Pororo il piccolo pinguino

Animazione coreana: Pororo

Se siete stati in Corea, avrete incontrato un personaggio animato che indossa un casco da aviatore giallo con la P sopra, e occhialoni arancioni. Si chiama Pororo il piccolo pinguino, ed è un cartone animato prodotto in Corea del Sud. Pororo (뽀로로) vive con i suoi amici in un villaggio coperto dalla neve. E’ così popolare tra i bambini coreani che viene chiamato “il Presidente dei Bambini”.

Il cartone animato di Pororo (뽀롱뽀롱 뽀로로)

Il cartone animato di Pororo ha debuttato nel 2003, mirato a bambini di età tra i 4 e i 7 anni, ed è ancora in onda. Sono episodi corti, tra i 5 e gli 11 minuti, e i genitori spesso contribuiscono con semplici storie dal punto di vista di figlioletti. I personaggi animati sono in colori vivaci, attraenti per i bambini.

Inoltre, l’animazione riflette la vita quotidiana dei bambini con tematiche educative come l’importanza di aiutare e cooperare. Poporo e i suoi amici hanno una propria personalità. Poporo è un pinguino curioso e ficcanaso, la sua amichetta Patty è socievole e aperta, Poby è un orso gentile, affidabile e ottimista e Eddy è una volpe brillante ma testarda.

I personaggi non sono perfetti nella storia, litigano tra di loro, fanno scherzi agli amici, si arrabbiano e sono avari, e fanno una gran confusione. Sono come la maggior parte dei bambini, che così si possono immedesimare.

Importanza di  Pororo il piccolo pinguino

Il cartone animato di Pororo non è solo per bambini, ma ha un grande significato per la Corea del Sud.

Innanzitutto, Pororo il piccolo pinguino ha un enorme successo nella storia dell’animazione coreana. E’ il primo personaggio animato sviluppato dai coreani. Non c’è dubbio sulla sua popolarità, dato che lo si può trovare ovunque. C’è una vastità di prodotti da cartoleria, vestiti, tazze, giocattoli e libri, ecc. Si dice che le vendite dei francobolli con l’immagine di Pororo siano state maggiori di quelle con l’immagine di Yuna Kim, la campionessa olimpica di pattinaggio artistico.

Oltre a ciò, l’animazione di Pororo è popolare anche all’estero. Pororo e i suoi amici non sono umani, per cui sono personaggi “neutri” e senza un ambiente culturale specifico. E’ stato esportato in oltre 100 nazioni, ed è considerato uno dei successi della K-animation. In Italia è andato in onda su Raidue da dicembre 2008.

L’animazione di Pororo è iniziata con uno sforzo cooperativo tra la Corea del Nord e la Corea del Sud. Sebbene la casa di produzione, Iconix Entertainment, sia un’azienda coreana, alcuni tecnici nord coreani istruiti dall’azienda in Corea del Nord hanno partecipato ai lavori sulle prime due edizioni della serie TV, tra il 2002 e il 2005. Questa cooperazione era dovuta al trattato di pace firmato da Corea del Nord e Corea del Sud nel 2000, ma è cessata a causa del deteriorarsi dei rapporti tra le due nazioni.

Pororo il piccolo pinguino
Produzioni parallele

Pororo il piccolo pinguino ha avuto un ruolo di pioniere nelle industrie dei giochi e dei parchi a tema coreani. Sul lato giochi, i Pororo Games sono stati i primi giochi coreani giocati via IPTV. I giochi sono progettati per bambini tra i 4 e i 7 anni, come strumento per la stimolazione dell’apprendimento, accrescendo le abilità coordinative e incoraggiando il rapporto con la famiglia.

“Pororo Magic Puzzle” è stato il primo videogioco per telefonini ed è stato pubblicato nella piattaforma di messaggistica coreana Kakao. Pororo e i suoi amici sono anche ospiti in altri videogiochi.

Dal lato dei parchi a tema, nell’aprile del 2011 il parco di Pororo ha aperto contemporaneamente in 7 città in Corea, inclusa Seoul. Diversamente da altri parchi a tema, i parchi di Pororo uniscono area giochi e parco a tema dentro enormi centri commerciali. Essi forniscono intrattenimento educativo unendo didattica e divertimento, giochi e lezioni e spettacoli.

Naturalmente non è stata l’animazione coreana la prima a rendere degli animaletti protagonisti di serie ad episodi: ci hanno pensato molto prima Hannah & Barbera e Walt Disney negli Stati Uniti, ma soprattutto intere generazioni di creatori di cartoni animati giapponesi, dove gli animaletti, veri o fantastici, vivono avventure a volte incredibili e a volte di normale quotidia

Fonti

Kalbi Chiu, Korean Culture Blog
Korean Culture and Information Service, K-Animation: Befriending Children All Over the World, Republic of Korea, 2013
Park Ju-min, “Iconic South Korean penguin character actually half-North Korean“, Reuters, 2011-05-16

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