Studiare la lingua coreana con le app

Studiare lingua coreana

Fino a qualche tempo fa chiunque volesse anche solo avvicinarsi ad una lingua straniera comprava e studiava mediante appositi testi, oppure si iscriveva ad un corso di lingua. Grazie al miglioramento della tecnologia ora è possibile integrare il suo studio mediante l’utilizzo di uno smartphone. Naturalmente imparare la lingua coreana con le app non porterà allo stesso livello di miglioramento che si potrebbe avere con un corso, ma è molto utile nel caso in cui si voglia solamente capire se la lingua piace, o per esercitarsi in parallelo ad un corso in una scuola. E’ infatti un ottimo metodo da affiancare ad un corso con un’insegnante dal vivo, per ripassare ed imparare nuove parole.

Write it esempio di lingua coreana con le app
Write it! Korean, per imparare la scrittura

Il coreano con app e software

Nello studio di una lingua ci deve essere sia la parte passiva (ascolto e comprensione) che la parte attiva. Le app, essendo software, sono molto limitate sull’applicazione della parte attiva dato che essa presuppone ci sia un confronto. Il confronto lo si può ottenere solo attraverso corsi di lingua dove vi è l’insegnante che ti sprona a conversare o a redigere testi. Per quanto riguarda la parte passiva invece esistono molte app che permettono ai principianti di acquisire le conoscenze base e a chi è già ad un buon livello di esercitarsi.

WRITE IT! KOREAN

App che permette di imparare l’alfabeto e aiuta a scrivere correttamente in coreano. Propone 20 lezioni nelle quali vi è la memorizzazione attraverso l’ascolto e la scrittura mediante touchscreen. Alla fine di ogni unità, grazie ad un test, è possibile mettere alla prova le conoscenze acquisite.

Nonostante sia un’app in lingua inglese ha un interfaccia molto semplice ed intuitiva ed è disponibile gratuitamente sia per i sistemi Android che Apple. Molto efficace per chi è all’inizio e deve memorizzare l’alfabeto e come si scrive, mentre è inutile per coloro che posseggono già tali conoscenze.

Sejong Korean, app di lingua coreana
Sejong Korean, colorata e simpatica

SEJONG KOREAN (세종한국어 문법 초급)

Sviluppata per studenti principianti di lingua coreana dalla Sejong Institute Foundation. È suddivisa in quattro sezioni:

  1. Imparare: 8 lezioni composte ognuna da 7 argomenti nei quali è possibile studiare la grammatica base. Vi sono anche delle piccole conversazioni e degli esercizi per verificare se si è capito l’argomento.
  2. Giocare: suddivisa nelle 8 lezioni della sezione “imparare”. Ci sono giochi molto carini e utili misti sui 7 argomenti presenti in ogni sezione.
  3. Domandare: sezione nella quale è possibile fare domande se non è chiaro qualche punto
  4. Sejong Hakdang: informazioni sulla Sejong Institute Foundation

Quest’app presenta un’ interfaccia colorata e divertente grazie anche alla presenza di simpatici personaggi. Oltre all’opzione ascolto vi è anche la sezione dove è possibile imparare la teoria grammaticale. È scaricabile gratuitamente sia da Android che da Apple e basterà cercarla con il nome coreano.

È un app che rende lo studio piacevole e scorrevole perché sembra di essere all’interno di un gioco. Le caratteristiche negative sono che purtroppo ancora non vi è una versione in lingua italiana, ma tra le lingue europee è possibile solo scegliere tra  inglese e spagnola. Essendo un corso di lingua base è abbastanza inutile per chi già possiede un livello B1 e presuppone una conoscenza preliminare dell’alfabeto coreano.

lingua coreana con l'app Lingodeer
Lingodeer, e la sua simpatica mascotte

LINGODEeR

App utile sia per i principianti sia per chi possiede un buon livello ed ha bisogno di esercitarsi. In lingua italiana presenta due corsi: Coreano 1 e Coreano 2, al cui interno vi sono varie sezioni che è obbligatorio fare nell’ordine predisposto dall’app.

Possiede la funzione ascolto ed esercizi di riconoscimento di parole o costruzione frasi. Molto interessante è il microfono grazie al quale è possibile registrarsi e ascoltare la propria pronuncia. Dopo un certo numero di sezioni ci si può cimentare in un test su tutto quello studiato precedentemente e vi è anche la possibilità di visionare le parti teoriche di ogni sezione.

Anch’essa presenta un’interfaccia molto vivace e coinvolgente grazie ad un simpatico cervo con gli occhiali che segue passo passo ogni tuo progresso. È ottima se si vuole imparare bene o consolidare la lingua a livello base ma se si vuole proseguire è necessario iscriversi ad un corso di lingua. È per buona parte gratuita ma per accedere alle funzioni plus è necessario il pagamento.

FUNEASY LEARN

Aiuta la memorizzazione attraverso le immagini e l’ascolto. Permette sia di apprendere parole che intere frasi e grazie al microfono è possibile capire se la propria pronuncia è corretta.

Fun Easy Learn, app per la lingua della Corea
Fun Easy Learn aiuta a memorizzare

Ha un’interfaccia che assomiglia ad un alveare e il personaggio principale che incoraggia allo studio è proprio un’ape. Molto colorata e piena di immagini presenta anche la pronuncia scritta in lettere latine delle parole. È disponibile sia per Apple che per Android. È possibile utilizzare la maggior parte delle sue funzioni gratuitamente, ma è a pagamento se si vogliono tutte. Non è utile per chi vuole imparare la grammatica perché non presenta una parte teorico-grammaticale.

Queste app sono tutte valide per chi vuole capire se si è davvero interessati all’apprendimento della lingua coreana ma è preferibile utilizzarle come esercizio o ripasso insieme ad un corso di lingua. L’apprendimento attraverso unicamente un’app potrebbe essere controproducente e portarvi ad avere una pronuncia sbagliata o ad utilizzare una forma grammaticale in modo totalmente errato.

VIDEO lezione GRATUITA DI COREANO

L’istituto il Mulino, affiancato da K-ble Jungle, offre gratuitamente una lezione di lingua coreana base dove un’insegnante qualificata, madrelingua, introdurrà la lingua coreana e darà informazioni molto interessanti sulla Corea del Sud.

Per tutto questo basterà semplicemente iscriversi nel sito della scuola e cercare il corso che più si preferisce. La scuola offre naturalmente anche corsi a pagamento, con insegnanti madrelingua dal vivo che parlano italiano e vi accompagnano lungo tutto il difficile percorso, tra grammatica e conversazione, scrittura e ascolto.

Corsi di lingua coreana
Corsi di lingua coreana online
FONTI sulla lingua coreana con le app

Corso di lingua coreana online
Le migliori app per studiare giapponese
App store
Android store

Post Correlati