lui.
L’esplosione come artista K-Pop è avvenuta nell’agosto 2016, all’età di 14 anni, quando Zhong ha iniziato la sua carriera come idol in Corea del Sud debuttando come membro di NCT Dream, una sottounità degli NCT. Successivamente, è diventato il DJ principale dello show radiofonico Yuedong Seoul il 12 ottobre 2020, che è andato in onda dalle 21:00 alle 22:00 KST. Zhong lascia poi Yuedong Seoul il 12 settembre 2021.
Fonti
K-Popping, Zhong Chenle, profile
K-Profiles, Zhing Chenle K-Pop