È proprio vero che la Cina si sia lasciata ispirare dal Kpop coreano, e prima ancora dal Jpop giapponese? Probabilmente la risposta a questa domanda è sì. Il C-pop o Mando-pop è sempre stato un genere sottovalutato, o comunque era spesso considerato come un qualcosa di già visto, proprio perché lo si è sempre paragonato al famosissimo K-pop coreano. Tuttavia, negli ultimi anni questo sentore comune ha avuto una svolta e il C-pop ora non viene più considerato come mera copia della musica pop coreana o al pop giapponese. Nel 2020 c’è stato un grande successo di canzoni C-Pop: i 10 brani più ascoltati sono di altissima qualità e molto curati in tutti gli aspetti.
Cosa ha portato al cambiamento?
Ciò che è riuscito a far cambiare opinione agli ascoltatori sono stati e sono tutt’ora i vari programmi musicali o talent show trasmessi nelle televisioni cinesi, sulla base dei programmi coreani. I programmi che sono riusciti a rendere il C-pop un genere estremamente innovativo, ma pur sempre molto vicino al genere K-pop, sia dal punto di vista ritmico che performativo sono Produce 101, Idol Producer e Rap of China.
Noterete anche lo zampino di molti professionisti del Kpop in alcune di questi pezzi, ad esempio a volte le agenzie che producono o promuovono gli artisti sono coreane. Andiamo a vedere nello specifico, quali sono i 10 brani che hanno sfondato di più nell’anno appena passato.
Sheep di Lay Zhang
È un cantante, rapper, compositore, produttore discografico, regista, ballerino e attore. Nel 2017 è stato notato e inserito nella lista di Forbes China Celebrity 100 riuscendo a classificarsi al ventesimo posto nel 2017, undicesimo nel 2019 e quinto nel 2020. Ha ottenuto per la prima volta il riconoscimento per aver partecipato al talent show cinese Star Academy nel 2005. In un’intervista dirà che il suo genere è l’M-pop (Mixed mandarin pop), ovvero un miscuglio di lingue diverse.
Drip di Meng Jia
Nota semplicemente come Jia è una cantante, modella e rapper cinese. È considerata una delle celebrità femminili cinesi più conosciute in Corea del Sud. Nel 2010 entra a far parte del gruppo musicale Miss A, dove eseguirà per la Samsung il brano “Love Again”. Jia è anche un’attrice che ha dato il suo prezioso talento nella serie televisiva cinese “One and a Half Summer”.
9 to 5 di Jeffrey
Jeffrey Tung è un cantante e attore solista cinese. Ha debuttato come cantante solista l’11 ottobre 2018 con il singolo “9 to 5” e come attore nel dramma “SWAP” nei panni del personaggio Xiao Ran.
The song you picked saves me di A-Lin
A-Lin (Huang Liling), è una cantautrice aborigena Taiwanese di discendenza Amis. Ha ottenuto il titolo di “A born diva”, vincendo numerosi premi musicali, oltre che a conquistarsi un grandissimo successo in Cina. Questo pezzo vede ospite J. Sheon, un rapper e produttore Taiwanese.
Sen7es di 7Senses
È una sotto-unità del gruppo cinese di sole ragazze SNH48. I suoi membri sono: Zhao Yue (Akira), Kong Xiaoyin (Bee), Dai Meng (Diamond), Xu-Yang Yuzhuo (Eliwa), Xu Jiaqi (Kiki), Chen Lin (Lynn) e Zhang Yuge (Tako). Queste ragazze sono state formate da un team internazionale di professionisti e ricevono una formazione aggiuntiva in Corea del Sud, assorbendo e cercando di imparare al meglio, per arrivare ad ottenere performance alla pari degli idol coreani.
That Good good di Luhan
Pseudonimo di Lu Han è un cantante e attore cinese, ex-membro della famosissima band sudcoreana EXO, lasciata nel 2014, continuando la sua carriera da solista in Cina. Nel 2015 ha collaborato nella scrittura di un brano che verrà utilizzato per le olimpiadi invernali cinesi nel 2022.
HUH di Anna
Il suo vero nome è Zhang Ann cantante di musica pop cinese nata a Taiwan. Zhang Ann è giovanissima, ha soli 20 anni, ma ha un grandissimo talento e ormai in Cina è riuscita ad ottenere un grande successo.
People on the move di Vava
Mao Yanqi è una cantante e rapper cinese del 95, è stata chiamata da tutti la Rihanna della Cina. Ha scelto il nome inglese di Vava perché in cinese suona come “bambola” (in cinese: Wawa). È diventata famosa grazie alla sua performance nella prima stagione del programma televisivo Rap of China.
Enough dei BOY STORY (男孩的故事)
È un Gruppo musicale cinese di sei membri. I suoi membri sono: Hanyu, Zihao, Xin Long, Zeyu, Ming Rui e Shuyang. Il fatto che colpisce, oltre al loro grande talento è la loro età: sono tutti ragazzini di soli 13 anni!
Aliens di Hua Chenyu
È un cantante e compositore cinese. Nel 2010 entra nel conservatorio di Wuhan dove ha studiato canto per anni.
Il C-Pop è un territorio musicale nuovo e ancora abbastanza inesplorato. Sono sicuro che ci regalerà tante sorprese e saprà proporre canzoni sempre più originali e di qualità
DJ Shiru
Per chi volesse approfondire, tre sono i generi principali del C-pop: Cantopop (con base a Hong Kong, in lingua cantonese), Mandopop (nella Cina continentale, cantato in mandarino) e Hokkien pop (nato a Taiwan, fortemente influenzato dal pop giapponese).