Liang Azha: intervista

Lo stand Jundo a Etna Comics

Liang Azha è un fumettista e uno scrittore dalla Cina, laureato al Beijing Institute of Fashion Technology. Le sue opere includono: Checkmate! Capture My Heart, Engraved on my Heart (All of You), and Begin from Lies. In un mondo dove le linee tra realtà e fantasia si dissolvono, Liang Azha emerge come un talento straordinario nel panorama del fumetto Boys’ Love conquistando il cuore di lettori in tutto il mondo. Incontrare Liang Azha – intervista e live drawing, è stato emozionante!

Abbiamo avuto l’onore di parlare con lui a Etna Comics 2024, esplorando le sfumature del suo processo creativo, le ispirazioni che guidano la sua arte e le sfide che ha affrontato lungo il percorso. Ringraziamo la casa editrice Jundo Comics per la possibilità di questa intervista.

Liang Azha intervista al fumettista cinese
All of You e Checkmate! di Liang Azha
Che cosa ti ha spinto a scrivere manga e soprattutto BL?

Ho scelto di diventare fumettista perché adoro raccontare storie. Ho iniziato a disegnare durante il periodo universitario e da allora non ho mai smesso. Essendo autodidatta, ho coltivato il mio talento artistico parallelamente agli studi in fashion design. La mia passione per il genere Boys Love mi ha spinto a creare storie che esplorano queste tematiche.

Come si è evoluto il tuo disegno nel corso degli anni?

Credo che ogni artista sviluppi il proprio stile di disegno influenzato da diverse fonti. Io ho scelto uno stile acquerellato perché, fin da piccolo, adoravo dipingere con gli acquerelli. Penso che questo stile trasmetta emozioni uniche che altri metodi non riescono a evocare.

Da cosa trai ispirazione mentre scrivi le storie?

Mi ispiro alla mia esperienza personale e a quella dei miei amici. Ad esempio, le storie d’amore che racconto spesso provengono da episodi che ho vissuto o che mi sono stati raccontati dai miei amici. Credo che questo tipo di narrazione possa affascinare non solo i ragazzi, ma anche un pubblico adulto.

Personaggi fumetto cinese
I protagonisti di Checkmate!

Checkmate, la storia

A Zheng Xiaotao piace il suo compagno di università Lin Bo, e a Lin Bo piace Zheng Xiaotao, ma nessuno dei due è abbastanza disinvolto da dire all’altro quello che prova! Per fortuna, la sorella minore di Lin Bo è una famosa scrittrice di novel BL e conosce tutti i trucchi del mestiere. Zheng Xiaotao, d’altra parte, ha una sorella maggiore lettrice di novel BL fin troppo entusiasta dalla sua parte. Ogni nuovo giorno richiede una strategia diversa per far incontrare i piccioncini. Con queste buone intenzioni e capacità dalla loro parte… dovrebbe filare tutto liscio, giusto?!

DJ e fumettista al festival comics and games
DJ Shiru e Liang Azha
Link per Liang Azha: intervista e Jundo

Jundo Comics! il sito
Tantissime nuove uscite digitali e cartacee per Jundo!
Jundo a Etna Comics
Sito ufficiale di Etna Comics
La storia del fumetto cinese di Federica Benigno

Post Correlati

% Commenti (1)

[…] Liang Azha: intervista al fumettista cinese […]

I Commenti sono chiusi.