
E’ sbarcato il Kpop su Machete Tv! Nuovo piccolo ma importantissimo passo in avanti per la diffusione della musica coreana in Italia.
Da marzo 2022, la prestigiosa etichetta discografica, fondata nel 2012 da Salmo, Slait, Enigma ed Hell Raton, ha riservato al genere musicale un appuntamento fisso nella programmazione settimanale di Machete Gaming sulla piattaforma di streaming Twitch. Accanto ai momenti dedicati ai videogiochi, con gli esperti del settore Simorino, Kesi e Leo, e a quelli di musica con DJ Damianito, con l’ex concorrente di X-Factor Naip e con la caccia ai talenti di “Cantera Machete”, anche il K-Pop si è ritagliato il proprio spazio, tutti i venerdì sera dalle 21 alle 23.

The ultimate show
A condurre l’Ultimate Show, come è stato chiamato il programma, è ancora una volta la consolidata coppia formata da Ivan e Ari. Per loro si tratta dell’ennesimo step di un lungo e impegnativo viaggio, nato con l’intento di riunire gli appassionati e far conoscere gli artisti coreani e la loro musica al grande pubblico. Dopo aver fondato la pagina Instagram KpopItaly nel 2017, sono sbarcati in radio, su Cluster Fm, con Cluster K-Pop, la prima trasmissione interamente dedicata al genere, in onda tutti i lunedì sera dalle 21 alle 23, a partire dal gennaio del 2020.
Con l’arrivo della pandemia il loro impegno è triplicato, grazie a video e dirette su Twitch e YouTube, per ridurre ulteriormente le distanze con gli ascoltatori, ma è sfociato anche nel mondo dell’editoria, con una collaborazione mensile con la rivista Big Magazine. Dopo le prime riaperture sono stati, a turno, conduttori di eventi dedicati al K-Pop all’interno delle fiere del fumetto, in collaborazione con DJ Shiru e K-ble Jungle. Tra questi il Belgioioso Comics and Games, il Festival del Fumetto di Novegro e il Be Comics a Padova. Festival dove il Kpop ha una parte importante, e che ha visto le esibizioni di alcune delle migliori crew in circolazione, quali le Starry Sky KJ.

L’arrivo del Kpop su Machete Tv
E ora, dopo tanto lavoro, ecco un importante trampolino di lancio, come quello rappresentato dalla collaborazione con la Machete. Durante le due ore di live, che è possibile seguire gratuitamente online dal sito o dall’app di Twitch, ce n’è per tutti i gusti: giochi, news, reaction ai comeback e alle performance, monografie dedicate ai gruppi più in voga del momento, ma soprattutto una community di amici con cui condividere i propri brani preferiti e tutti i propri pensieri sul mondo della Corea e della sua musica.

Nelle prime settimane, la trasmissione è stata seguita costantemente da più di 200 persone. L’impressione, però, è che, più che un punto di arrivo, il recente traguardo rappresenti il vero punto di partenza per la realizzazione di nuovi ed entusiasmanti progetti. Non resta, dunque, che iniziare o continuare a seguirli, per scoprire a quali progetti riusciranno a dare vita.
Dove seguirli
Instagram Machete Gaming
Machete tv Twitch
Profilo Instagram
Canale su Twitch
Canale su YouTube
Contatto Telegram
Kpopitaly su Tiktok
Profilo su Twitter