La Galleria Rossini di Via Gioacchino 38 a Pesaro dal 20 al 30 giugno 2024 ospita la mostra di tre artiste coreane, con inaugurazione il 20 giugno 2024 alle ore 12:00.
La mostra d’arte “Le tre stagioni”, che apre la rassegna di eventi del Korean Week a Pesaro 2024, porta l’arte contemporanea di tre artiste coreane dal background e percorso artistico diverso, accomunate dall’amore per l’arte figurativa e la ricerca tecnica e concettuale. Ciascun linguaggio è fedele al proprio carattere e vissuto, che riflette senz’ombra di dubbio le loro origini comuni.
Sun Hee Moon
L’artista Sun Hee Moon, nata a Seul nel 1970, vive in Italia da più di 25 anni. Prima ancora, ha trascorso infanzia e gioventù in Brasile, dove si è laureata in Architettura e Urbanistica. Artista visiva che si distingue per la pittura e le installazioni, porta a Pesaro alcune opere della sua serie “Still Life”, presentata per la prima volta a Bolzano nel 2023. Insieme ad esse alcuni dei suoi ritratti di soggetti coreani . Per lei, dipingere un ritratto va oltre la semplice copia e tecnica affinata.
Yunmi Lee
Scultrice del 1992, nata a Incheon e oggi residente a Matera, porta con se il bagaglio di due lauree e una vasta esperienza in simposi nazionali e internazionali, a cui viene spesso invitata. Le sue opere possono essere ammirate oltre che in Italia, in Francia, Spagna, Portogallo e Ecuador. Abituata a lavorare sia la pietra che il marmo anche di grandissime dimensioni, Yunmi porta a questa mostra una selezione speciale dei suoi piccoli lavori, incluse due opere che la vedono cimentarsi nel mosaico.
Da Sol Hwang
L’artista visiva Da Sol Hwang vive e lavora a Pietrasanta. Nata nel 1992 a Seul, ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Carrara. Il suo percorso artistico segue le sue origini nel materiale, l’inchiostro di china, e nei soggetti che spesso rappresentano simbologie orientali. Alla mostra possiamo ammirare opere delle sue due ultime serie: “Empty” e “Emotion”, insieme all’installazione “Record”.
Stagioni diverse
La diversità che caratterizza queste artiste coreane è il punto di riferimento di questa mostra. Così come le stagioni sono sempre le stesse in tutto il mondo, ciascuna artista vive e interpreta una stagione diversa. Le loro capacità individuali di interpretare gli stati d’animo e i nostri tempi, tramite una lettura comprensibile, avvicinano le loro opere all’essere umano, sia in occidente che in oriente.
Link e fonti
Sito dell’artista Sun He Moon
Instagram di Sun He Moon
Profilo Instagram di Yunmi Lee
Da Sol Hwang su Instagram