Il pansori: musica coreana folk

pansori: musica coreana folk

Pansori (판소리 ) è un genere musicale narrativo coreano, interpretato da un cantante o sorikkun, e da un batterista o gosu che suona il buk. Il termine pansori deriva dall’unione di pan (= luogo di incontro) e sori (= suono) .

Origini

Il pansori nasce nel XVII° secolo, sotto la dinastia Joseon. Il XIX° secolo è considerato come l’età d’oro della sua popolarità e anche per gli enormi avanzamenti tecnici. Si iniziano ad utilizzare infatti melodie e tecniche vocali per attirare l’attenzione delle classi più abbienti.

A Shin Jae-hyo si deve uno sviluppo importante del pansori: reinterpretò e scrisse canzoni adatte alle classi superiori, e istruì i primi cantanti importanti. Tanto che già la fine del periodo Joseon, il pansori nonostante fosse una musica folk era eseguito per e goduto dalla casa reale.

A causa del dominio giapponese e dell’occidentalizzazione, la popolarità del pansori è è diminuita nel corso del secolo seguente. Per frenare questa tendenza e salvare il proprio patrimonio culturale, lo stato lo dichiara Proprietà  Culturale  Immateriale Nazionale nel 1964. Questo ha aiutato a renderlo di nuovo famoso, sia a  livello  accademico  che  pratico,  e  gli  ha  portato il riconoscimento del valore culturale e il sostegno delle istituzioni.

Il 7 novembre 2003 è riconosciuto Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO.

Madang

I madang sono un insieme di dodici storie cantate nello stile pansori durante l’epoca Joseon. Di questi testi solo cinque sono sopravvissuti: Chunhyangga, Simcheongga, Sugungga, Heungbuga e Jeokbyeokga.

Le rappresentazioni contemporanee dei madang differiscono molto da quelle originali: enfatizzano alcune parti, riducendone altre oppure mettono in scena solo alcune porzioni invece di tutta l’opera.

Stile musicale

Lo stile musicale del pansori – musica coreana folk – è composto da cinque elementi:

  1.  Jo (조): la melodia;
  2. Jangdan (장단): il ritmo;
  3. Buchimsae (붙임세): al combinazione tra mudang e musica ;
  4. Je (제): la scuola musicale;
  5. Produzione vocale.

Nel pansori è molto importante l’interazione con il pubblico, infatti esso è chiamato a rispondere con applausi o suoni alle storie che vengono raccontate.

FONTI sul pansori: musica coreana folk

Spiegato, Spiegato’s staff, Che cos’è Pansori?
YourTripAgent, Rosalie Schultz, Storie Raccontate Alla Musica: Una Breve Storia Di Pansori
Kpop le origini – Cultura Coreana di Silvio Franceschinelli
Unsplash| Beautiful Free Images & Pictures

Post Correlati