
La Corea del Sud ha visto in questi ultimi anni un’espansione della sua cultura a livelli mondiali, grazie anche all’industria cosmetica. Proprio questa ‘cultura del bello’ impone standard di bellezza ai coreani molto rigidi. Ne consegue che la società, ed in particolare i più giovani, sono sempre più attaccati al raggiungimento di questi ideali estetici.
BELLEZZA FEMMINILe
Le caratteristiche che le donne coreane devono possedere per poter rientrare nei canoni di bellezza ideale sono molti e sono anche severi. In generale si punta su un look che possa esprimere un’idea di gioventù, in quanto vi è una certa preoccupazione tra i coreani di poter apparire più vecchi o maturi di quella che in realtà è la loro età anagrafica.
Gli standard di bellezza femminile includono
A) Volto piccolo: avere un volto piccolo è l’elemento più importante. Assieme a questo tratto, troviamo anche una predilezione per gli occhi grandi a doppia palpebra con un’arcata sopraccigliare dritta e un naso piccolo e a punta, considerato sofisticato ed elegante. Per quanto riguarda la parte inferiore del viso, si preferisce una bocca piccola con il labbro inferiore più carnoso di quello inferiore, accompagnato da un mento a V.
B) Carnagione chiara: la carnagione deve essere chiara, tendente al pallido e la pella priva di imperfezioni. Molto importante è la cura della pelle, in inglese skincare.
C) Corporatura magra: la corporatura gioca un ruolo importante, infatti si prediligono forme snelle e un’altezza compresa tra i 160 e i 168 cm che viene considerata ideale.

La tendenza generale degli standard di bellezza coreani per le donne si concentrano sul dare l’impressione di essere giovani, graziose e molto femminili.
BELLEZZA MASCHILe
Anche per gli uomini vi sono determinati standard di bellezza. A partire dalle proporzioni del corpo, si predilige una corporatura che non sia troppo eccessiva: non si deve essere troppo magri ma nemmeno esibire una musculatura possente. Rimane in vigore anche per i maschi il possedere un viso piccolo con occhi grandi a doppia palpebra e la carnagione chiara. Spesso vengono elogiati anche i menti a V e le bocche piccole ma carnose.
Al contrario degli standard femminili, si prediligono nasi con il ponte alto, capelli tinti e un’altezza che punti a superare abbondantemente il metro e ottanta.

Se per le donne la parola chiave è ‘gioventù’, per gli uomini ci si deve soffermare sulla parola ‘avvenente’ che sottolinea una bellezza con una sfumatura delicata.
LA RICERCA DELLA BELLEZZA E LE SUE CONSEGUENZE
La Corea del Sud è anche conosciuta per essere la capitale mondiale della chirurgia plastica, a causa dei rigidi standard di bellezza coreani. Infatti, molti uomini e molte donne si sottopongono o comunque considerano di sottoporsi alla chirurgia plastica almeno una volta nel corso della loro vita.
Secondo uno studio intitolato “Beliefs and Trends Of Aesthetic Surgery In South Korea Young Adults”, l’aspetto esteriore è considerato un fattore enorme nei risultati professionali e nelle relazioni interpersonali di qualcuno. I coreani sono quotidianamente bombardati di foto, pubblicità e persone che dicono costantemente che sei fisicamente poco attraente e ciò li influenza mentalmente in maniera negativa.
Soprattutto tra i più giovani si sta diffondendo il pregiudizio o la discriminazione delle persone che sono considerate fisicamente poco attraenti. Giudicare le persone in base al loro aspetto fisico può abbassare la propria autostima. Questo può in seguito causare diversi problemi di salute mentale come la depressione e l’odio per se stessi. Alcuni ragazzi sono incoraggiati a migliorare il loro aspetto fisico facendo diete folli o passando ore a truccarsi, con gravi danni anche per la loro salute fisica.
Inoltre in Corea del Sud, la chirurgia plastica viene sempre più normalizzata ed è quasi abitudine che i genitori regalino a figlie e figli un intervento come regalo del compleanno, tra i più gettonati ci sono interventi agli occhi e rinoplastiche.
FONTI
the VOU, Wendy Wang, Korean Beauty Standards – Most Complete Guide In 2022
Ling blog, Sheiwen Aglibot, A Complete Guide To 13 Korean Beauty Standards
Unsplash| Beautiful Free Images & Pictures
[…] Riduzione del mento, per raggiungere la ‘forma a V’, uno dei pilastri degli standard di bellezza coreani. […]