Mostra di tre artiste coreane a Pesaro

Tre artiste dalla Corea del Sud

La Galleria Rossini di Via Gioacchino 38 a Pesaro dal 20 al 30 giugno 2024 ospita la mostra di tre artiste coreane, con inaugurazione il 20 giugno 2024 alle ore 12:00.

La mostra d’arte “Le tre stagioni”, che apre la rassegna di eventi del Korean Week a Pesaro 2024, porta l’arte contemporanea di tre artiste coreane dal background e percorso artistico diverso, accomunate dall’amore per l’arte figurativa e la ricerca tecnica e concettuale. Ciascun linguaggio è fedele al proprio carattere e vissuto, che riflette senz’ombra di dubbio le loro origini comuni.

Sun Hee Moon

L’artista Sun Hee Moon, nata a Seul nel 1970, vive in Italia da più di 25 anni. Prima ancora, ha trascorso infanzia e gioventù in Brasile, dove si è laureata in Architettura e Urbanistica. Artista visiva che si distingue per la pittura e le installazioni, porta a Pesaro alcune opere della sua serie “Still Life”, presentata per la prima volta a Bolzano nel 2023. Insieme ad esse alcuni dei suoi ritratti di soggetti coreani . Per lei, dipingere un ritratto va oltre la semplice copia e tecnica affinata.

Lavori di Sun He Moon, artista coreana
Opere di Sun He Moon, sx: Heugene, dx: Hamu.
Yunmi Lee

Scultrice del 1992, nata a Incheon e oggi residente a Matera, porta con se il bagaglio di due lauree e una vasta esperienza in simposi nazionali e internazionali, a cui viene spesso invitata. Le sue opere possono essere ammirate oltre che in Italia, in Francia, Spagna, Portogallo e Ecuador. Abituata a lavorare sia la pietra che il marmo anche di grandissime dimensioni, Yunmi porta a questa mostra una selezione speciale dei suoi piccoli lavori, incluse due opere che la vedono cimentarsi nel mosaico.

Scultura dell'artista coreana Yunme Lee
La Primavera, scultura di Yunme Lee
Da Sol Hwang

L’artista visiva Da Sol Hwang vive e lavora a Pietrasanta. Nata nel 1992 a Seul, ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Carrara. Il suo percorso artistico segue le sue origini nel materiale, l’inchiostro di china, e nei soggetti che spesso rappresentano simbologie orientali. Alla mostra possiamo ammirare opere delle sue due ultime serie: “Empty” e “Emotion”, insieme all’installazione “Record”.

Lavoro di Da Sol Hwang
Emotion, opera di Da Sol Hwang

Stagioni diverse

La diversità che caratterizza queste artiste coreane è il punto di riferimento di questa mostra. Così come le stagioni sono sempre le stesse in tutto il mondo, ciascuna artista vive e interpreta una stagione diversa. Le loro capacità individuali di interpretare gli stati d’animo e i nostri tempi, tramite una lettura comprensibile, avvicinano le loro opere all’essere umano, sia in occidente che in oriente.

Link e fonti

Sito dell’artista Sun He Moon
Instagram di Sun He Moon
Profilo Instagram di Yunmi Lee
Da Sol Hwang su Instagram