Matrimonio tradizionale in Cina

china-wind-1067499_1920

Da qualche anno a questa parte in Cina il matrimonio può essere festeggiato sia in maniera occidentale che tradizionale. La maggior parte dei cinesi è legata alla propria storia e cultura, di conseguenza, solitamente, si preferisce seguire il matrimonio tradizionale.
Ricordiamo sempre che la Cina essendo così grande ha anche diverse tradizioni e regole da seguire per il matrimonio, a seconda della zona geografica.

tipico matrimonio tradizionale cinese

La tradizione cinese è quella di ospitare gli invitati in un hotel la notte prima del festeggiamento.
I damigelli e le damigelle d’onore devono però svegliarsi prima degli altri e raggiungere rispettivamente sposo e sposa per la preparazione e cambio dell’abito sia di damigelli e damigelle che degli sposi.
Il colore tipico del matrimonio cinese è il rosso, la sposa tendenzialmente all’inizio della cerimonia indossa un abito rosso tradizionale anche chiamato qipao. Quest’abito è sgargiante e viene arricchito di gioielli e accessori.

Sala da Matrimonio tradizionale in Cina
La sala tradizionale per un matrimonio in Cina
svolgimento di un matrimonio tradizionale in Cina

Prima di raggiungere l’hotel dove verrà celebrato il matrimonio, lo sposo raggiunge la casa della sposa e insieme ai damigelli d’onore deve convincere la sposa ad uscire di casa tramite delle prove d’amore per conquistarla. Queste prove variano un po’ da regione in regione, una prova tipica è cercare le scarpe della sposa in giro per la casa.
La cerimonia inizia chiedendo ai genitori il consenso offrendo del tè, se il tè è buono e i genitori accettano di berlo, e gli sposi riceveranno il consenso per il matrimonio.

Dopo ciò gli sposi verranno celebrati e inizierà il pranzo accompagnato da spettacoli, canti e balli. Il pranzo è costituito da portate di carne, pesce, pasta, riso, zuppe e frutta fresca.
Gli invitati hanno il compito di portare delle buste rosse chiamate hongbao, piene di soldi da regalare agli sposi. Solitamente lo sposo passa per i tavoli facendo un brindisi e ricevendo le buste che sono considerate il regalo più gradito in Cina.
Dopo il pranzo la festa continua, gli invitati e gli sposi festeggiano insieme e la sposa indosserà un abito da sera rigorosamente rosso.

La sposa cinese nel suo abito tradizionale
Ricche decorazioni per un abito da sposa tradizionale in Cina
2 regole da rispettare se si viene invitati ad un matrimonio cinese
  • Non indossare colori scuri, come il grigio o il nero, in quanto considerati di cattivo auspicio;
  • portare assolutamente la busta rossa con i soldi all’interno, mai dimenticarla! I cinesi non accetteranno nessun altro tipo di regalo!

Pur avendo queste culture molto in comune, il matrimonio tradizionale in Giappone è abbastanza diverso negli usi e costumi. E’ anche interessante vedere quali sono i modi, per i giovani coreani, di trovare l’amore in Corea del Sud.

Post Correlati

% Commenti (3)

[…] gran parte, un Paese con molti aspetti tradizionali. Pur avendo queste culture molto in comune, il matrimonio tradizionale in Cina è rimasto legato alla tradizione molto più di quello giapponese, almeno nella percentuale. […]

[…] interessanti i matrimoni nel resto dell’Asia. Il matrimonio tradizionale in Cina e il matrimonio tradizionale giapponese sono spettacolari da vedere, anche per gli abiti della […]

[…] è uno dei pochi paesi dove la percentuale maschile (51,9%) supera quella femminile (48,1%). Il matrimonio in Cina viene visto come un dovere e non come una scelta e ciò vale soprattutto per le donne che sono quasi […]

Leave a comment