We Love Korea di Paolo Quilici

We Love Corea del Sud

Qualcuno parla di invasione pacifica. Certo è che ormai si tratta di un fenomeno globale. Hanno dovuto persino inventare una parola per definirlo: Hallyu, che significa Korean Wave. We Love Korea di Paolo Quilici è un libro che ci presenta una destinazione turistica che era all’inizio del secolo sconosciuta ma in pochi decenni è diventata meta di migliaia di ragazzi che da tutto il mondo vanno ad assaporare cucina, ascoltare concerti, visitare musei.

Pur essendo una meta così sognata è ancora piuttosto difficile trovare tour organizzati da persone competenti che la Corea del Sud la conoscono, per cui un libro così aiuta nella missione di avventurarsi in questo Paese ed assaporarne la cultura e la società, le usanze e le persone, non solo la cucina ed i musei!

Un’onda inarrestabile

Sì, perché l’Onda Coreana ha travolto la cultura di massa con il suo stile egemone.
K-pop, K-drama, K-beauty: dalla musica al cinema, dalla cosmetica ai fumetti, dalla moda allo sport, tutti parlano della Corea, tutti vogliono vedere la Corea. E allora ecco che anche noi possiamo metterci in viaggio accompagnati da una guida d’eccezione, Paolo Quilici, che del Paese del calmo mattino è innamorato da tempi non sospetti, che ha avuto anni per entrare con discrezione e delicatezza nell’anima di una delle nazioni più giovani ed innovative del Pianeta. Innovativa nella tecnologia ma soprattutto nel modo di porsi tramite la cultura, puntando molto su aspetti della produzione culturale che spesso in altri paesi vengono snobbati.

Guida al Paese del calmo mattino di Paolo Quilici
Per sognare e viaggiare in Corea del Sud

Tra le pagine di We Love Korea di Paolo Quilici impareremo dunque dove si mangia meglio, quali monumenti vedere, dove fare shopping, come muoverci, cosa dire e soprattutto cosa non dire. Ma ci si apriranno anche le porte a usi e costumi, tradizioni e segreti. Diventeremo un po’ anche noi Korean in Korea…

Siete pronti a partire?

l’autore

Paolo Quilici ha una laurea in biolo­gia marina all’università di Londra, seguita da un’im­portante carriera come autore televisivo: L’isola dei famosi, La fattoria, X Factor, I Menù di Benedetta. Da sette anni è uno degli autori di Pechino Express e dal 2020 è il capo progetto di K-popcast Italia, il primo podcast italiano dedicato interamente al K-pop e alla cultura coreana. Si è recentemente ag­giudicato il primo premio del concorso «Corea in Camera» per il miglior video, promosso dall’Am­basciata della Repubblica di Corea e dall’Istituto Culturale Coreano.

We Love Korea di Paolo Quilici
  • Prezzo di copertina 17,50 euro
  • Pagine 192
  • Anno 2021
  • Collana On – Off
  • Formato brossura

% Commenti (1)

[…] terranno conferenze, interviste, workshop. Tra gli ospiti Chiara Franchina, TikToker di successo, e Paolo Quilici, autore di We Love Korea. L’Asian Village al Comicon offre da sempre il giusto mix di intrattenimento e cultura, anche […]

Leave a comment