Sappiamo che webtoons e webcomics hanno guadagnato popolarità in Corea del Sud grazie alla diffusione della rete internet. I parenti prossimi, i Web drama – le serie coreane negli anni 2000 – consistono in telefilm da 6 a 10 episodi della durata tra i 5 e i 20 minuti.
Business dei web drama
Distribuiti in internet, attraggono sempre più attenzione in Corea del Sud. Per esempio il web drama “After School: Lucky or Not” (방과 후 복불복), una storia su un club del dopo-scuola, è arrivata a oltre 10 milioni di visualizzazione sul sito cinese sohu.com. Un altro web drama intitolato in inglese “Aftermath” (titolo originale 후유증), che parla di un adolescente con superpoteri, ha avuto 4 milioni di visualizzazioni in poche settimane.
Con la crescente popolarità dei web drama coreani, le grosse aziende entrano nel mercato per catturare il pubblico giovane, che vive incollato agli smartphone. Per esempio, l’azienda televisiva di stato, la KBS, ha lanciato un servizio web drama attraverso il suo sito web. Anche la Samsung produce i propri web drama.
Webdrama dai Webtoons
Alcuni web drama sono adattamenti dai webtoons, fumetti e cartoni pubblicati online. Per esempio, la KBS nel 2015 ha prodotto la versione drama del webtoon “Prince of Prince” (프린스의 왕자), una storia di due uomini che scommettono sul futuro di un’azienda di giochi che assume solo begli uomini. Questo web drama consiste di 7 episodi, ognuno da 10 minuti. Anche il web drama della Samsung “Infinite Power” (무한동력) è un adattamento da un famoso webtoon, storia degli alti e bassi di vari giovani disoccupati che vivono assieme e del loro padrone di casa che inventa un generatore che funziona all’infinito senza carburane. Un webdrama di 6 episodi da 15 minuti.
Webdrama e TV regolare
La KBS cerca di usare i web drama a completamento dei drama per la TV. Per esempio, prima di mettere in onda l’episodio da 70 minuti del drama “The Search for Battle” (간서치열전) in TV, la KBS ha diviso il drama in 7 episodi da 10 minuti l’uno ed ha caricato i primi 6 su Naver YV Cast. Dopo aver promosso i primi 6 episodi ed attratto gli spettatori, la KBS ha messo in onda l’episodio intero in TV e solo in seguito pubblicato l’episodio finale in internet. “The Search for Battle” racconta la storia di Hong Gil-dong (홍길동), l’equivalente coreano di Robin Hood, al tempo della Dinastia Joseon.
Con la popolarità dei web drama, famose stelle coreane hanno recitato ruoli per queste serie. Per esempio le famose star dei drama Kim Woo-bin e Jang Hyuk sono apparse nel web drama “Love Cells” (연애세포), adattamento dalla storia romantica di un webtoon, tra un perdente (che cerca di ridare vita alle sue cellule dell’amore morenti) e una top star.
I web drama – le serie coreane negli anni 2000 (titoli internazionali) “The Search for Battle”, “Aftermath” e “Infinite Power” sono disponibili sulla sezione drama del sito KBS .
Fonti:
Kalbi Chiu, Korean Culture Blog
“KBS to produce web-drama version of ‘Prince of Prince’ “, The Korea Times, 2015-01-18
“KBS launches web drama service portal“, KBS World Radio, 2015-01-16
Yang Sung-hee, “Web dramas hook Korea’s youth“, Korea JoongAng Daily, 2014-11-03
Athena Yenko, “Samsung launches Korean drama online “Infinite Power”“, International Business Times, 2013-11-13
Jeyup S. Kwaak, “Samsung debuts online drama series“, The Wall Street Journal Asia, 2013-11-11
[…] Un sistema che in altri Paesi funziona moltissimo. Pensate solo al fenomeno dei webtoons coreani, dove serie all’inizio pubblicate online sono poi uscite in edicola, e ne sono addirittura state tratte serie di animazione o Kdrama. […]
[…] sono molto popolari tra persone di tutte le età. Oltre a quelli veri e propri, esistono anche i “web drama” (drama di pochi episodi in onda sul web) e il Kdrama Il Principe Sirena è di uno di […]
[…] Jungle, La Storia del Drama CoreanoK-ble Jungle, Web-drama, le serie coreane del 2000KJ, Drama del Principe SirenaNo Spoiler, le serie coreane TV Serial, le migliori […]