Emoticon e abbreviazioni coreane

emoticon coreane

Mandate messaggini o chattate con amici coreani? Allora dovrete imparare un po’ di emoticon e abbreviazioni coreane. I coreani (specialmente quelli giovani) amano comunicare con messaggi sui telefonini, specie con KakaoTalk. In Corea del Sud altre app di messaggistica come WhatsApp o Line non sono popolari quanto KakaoTalk.

Vediamo alcune emoticons e abbreviazioni coreane

Le emoticons e abbreviazioni coreane inventante per accorciare frasi sono fatte di simboli grafici e caratteri dell’alfabeto coreano. Ecco alcune delle più comuni usate nei messaggini

 ^^   oppure  ^_^  o   ^o^    significano “sono felice”

.  oppure.  si usano per esprimere “sono triste”, o “piango”

*^^*   significa “sono imbarazzato

ㄱㅅ  è abbreviazione di감사 (“grazie”)

ㅊㅋ   vuol dire축하 (suona come “추카” in coreano): “congratulazioni”

ㅎㅎㅎ  significa하하하 (sto ridendo – ah ah ah!)

ㅋㅋㅋ  sta per크크크 (sogghignare – ih ih ih!)

2  vuol dire하이 (“ciao”)

ㅇㅋ  significa오케이 (“OK”)

ㅂㅂ oppure22  stanno per바이바이 (“a presto”)

~  e!   esprime “Huh” (esclamazione per sorpresa o shock)

In realtà, oltre alle emoticon e abbreviazioni coreane, i coreani usano gli stickers e faccine animate di KakaoTalk per esprimere sentimenti nei messaggi. Sono convenienti, carine e divertenti.

Buon messaggino!  22

Adesso potrete scrivere messaggi sui social ai vostri cantanti Kpop e attori coreani preferiti! Le Emoticon e abbreviazioni coreane vi aiuteranno ad essere brevi ed incisivi, che stiate chattando su Facebook, scrivendo un messaggio su KakaoTalk o Line, o commentando il Tweet di qualche rockstar!

Gli emoji sono nati in realtà in Giappone, e infatti gli emoji giapponesi sono tanti e affascinanti! Ma quale è la differenza tra emoticons ed emoji? Gli emoticons sono combinazioni di simboli disponibili sulla tastiera, come lettere e punteggiatura, mentre gli emoji sono proprio immagini.

Se poi volete studiare la lingua coreana seriamente, e non solo le abbreviazioni, contattate l’Istituto Il Mulino per lezioni in classe o online tutto l’anno, in tutta Italia, per tutti i livelli!

Fonti:

Kalbi Chiu, Korean Culture Blog.
Jessica Steele, “Do U speak text?  Deciphering Korean emoticons“, The Korea Blog, 2013-03-22
Suzy Chung, “Texting in Korean“, The Korea Blog, 2011-05-30

% Commenti (1)

[…] Gli emoji, i simboli giapponesi usati nei messaggini per velocizzare e veicolare messaggi non troppo diretti in maniera divertente. In Asia l’uso degli emoji è molto comune, un sistema di comunicazione amato da tutte le età tutti, un esempio sono gli emoji coreani. […]

Leave a comment