Bibimbap di riso e verdure

bibimbap di riso e verdure

In una recente inchiesta dell’Istituto del Turismo coreano il bibimbap (비빔밥) è il cibo coreano (hansik) mangiato dal maggior numero di visitatori. Probabilmente chiunque abbia mai provato cibo coreano ha assaggiato almeno il bibimbap di riso e verdure, servito a volte anche sulle linee aeree coreane.

Inoltre, il bibimbap rappresenta la filosofia metafisica dello hansik, con la combinazione dei cinque colori (verde, rosso, giallo, bianco e nero) che rappresentano i cinque elementi (acqua, fuoco, legno, metallo e terra) che formano l’universo.

Piatto coreano piccante di riso e verdure
Cos’è il bibimbap?

Il tipico bibimbap è preparato con varie verdure, riso e pasta di peperoncino rosso. A volte c’è anche manzo. Ci sono variazioni regionali del bibimbap, che usano ingredienti famosi nelle rispettive aree. Ad esempio, il famoso Jeonju bibimbap contiene germogli di soia. Dentro la terrina, le verdure vengono poggiate sul riso bollito e di solito c’è un uovo soffritto o crudo sopra le verdure, al centro. I diversi colori degli ingredienti rendono l’aspetto del bibimbap molto attraente.

Dati gli ingredienti, il bibimbap è considerato un cibo salutare e nutriente. E’ anche popolare tra le celebrità di Hollywood. Per esempio Gywneth Paltrow lo ha consigliato per perdere peso. Altri fan famosi di questo piatto coreano includono Michael Jackson, Paris Hilton e Nicholas Cage

Varietà di bibimbap

Esiste anche il dolsot bibimbap (돌솥 비빔밥), servito su un piatto di pietra bollente. Altre versioni includono quelle moderne che ad esempio sostituiscono la pasta di peperoncino rosso con burro o salsa di soia, o usano ingredienti a scelta come manzo marinato e frutti di mare.

Per mangiare il bibimbap dovete prendere le bacchette ed usarle per mescolare a fondo gli ingredienti con il riso, e poi mangiare il tutto con un cucchiaio. Il nome di questo piatto viene dall’usanza di come viene mangiato: “bibim” (비빔) significa “mescolato” e “bap” (밥) significa “riso”.

bibimbap coreano con uovo
Origine del bibimbap di riso e verdure

Si raccontano diverse storie sull’origine del bibimbap. Una storia dice che in campagna si effettuavano dei riti lontano dal centro abitato e che dopo i riti, invece di riportare a casa tutte le pietanze, che era scomodo e ingombrante, queste venissero mischiate in una grande terrina per mangiarle assieme.

Un’altra teoria dice che il bibimbap venne dall’antica usanza di mescolare il riso rimasto con tutti gli avanzi dei contorni, per mangiarlo come spuntino di mezzanotte al Capodanno lunare. O forse semplicemente era il cibo dei contadini che lavoravano in campagna, che mescolavano gli ingredienti più nutrienti in un’unica terrina per avere un pasto veloce e sano.

Preaparare il bibimbap in casa

Potete anche farvi il bibimbap in casa, magari imparando da Kiseop e Hoon del gruppo Kpop U-Kiss:

 Naturalmente, essendo il bibimbap piccante, va accompagnato con un buon alcolico coreano!

Bibimbap in TV e nella musica

C’è uno spettacolo chiamato bibap (비밥), una performance non verbale che usa principalmente ritmo, beat, passi di danza e mimo. Perciò non serve sapere il coreano per godersi lo spettacolo. Lo spettacolo avviene in una cucina dove i cuochi preparano vari piatti a seconda degli ordini che arrivano, anche con piatti cinesi, giapponesi, italiani. L’ordine finale è per il miglior bibimbap, e gli chef competono nella preparazione. I loro piatti sono assaggiati da membri del pubblico scelti a caso. Così si determina quale cuoco rimarrà nella cucina per continuare a preparare il miglior bibimbap.

Il suono della preparazione del bibimbap è ricreato con beat-boxing e canto a cappella, mentre i movimenti imitano break-dance, acrobazie e arti marziali. La combinazione di tante abilità artistiche in uno spettacolo è simile a quella di tanti ingredienti in una grande scodella di bibimbap.

Nel varietà televisivo “Hello Baby” il gruppo Kpop MBLAQ ha cantato la “Bibimbap Song”, molto carina. Sono molte le canzoni ispirate al piatto, e addirittura le playlist su Spotify

Fonti:

Kalbi Chiu, Korean Culture Blog
Arirang TV, “Jeonju Bibimbap“, 100 Icons of Korean Culture, 2015-03-09
Lee Hee-ju, “Bibimbap: Perfection in a bowl“, The Korea Herald, 2014-10-31
Non-spicy Korean foods to try“, Korea Tourism Organization, 2014-06-13
Bibimbap“, Korean Food Foundation
Bibimbap“, Korea Tourism Organization
Customs“, Korea Tourism Organization

% Commenti (2)

[…]   By Silvio Franceschinelli Cucina 1 Giugno 2020 […]

[…] alla zuppa samgyetang e al bibimbap con riso e verdure, l’altro cibo coreano (hansik) molto popolare tra gli stranieri è il bulgogi o carne alla […]

Leave a comment