La medicina cinese: agopuntura, coppettazione e Qi Gong

medicina-tradizionale-cinese

Il mondo della medicina è vasto. Ancora oggi è uno dei settori più finanziati nel campo della ricerca e non potrebbe essere altrimenti. Anche se i progressi sono stati tanti, ci sono ancora molti misteri riguardanti il funzionamento del corpo umano, una questione che non riguarda solo la medicina occidentale, ma anche quella cinese.

La medicina tradizionale cinese

Si parla ancora poco di questa medicina in Europa, mentre in Paesi come la Corea del Sud e il Giappone è da molti anni praticata e seguita. Molti sono dubbiosi della sua efficacia perché non ha delle vere e proprie basi scientifiche e perché molti dei suoi concetti hanno origine dalla filosofia e dal pensiero orientale. Infatti la medicina cinese crede che il sorgere di una malattia sia dovuto a uno squilibrio nel nostro corpo che deriva a sua volta da un cambiamento nella forza vitale Qi. I cinesi ritengono che questa forza sia l’essenza interiore di ogni essere vivente e che stia in equilibrio grazie alle forze dello Yin e dello Yang. Se queste due però dovessero entrare in conflitto, ciò causerebbe l’insorgere di un malessere che deve essere curato attraverso l’uso di varie tecniche che spesso prevedono l’uso di piante medicinali, il controllo nell’alimentazione e anche i massaggi.

I concetti filosofici che stanno dietro alla medicina cinese fanno spesso storcere il naso ai medici occidentali che sono sempre stati abituati ai risultati confermati a livello scientifico. Tuttavia non è detto che la medicina cinese non contribuirà a livello sanitario. Anche se i suoi metodi possono apparire strani e bizzarri ai nostri occhi, essi potrebbero svelare alcuni funzionamenti del nostro corpo e aiutarci a vivere in salute.

La medicina tradizionale cinese
Informazioni mediiche dalla tradizione cinese

L’agopuntura

L’agopuntura è forse la tecnica di medicina alternativa più diffusa all’estero. Come dice il nome, essa consiste nell’uso di piccoli aghi che vengono infilati in parti precise del corpo. Come si fa a decidere qual’è il punto esatto? Dipende dal nostro flusso corporeo. Anche qui ci si ricollega al pensiero orientale che vede il corpo come una rete di canali, chiamati meridiani, dove scorre appunto la forza vitale Qi. Come era stato detto prima alle volte questo flusso subisce dei danni causati spesso da un malessere o da una malattia. Il medico quindi dovrà cercare di individuare i punti nevralgici e inserire gli aghi che rimarranno infilati nel corpo per circa mezz’ora. In questo modo gli aghi tendono a frenare i flussi negativi o al contrario a liberare i blocchi energetici.

Alcuni potrebbero pensare che questa pratica sia dolorosa, ma non è così perché gli aghi sono molto sottili e al massimo si può percepire un lieve formicolio nella zona dove è stato infilato l’ago. Bisogna fare diverse sedute di agopuntura per vedere qualche risultato, però è stato dimostrato che questa tecnica è efficace per disturbi come il mal di testa o l’insonnia e addirittura contro le dipendenze da sostanze stupefacenti e problemi psicologici quali la depressione e lo stress.

In Cina questa pratica è ovviamente molto diffusa tanto che può essere effettuata anche al di fuori degli ospedali. Tuttavia anche in Italia sta riscontrando un certo successo e ci sono sempre più medici che prendono la specializzazione in “Agopuntura e Medicina Cinese”.

La pratica dell'agopuntura
L’agopuntura è una pratica medica usata in tutto l’oriente

La coppettazione

Un’altra tecnica di medicina alternativa molto seguita in Cina, ma che non ha avuto lo stesso successo dell’agopuntura. Forse ne avrete sentito parlare nel mondo dello sport dove alcuni atleti sostengono i suoi benefici durante le prestazioni sportive. Un famoso esempio è quello del famoso nuotatore statunitense Michael Phelps che ha più volte mostrato sul suo corpo i segni di questa tecnica al momento delle gare.

Ma che cos’è la coppettazione? Consiste nell’uso di alcuni vasetti di vetro o di plastica che vengono posizionati su diverse aree del corpo, di solito sulla schiena e sulle spalle. All’interno di questi vasi viene creata una depressione, grazie all’uso di pompette oppure di un fiammifero che brucia l’ossigeno rimanente, e in questo modo la pelle sottostante viene “trattata” e si possono avere benefici come il miglioramento della circolazione sanguigna o l’alleviamento dei dolori articolari. Il processo dura circa una ventina di minuti e alla fine di questo sulla pelle rimangono dei cerchi arrossati nei punti in cui dove sono stati appoggiati i vasetti. Non bisogna però preoccuparsi degli effetti collaterali. Anche questa terapia non è dolorosa e i cerchi scompaiono nel giro di una settimana.

Purtroppo non esistono ancora dati scientifici a supporto di questa tecnica e per questo non se ne sente parlare molto.

La coppettazione
La coppettazione, di cui esistono diverse varianti

Il Qi Gong

A differenza degli altri due metodi, questo non prevede l’uso di strumenti esterni, ma richiede semplicemente il proprio corpo. Consiste in una serie di esercizi le cui mosse fanno ricordare quelle delle arti marziali cinesi o del Tai Jiquan. Si effettuano dei movimenti molto lenti e semplici, accessibili a chiunque, che hanno ancora una volta lo scopo di controllare l’energia vitale Qi.

È importante far notare che gli esercizi non si basano su prove di forza, ma di rilassamento. La lentezza dei movimenti permette al corpo di distendersi, controllare il respiro e liberare la mente. Se si pratica il Qi Gong con regolarità e costanza, gli effetti saranno sicuramente visibili, sia da un punto di vista fisico che psicologico. Infatti sono molte le persone che testimoniano di essere riuscite a ridurre i livelli di stress e ansia e su questo la medicina cinese ci da una lezione fondamentale.

Anche se un farmaco occidentale sembra la soluzione più sicura e veloce per curare un qualsiasi sintomo, potrebbe non risolvere il problema che sta alla radice, mentre la medicina cinese punta molto ai rimedi naturali, rispettando i ritmi del corpo. A volte infatti il problema non è costituito solo da un malessere o da una malattia, ma dal fatto che non dedichiamo abbastanza tempo alla cura di noi stessi e che siamo troppo presi dalla routine quotidiana. Il pensiero cinese, invece, ci dimostra l’importanza del rispetto verso il proprio corpo e chissà che in futuro medicina occidentale e cinese possano collaborare fianco a fianco per trovare soluzioni sempre più adatte alla nostra salute.

Il qi gong cinese
Il qi gong è una tecnica di arti marziali non finalizzata al combattimento

Approfondimento su medicina cinese: agopuntura e acqua calda: Medicina orientale tradizionale
Scuola di Medicina Cinese a Bologna, Milano, Roma e Canton Ticino (scuolatao.com)
Istituto Italiano della Medicina Tradizionale Cinese – Accademia AINAO (accademiainao.it)