La bandiera della Corea del Sud

La bandiera della Corea del Sud

Ormai molto conosciuta, la bandiera della Corea del Sud ha una storia piuttosto recente e fonde in sé le origini culturali del paese e le caratteristiche del suo popolo.

ORIGINI DELLA BANDIERA

La Taegukgi, il nome con cui i coreani si riferiscono alla propria bandiera, viene disegnata nel 1882 da Bak Yeong-hyo, ambasciatore coreano in Giappone. Solo nel 1883 entra ufficialmente in vigore, con l’approvazione di Re Gojong della dinastia Joseon.

La Corea non ha avuto per molto tempo una bandiera ufficiale. Ciò si deve al fatto che non se ne sentiva il bisogno e la nazione era già rappresentata ufficialmente dalla dinastia regnante. Solo in occorrenza dei trattati con il Giappone nel 1876, sorse il problema quando la delegazione giapponese si presentò con la propria bandiera.

Da questo momento iniziarono le progettazioni per la bandiera coreana. La versione definitiva si deve anche a diversi scambi di opinione con la Cina dei Qing che all’epoca influenzava particolarmente la dinastia Joseon.

SImbologia

La bandiera coreana si presenta con uno sfondo bianco, all’interno del quale troviamo un cerchio blu e rosso contornato da quattro trigrammi.

La Taegukgi è ricca di significati simbolici e filosofici
La Taegukgi è ricca di significati simbolici e filosofici

Lo sfondo bianco indica la purezza ed è al contempo un’auspicio di pace per il popolo coreano.

Il cerchio blu e rosso è il Taeguk e rappresenta il “Dao”, cioè l’origine di tutte le cose dell’universo. La metà superiore è rossa e rappresenta lo Yang, ossia le forze positiva che animano l’universo, mentre la metà inferiore è blu e riflette le forze negative dell’universo, lo Yin. La complementarietà tra le due metà genera tutte le cose presenti in natura e la loro armonia genera equilibrio e tranquillità.

I quattro trigrammi presenti nella bandiera coreana sono tratti da un classico cinese, alla base di molte culture dell’estremo oriente, lo Yijing o “Classico dei Mutamenti”.

Essi rappresentano i quattro elementi fisici:

  • ☰ è il cielo (geon );
  • ☲ è il fuoco (ri );
  • ☵ è l’acqua (gam );
  • ☷ è la terra (gon ).
FONTI sulla bandiera della Corea del Sud

Travel Therapists, Marzia Parmigiani, Quale significato ha la bandiera della Corea del Sud?
YourTripAgent, Wayne Baker, Breve Storia Della Bandiera Della Corea Del Sud
Yin Yang: cos’è e cosa significa? di Giorgia Michela Pizzo

Unsplash| Beautiful Free Images & Pictures

Leave a comment