L’età coreana

L’età coreana

Il sistema di calcolo dell’età coreana è diverso dal sistema cronologico usato nella maggior parte dei Paesi del mondo. L’età calcolata usando il sistema coreano, età coreana, è di uno o due anni maggiori che calcolandola con il sistema cronologico. L’età coreana porta a volte confusione con i coreani parlano con gli stranieri, ma vediamo di capire il sistema.

Secondo il sistema cronologico, l’età (vera) rappresenta la reale durata di tempo in cui avete vissuto da quando siete nati. Per esempio, se sei nato il 16 gennaio 1973 e oggi è il 20 gennaio 1973, hai 12 giorni, ed avrai un anno al tuo primo compleanno, il 16 gennaio 1974.

Il sistema coreano per calcolare l’età

Secondo il sistema coreano, ha già un anno quando nasci, perché i coreani contano il tempo che passate nella pancia della mamma (anche se in realtà il periodo di gestazione è al massimo di 10 mesi). Poi avrai un anno al 1 gennaio, anziché al tuo compleanno. Perciò, sebbene potresti fare una festa di compleanno per festeggiare la tua nascita, il tuo compleanno non viene preso in considerazione quando calcoli la tua età con il sistema coreano. Per esempio, se sei nato il 31 dicembre 2014, hai già un anno quel giorno. Il 1 gennaio 2015 hai già acquisito un anno, per cui hai già due anni. L’età non cambia al compleanno, ma a Capodanno.

Volete invecchiare in fretta? Usate l’età coreana!

Dunque a seconda della data in cui calcoli l’età, la tua età coreana è più vecchia di uno o due anni rispetto a quella vera.

A dire il vero, per scopi legali, i coreani usano l’età vera anziché l’età coreana. Per evitare confusione, mettono la parola만 (man), che significa “piena” prima dell’età per chiarire che stanno usando l’età vera.

Data la differenza tra l’età coreana e quella vera, se parlate con i coreani della vostra età potete usare 만 prima dell’età per indicare che intendete l’età vera, oppure per evitare confusioni potete semplicemente comunicare l’anno di nascita.

Dunque in Corea del Sud il compleanno si festeggia senza invecchiare, e addirittura si festeggia qualcosa ogni 14 del mese, in genere celebrazioni relative all’amore o all’amicizia!

Fonti

Korean Culture Blog, Kalbi Chiu
[Ask Hyojin] What is “Korean age”?“, TalkToMeInKorean, 2013-01-24

Post Correlati

Leave a comment