L’importanza della tecnologia in Corea del Sud

tecnologia_corea_sud

L’importanza della tecnologia in Corea del Sud è uno dei temi più interessanti per cogliere la rilevanza dell’evoluzione scientifica a livello globale, in molti aspetti del vivere quotidiano.

 

La Corea del Sud è da decenni sinonimo di alta tecnologia, a partire dalla comunicazione mobile, per arrivare all’elettronica di consumo all’avanguardia e all’informatica più avveniristica. Il paese asiatico di 50 milioni di abitanti è una delle prime 15 economie del pianeta. Il tenore di vita in Corea del Sud è elevato e le statistiche mostrano che i coreani vivono un anno in più rispetto alla media OCSE. L’ultima tappa di una lunga storia di oltre 5.000 anni.

 

 

L’importanza della tecnologia in Corea del Sud si basa su un sistema top-down

La posizione della Corea del Sud come una delle nazioni più innovative del mondo è un risultato notevole considerando che, per la prima metà del ventesimo secolo, è stata prima una colonia giapponese basata sull’agricoltura, poi campo di battaglia di guerre cruente.

L’elevata intensità di ricerca e sviluppo che ha aiutato la Corea del Sud a diventare un leader globale nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione è emersa da un sistema di innovazione che si può definire top-down e che promuove una stretta collaborazione tra governo, industria e comunità accademica nel processo di sviluppo del Paese.

 

Giganteschi gruppi industriali investono nell’innovazione

Il governo ha sostenuto, infatti, l’emergere di grandi gruppi industriali chiamati chaebol, proprietà di storiche grandi famiglie sudcoreane, e li ha incentivati a investire pesantemente nella ricerca e nello sviluppo proteggendoli dalla concorrenza internazionale.

Aziende come LG e Samsung hanno fatto enormi passi in avanti in molti campi, tra cui petrolchimica, produzione automobilistica e cantieristica, nonché, e soprattutto, l’elettronica di consumo.

 

Applicazioni fantascientifiche della tecnologia in Corea del Sud

Lo sviluppo tecnologico avanzato della Corea del Sud è evidente nelle attività quotidiane. Innovazioni talmente avanzate da sembrare fantascientifiche e che spaziano dall’intrattenimento futuristico all’assistenza sanitaria all’avanguardia.

 

T-money e carte di trasporto ricaricabili

 

Nelle grandi città, gran parte del sistema di trasporto coreano funziona con smart card ricaricabili e dispositivi intelligenti che hanno sostituito completamente il posto del contante.

 

Film… avvolgenti

La tecnologia ScreenX offre la prima esperienza cinematografica panoramica a 270 gradi espandendo lo schermo sulle pareti laterali del cinema.

 

Occhiali intelligenti reinventati

Gli occhiali intelligenti per realtà aumentata (AR) cambiano letteralmente il modo in cui vedere sovrapponendo informazioni generate al computer al mondo reale.

 

Il software che predice l’arresto cardiaco

VUNO Med–DeepCARS è un dispositivo medico basato sull’intelligenza artificiale che analizza il potenziale rischio di arresto cardiaco in base ai segni vitali. Analizzando le cartelle cliniche elettroniche, il dispositivo prevede la probabilità che i pazienti subiscano un arresto cardiaco entro le 24 ore successive.

 

La quarta rivoluzione industriale e la stampa 3d in Corea del Sud

Una delle tecnologie chiave per la quarta rivoluzione industriale è lo sviluppo delle tecnologie di stampa 3D. Poiché il paese è ancora fortemente dipendente dal settore manifatturiero, è molto importante che i coreani innovino nel processo di produzione per essere competitivi sul mercato mondiale. La tecnologia di stampa 3D consentirà un processo di produzione più breve, più semplice e più efficiente. Ridurrà anche gli sprechi e farà risparmiare tempo, energia e altri costi di produzione.

 

Stampe digitali e servizi relativi in Corea del Sud

In Corea del Sud, come nei Paesi occidentali e in Italia, le aziende che utilizzano macchine da stampa digitali sono uno dei modelli di business nuovi e in espansione: nel mercato interno, infatti, mostrano un tasso di crescita elevato e costante.

 

Le stampe digitali, insieme all’industria IT (tecnologia dell’informazione), accelerano lo sviluppo di nuove attività. Inoltre, la diffusione delle fotocamere digitali, dei blog e di prodotti personalizzati danno un impulso fortissimo alle nuove tecniche di stampa che risultano molto più versatili ed economiche rispetto alla stampa offset.