Fiori di ciliegio in Corea del Sud

Jinhae Gunhangje Ciliegi in Corea

Gli alberi di ciliegio in fiore in coreano sono chiamati 벚꽃 (beot kkot). La stagione dei Fiori di ciliegio in Corea del Sud ha ispirato molti eventi, cibi e canzoni.

Eventi dei ciliegi in fiore

Jinhae Gunhangje (Festival del Porto Navale Jinhae)

Un evento famoso a livello internazionale è il Jinhae Gunhangje (진해군항제) che si tiene ad inizio aprile, o a fine marzo, a seconda del periodo in cui i ciliegi sbocciano. Jinhae è un porto navale nella città di Changwon ed è molto conosciuto per l’abbondanza di fiori di ciliegio. Quando arrivate a Jinhae non serve cercare i ciliegi in fiore dato che crescono quasi ovunque.

Il festival si è tenuto per la prima volta il 13 aprile 1952, una piccola cerimonia organizzata per commemorare l’ammiraglio Yi Sun-shin, l’eroe nazionale coreano che ha difeso con successo la Corea dall’esercito giapponese. Nonostante la modestia della prima edizione, il festival è cresciuto fino a diventare famoso, e ora attrae 2 milioni di visitatori ogni anno. Durante il festival ci sono spettacoli d’arte e cultura, e stand che vendono diversi prodotti e cibo di strada. Inoltre, durante il festival potete visitare l’Accademia Navale della Repubblica di Corea e il Comando della Base Navale, solitamente non aperti al pubblico.

Fiori di ciliegio in Corea del Sud
Ruscello di Yeojwacheon e stazione Gyeonghwa a Changwon

Naturalmente, la cosa fondamentale da fare a Jinhae è ammirare i fiori di ciliegio. I posti da non perdere per i ciliegi sono il ruscello di Yeojwacheon (여좌천) e la stazione ferroviaria di Gyeonghwa (경화역). Il ruscello di Yeojwacheon ha una lunghezza di 1,5 KM, la chioma dei ciliegi che lo copre nella sua lunghezza è uno scenario ideale per le foto dei turisti.

La sera, le luci lungo il fiume sono accese, e la scena è ancora più bella. Nella zona del ruscello c’è anche un ponte dove i due personaggi principale del drama coreano Romance si sono incontrati quando sono venuti a Jinhae per l’omonimo festival. Dopo la messa in onda del drama, il ponte stato soprannominato “Ponte romantico” ed è un posto popolare tra i turisti.

La Stazione Ferroviaria di Gyeonghwa è una piccola fermata i cui servizi sono stati interrotti fin dal 2006, ma i treni ci passano ancora, rallentando a causa del gran numero di turisti in giro. E’ diventato famoso tra i turisti per l’abbondanza di ciliegi che crescono lungo questi 800 metri di ferrovia. I turisti possono posizionarsi sulle rotaie per far foto quando non passano treni. E’ veramente incredibile vedere tutti quei petali cadere come neve con il treno che attraversa lentamente la stazione. Meglio andare in questi posti popolare la mattina presto, dato che nel pomeriggi si affollando di turisti ed è difficile trovar posto per fare foto.

Maratona dei ciliegi in fiore di Gyeongju

Se vi piacciono gli sport, potete partecipare o fare da spettatori alla Maratona dei Ciliegi in Fiore di Gyeongju (경주벚꽃마라톤), di solito la prima settimana di aprile. Ci sono il percorso intero, la metà maratona, i 10 e i 5 KM. Bei ciliegi contornano l’itinerario della maratona e i partecipanti corrono ammirando il panorama. E’ così sentita che neanche il coronavirus è riuscito, nel 2020, a fermarla, e sabato 4 aprile alle 8.00 è partita come niente fosse.

Il cibo dei Fiori di ciliegio in Corea del Sud

Pane dei fiori di ciliegio

Ai festival dei ciliegi si trovano stand che vendono diversi tipi di cibo coreano, come maiale arrosto, seppie ripiene, pancake coreane, ecc. Uno dei cibi da non perdere è il pane di fiori di ciliegio (벚꽃빵), una specialità di Jinhae. In effetti è un tortino a forma di fiore fatto con farina, uova, estratto di fiori di ciliegio e sciroppo. Il gusto non è molto dolce, ma delizioso. E’ molto richiesto dai turisti, la coda per comprarlo è spesso lunghissima.

La canzone dei ciliegi in fiore

La canzone Finale dei ciliegi in fiore (벚꽃 엔딩), cantata da Busker Busker, è uscita nel 2012 ed è diventata un simbolo della stagione dei ciliegi. Dalla pubblicazione, ogni anno nella stagione dei fiori torna ai posti alti delle classifiche. La melodia richiama una piacevole sensazione primaverile e il testo descrive bene una scena molto romantica: due innamorati che passeggiano mentre i petali dei ciliegi cadono nel vento.

Chiaramente, un altro Paese dove si celebrano festival dei fiori di ciliegio è il Giappone, la cui stagione dura di più, dato che la sua lunghezza permette di partire da nord a sud e seguire la maturazione dei fiori.

Fonti:

Kalbi Chiu, Korean Culture Blog
Busker Busker’s Cherry Blossom Ending reaches #1 for 4th consecutive year“, allkpop, 2015-03-17
Romance in Jinhae Gunhangjae Festival, a spring cherry blossom trip“, Korea Tourism Organization, 2015-03-13
Arirang TV, “Korea Today – Jinhae, City in Full Bloom“, Arirang Issue, 2013-04-04
Jinhae Gunhangje Festival“, Korea Tourism Organization
Gyeongju Cherry Blossom Marathon.

Post Correlati

% Commenti (1)

[…] al celeberrimo Festival del Porto Navale Jinhae, molti sono i luoghi della Corea del Sud dove godersi i festival della fioritura dei ciliegi. Oltre […]

Leave a comment