Approfondimenti coreani: N Seoul Tower, Torre di Seoul

Torre di Seoul

Ogni città ha qualche simbolo che la contraddistingue, uno di questi per Seoul, capitale della Corea del Sud,  è la N Seoul Tower, pittoresca e sempre gremita di turisti.

La Seoul Tower o Namsan Tower o NTower, è la torre della città, alta 236 m, completata nel 1971 e aperta al pubblico nel 1980.
Assieme all’adiacente parco di Namsan è visitata da milioni di persone ogni anno ed è infatti tra le attrazioni turistiche più visitate della città.

La torre è utilizzata anche per trasmettere segnali radio e televisivi.
Sui vari piani della Namsan Tower si può usufruire di ristoranti e osservatori per godersi un’esperienza e una vista unici sulla grande metropoli, mentre una funivia porta i turisti dalla città fino ai piedi della torre.

Uno dei simboli coreani ha però una particolarità, essa, infatti è sempre illuminata, come anche le altre strutture dello stesso tipo nelle città di tutto il mondo.

Un monumento di Seoul molto visitato dai turisti

perchè cambia colore la torre di Seoul?

A parte alcuni giorni speciali in cui rappresenta una particolare ricorrenza, ad esempio: durante i mondiali di calcio essa si tinge di rosso, nuance della nazionale, il colore della torre ha un significato speciale.
Tra le tante soluzioni all’inquinamento della città super affollata, la N Seoul Tower fa parte del programma.
Fenomeni come la nebbia gialla sono una piaga per l’inquinamento.

Attenti osservatori noteranno  che all’infuori di particolari ricorrenze, la N Seoul Tower si veste ogni notte di uno dei quattro colori fra: blu, giallo, verde e rosso. Come mai?
Questo indica il livello d’inquinamento giornaliero.

Ad esempio: quando la torre si colora di rosso, questo significa che la qualità dell’aria è davvero terribile e sarebbe meglio evitare di uscire il più possibile, una tinta verde raccomanda l’uso di mascherine o altri dispositivi di protezione, mentre il colore blu indica un buono stato dell’aria.

Per darvi un’idea, nel 2012 la torre si è tinta di blu per solo 52 giorni.

Source (1) (2) (3) (4) (5)

Banner

Post Correlati

% Commenti (3)

I can’t wait for the ACL to start. I am crazy about Asian football and I always root for Korea. Visit https://www.yesbet88.com/ko-kr/static/afcchampions

I all thetime used to study articlein news papers

[…] volete vedere la metropoli di Seoul dall’alto la meta consigliata è la N Seoul Tower, la torre che cambia […]

I Commenti sono chiusi.