Re Sejong il Grande

Re Sejong il Grande
Domanda: cos’hanno in comune Re Sejong e Leonardo da Vinci?

Leonardo da Vinci è molto conosciuto come pittore ma fu anche un inventore, scultore, matematico ed ingegnere. Come da Vinci, il re coreano Sejong il Grande ebbe talento in molti campi e con l’aiuto dei suoi subordinati introdusse un gran numero di invenzioni che ebbero grande impatto nella società non solo durante il suo regno, ma fino ad oggi.

Risposta: entrambi sono stati uomini dai molti talenti, e grandi inventori.

Re Sejong è molto amato ed è chiamato 세종대왕, Re Sejong il Grande, in Corea del Sud. Re Sejong fu il quarto re della dinastia Joseon, regnò dal 1418 al 1450. Durante il suo regno ebbe un impatto molto grande, vediamo in quali campi.

Re Sejong il Grande sulla banconota da 10.000
Re Sejong il Grande sulla banconota da 10.000
Riforma del sistema di tassazione delle terre

Durante il regno di Re Sejong il Grande il sistema di tassazione delle terre subì diverse riforme importanti. L’aspetto più rivoluzionario di queste riforme fu il processo di revisione prima che venissero implementate. Re Sejong condusse infatti un’inchiesta in tutta la nazione per tastare l’opinione sul nuovo sistema. A quel tempo i sovrani si ritenevano ben sopra la gente comune ed era raro che un re ascoltasse il punto di vista del popolo prima di implementare le proprie politiche.

Musica

Dato che Re Sejong era un grande amante della musica, ordinò al più talentuoso musicista, Pak Yon, di trovare un modo di accordare tutti gli strumenti musicali per migliorare quelli esistenti ed inventarne di nuovi, per organizzare un’orchestra coreana completa (come quelle di musica classica occidentale). Pak Yon ebbe successo nello stabilire 12 note standard creando un diapason a fiato, migliorando 56 strumenti musicali ed inventandone 9.

Lingua coreana

L’invenzione dell’alfabeto coreano, 한글 (hangeul) è probabilmente la più grande conquista di Re Sejong. Prima dell’invenzione dello hangeul, i coreani usavano i caratteri cinesi per la lingua scritta. Tuttavia, appartenendo il cinese ed il coreano a famiglie linguistiche, il coreano non era espresso bene tramite I caratteri cinesi. Con l’aiuto di alcuni studiosi, Re Sejong inventò l’alfabeto hangeul, promulgato nel 1446. La sua natura scientifica e la facilità di impararlo contribuirono alla larga percentuale di alfabetizzazione della Corea del Sud.

Re Sejong
La statua dedicata a Re Sejong il Grande

Altre invenzioni

Sotto la regìa di Re Sejong, sono stati inventati, tra gli altri:

  • uno strumento per la misura della pioggia, che fornisce un metodo più preciso di misurazione delle precipitazioni;
  • quattro tipi di meridiana solare, per misurare l’ora del giorno e dei 24 periodi del sole accuratamente;
  • l’orologio ad acqua, con la capacità di mostrare e annunciare gli orari;
  • nuovi tipi di armi come le frecce infuocate, che hanno aiutato l’espansione territoriale dei confini della penisola coreana.

Grazie ai suoi molti successi, RE Sejong è molto amato dai coreani e la sua effige è stampata sulle banconote da 10.000 won in Corea del Sud. Inoltre, vicino alla mostra “La storia dell’ammiraglio Yi Sun-shin (충무공이야기)” in Piazza Gwanghwamun c’è “La storia di Re Sejong (세종이야기)”, una mostra dove potete trovare informazioni, oggetti e giochi interattivi relativi alle sue conquiste culturali.

Se andrete a visitare Seoul, potrete conoscere i due grandi eroi nazionali in una sola visita!

Fonti :

Kalbi Chiu, Korean Culture Blog
Arirang TV, “King Sejong“, 100 Icons of Korean Culture, 2014-10-20
Korean Spirit and Culture Promotion Project, King Sejong the Great: the everlasting light of Korea: thoughts and achievements of King Sejong, the most enlightened ruler in five thousand years of Korean history (2nd ed.), Seoul: Diamond Sutra Recitation Group, 2010
董向榮著,《南韓創造奇跡》,香港:   香港城市大學出版社,2009年版, 112-115頁
King Sejong Story“, Korea Tourism Organization – more detail on “The Story of King Sejong” exhibition Hall
Website of “The Story of King Sejong (세종이야기)” and “The Story of Admiral Yi Sun-shin (충무공이야기)” exhibition halls – more detail on the two exhibition halls
Hangeul (Korean Language)“, Korea Tourism Organization

Post Correlati

% Commenti (2)

[…]   By Silvio Franceschinelli Storia 24 Marzo 2020 […]

[…] Il ritratto è quello di una delle persone più popolari e rispettare in Corea del Sud: Re Sejong il Grande (1397- 1450), 4° re della dinastia Joseon. Fu molto versatile e portò molte invenzioni alla […]

Leave a comment