Abito tradizionale coreano

hanbok abito tradizionale coreano
Un simbolo della cultura coreana molto conosciuto: hanbok

Hanbok (한복 – abito tradizionale coreano) dovrebbe essere familiare agli amanti della cultura coreana, dato che si vede nei K-drama storici. Un’imperdibile esperienza per i turisti in Corea del Sud è provare un hanboke farsi una foto ricordo. I coreani li indossano nelle cerimonie formali e per eventi importanti. Per esempio il Presidente Sud Coreano a volte indossa un hanbok durante le visite diplomatiche in altri Paesi.

hanbok, costume coreano tradizionale

I coreani indossano lo hanbok per il Seollal (설날, Capodanno lunare), per matrimoni e funerali. In alcune scuole di lingua coreana gli studenti nei programmi regolari indossano gli hanbok per la cerimonia di diploma.

Le parti di un abito tradizionale coreano

Lo hanbok ha una storia di oltre 1.600 anni e può essere visto come un simbolo della cultura coreana. L’abbigliamento base dello hanbok consiste in una giacca corta superiore (저고리 – jeogori) con lunghe e ampie maniche. Viene messo con larghi pantaloni (바지 – baji) per gli uomini e una gonna fino al pavimento (치마 – chima) con un’ampia fascia in vita legata sotto il seno per le donne. Si dice che la posizione alta della fascia dia alla gonna un aspetto fluttuante e permetta maggiore libertà di movimento.

Tradizionalmente le donne devono indossare 5 o 7 strati di intimo (pantaloni e sottogonne) per dare volume alla gonna per ottenere un aspetto elegante. Al giorno d’oggi si indossa un solo strato di intimo, solitamente mutande. I nastri della giacca superiore sono legati nella forma di un fiocco davanti al petto.

A volte abiti come un gilè, una giacca o un cappotto possono essere indossati sopra. Per gli uomini, i principali accessori sono i berretti mentre per le donne possibili accessori includono berretti, spille per capelli, corone, fasce per capelli e pendenti.

Tessuto e decorazioni

Il principale tessuto per gli hanbok è la seta, hanbok di buona qualità possono essere molto costosi. Per esempio, ognuno degli hanbok indossati dalla Presidente  Park Geun-hye nel suo viaggio negli Stati Uniti del maggio 2013 costava circa 1,3 milioni di won ed è considerato “non troppo costoso”. Possono essere presenti decorazioni come dorature, ricami, motivi e fantasie come fiori e farfalle. Lo hanbok è colorato usando tinte naturali come il rosso ottenuto da petali di fiore.

decorazione per abito tradizionale coreano
L’abito tradizionale coreano al giorno d’oggi

Al giorno d’oggi i coreani vedono lo hanbok come una forma di abito tradizionale coreano fuori moda. Per questo, vengono indossati solo per eventi importanti e non nella vita quotidiana. Gli stilisti coreani contemporanei cercano di combinare lo stile tradizionale dello hanbok con stili di moda occidentale, per creare una specie di fusion hanbok. Il fusion hanbok ha un aspetto moderno, è più economico e comodo da indossare nella vita quotidiana.

Se vi piacciono i Kdrama TV e gli hanbok, è consigliato un telefilm intitolato “장옥정, 사랑에 살다” (Jang Ok-jung, vivi innamorato), la storia di Jang Ok-jung, una stilista della dinastia Joseon. Jang Ok-jung divenne poi la Regina Jang Hui-bin.

Arirang TV ha fatto un’inchiesta tra 11.385 spettatori per trovare le 5 star coreane che stanno meglio in hanbok. Riuscite ad indovinare chi sono? I primi due sono maschi, Kim Soo-hyun (김수현) e Song Joong-ki (송중기). Dal terzo al quinto posto abbiamo tre donne, in ordine: Moon Chae-won (문채원), Han Hyo-joo (한효주) and Han Ji-min (한지민).

Consigli per turisti

A Seoul, i seguenti luoghi Seoul Global Culture Experience Centre in MyeongdongTourist Information Centre at the Korea Tourism Organization’s Seoul Office e Insadong Tourist Information Centre danno la possibilità di provare esperienze di cultura coreana come provare un hanbok. Se volete farvi foto di alta qualità indossando lo hanbok, potete visitare gli studi fotografici a Insadong (인사동), che offrono hanbok a noleggio e servizio fotografico.

Se volete comprare un abito tradizionale coreano, potete visitare i negozi al Dongdaemun Shopping Complex (동대문종합시장), al Gwangjang Market (광장시장) e a Insadong dove potete comprare hanbok sia già pronti che su misura. Anche se non volete fare acquisti, anche solo passeggiare e guardare le vetrine con la loro grande varietà di hanbok è un piacere.

L’abito tradizionale coreano è per molti versi assimilabile al kimono, abito tradizionale giapponese, per esempio nel tessuto e nell’uso in cerimonie formali, ma molte sono anche le differenze, soprattutto nelle forme.

Fonti:

Kalbi Chiu, Korean Culture Blog
Arirang TV, “Hanbok“, 100 Icons of Korean Culture, 2014-12-01
Arirang TV, “Korea Today – Korea’s traditional attire, Hanbok”, Arirang Issue, 2013-09-24 –Video con vari accessori e abiti
Hanbok should change“, The Korea Times, 2013-09-24
The star designer behind Park’s Hanbok“, The Chosun Ilbo, 2013-02-27
Arirang TV, “Korea Today – Traditional Hanbok meets modernity“, Arirang Issue, 2013-01-06 – un video con hanbok tradizionale, fusion hanbok e vari accessori
Lee Seung-ah, “Hanbok – Hidden stories in Hanbok history“, Korea.net, 2012-06-13
About Hanbok“, Hanstyle
Hanbok“, Korea Tourism OrganizationHanbok – The traditional costume of Korean people“, Korea Tourism Organization

% Commenti (1)

[…] kimono è ha alcune caratteristiche in comune con lo hanbok, abito tradizionale coreano, come il tessuto e l’uso in cerimonie […]

Leave a comment