Le migliori band femminili di K-Pop

Migliori band femminili di K-Pop

Con le sue influenze dai più vari generi musicali e la spettacolarità visiva delle sue performances il K-Pop ha varcato i confini della Corea per riscuotere successo in tutto il mondo. Le migliori band femminili di K-Pop hanno grande successo in tutto il mondo e non hanno niente da invidiare alle grandi produzioni americane.

Fin dalla sua nascita negli anni ’90 il K-Pop ha travolto il mondo ma sono state le band maschili ad avere maggior successo. Il trend però stà cambiando ed ora sono tantissime le artiste che riescono a farsi strada nel mondo della musica e della danza.

alcune delle migliori band femminili di K-Pop nel nuovo millennio

Al momento le K-Pop band femminili sono tantissime e stanno contribuendo a spingere il genere verso nuove ispirazioni pur rimanendo fedeli alle origini. Le complesse coreografie e gli straordinari effetti audio e video delle loro performances hanno dimostrato che non hanno nulla da invidiare alle boy band. Ma quali sono le più popolari al momento?

BLACKPINK

Le BlackPink sono la band femminile di punta della nota casa discografica YG Entertainment, una delle maggiori del genere K-Pop. Il gruppo è formato da quattro ragazze: Jisoo, Rosé, Lisa, and Jennie, che hanno debuttato nel 2016 e con il loro singolo Boombayah hanno raggiunto il primo posto della classifica digitale di Billboard. Hanno all’attivo due EP, cinque singoli, e 10 video che hanno letteralmente fatto impazzire Youtube, raggiungendo milioni di visualizzazioni a pochi minuti dal lancio.

Musica coreana dalle Blackpink
CD delle Blackpink

Twice

Nayeon, Jeongyeon, Momo, Sana, Jihyo, Mina, Dahyun, Chaeyoung, Tzuyu sono le 9 ragazze che compongono il gruppo delle Twice, prodotto dalla casa discografica JYP Entertainment e dalla Warner Music Japan. La band ha debuttato nel 2015 nel reality show SIXTEEN, con il loro mini album The story Begins, che ha avuto un successo immediato. Attualmente sono tra le band più famose e amate dai fan, con numerosi riconoscimenti  e record di vendite dei loro album.

migliori band femminili di K-Pop: Twice
CD delle Twice

Red Velvet

Le Red Velvet sono attive dal 2014, ed hanno ricevuto numerosi premi per la musica e le spettacolari coreografie delle loro esibizioni come il l’Asian music award come migliore band femminile nel 2017. Hanno all’ attivo due album “The Red” del 2015 e “Perfect Velvet” del 2017. Inizialmente partite come quartetto, nel 2015 a Irene, Seulgi, Wendy, and Joy  si è unita Yeri. L’estetica del gruppo è concepito come la fusione di due immaginari, “Red” e “Velvet”, uno solare e luminoso e l’ altro più più sofisticato ed elegante. La discografia delle Red Velvet è lunga e di qualità.

Il K-Pop femminile delle Red Velvet
CD delle Red Velvet

Everglow

Di formazione più recente, le Everglow sono state lanciate nel 2019 ma hanno già pubblicato due album “Arrival of Everglow” e “Hush” con la casa discografica internazionale Yuehua Entertainment. Le sei  componenti del gruppo, Onda, E:U, Sihyeon, Mia, Yiren, and Aisha, non sono coreane ma provengono da diversi paesi del mondo. La loro prima canzone è stata Bon Bon Chocolat, scritta con la cantautrice statunitense Melanie Fontana.

K-pop femminile: le Everglow
CD delle Everglow

GFriend

Sowon, Yerin, Eunha, Yuju, SinB, Umji sono le GFriend, anche conosciute come Girlfriend, formate dalla piccola etichetta Source Mucis nel 2015 a Seul. Con loro Ep di debutto “Season of Glass” si sono subito affermate tra le band femminili più promettenti, nonostante non godessero il supporto di una major, vincendo tantissimi premi e show musicali.  Il loro prossimo disco “The Awakening”  deve ancora uscire ma ha ricevuto migliaia di prenotazioni. 

Il Kpop della band Gfriend
CD delle Gfriend

Mamamoo

Le quattro ragazze delle Mamamoo, Solar, Moonbyul, Wheein e Hwasa, sono note per il loro mood retro’ che si ispira al jazz e al RnB. Hanno debuttato nel 2014 con una canzone dal sapore vintage “Mr Ambiguous” , che ha avuto un successo straordinario. L’ anno successivo il loro disco “Pink Funky”  ha permesso alle Mamamoo di farsi una posizionie solida nel mondo del K-Pop. Note per l’ energia e il groove delle loro canzoni di ispirazione funky, con la ballad “Paint Me” hanno mostrato al pubblico il loro lato più introspettivo.

Donne coreane del Kpop: le Mamamoo
CD delle Mamamoo

EXID

Le EXID (acronimo di Exceed in Dreaming), sono cinque LE, Soliji, Hani, Hyerin, and Jeonghwa, attive con la AB Entertainment dal 2012. Hanno debuttato con il singolo “Holla” ma solo due anni dopo hanno raggiunto la popolarità con il loro singolo di maggiore successo “Up & Down”. Nel Maggio del 2019 hanno annunciato uno stop della band, a causa di problemi con la casa discografica coreana. Proseguono intanto la loro attività in Giappone.

Le Exid, cantanti e ballerine coreane
CD delle Exid

Oh!GG

Le Og!GG sono cinque ragazze, Yuri, Yoona, Sunny, Taeyeon and Hyoyeon, una seconda edizione del gruppo K-Pop Girls’ Generation, nata nel 2018. A causa della defezione di alcune componenti della band precedente, la nuova formazione ha debuttato nel 2018 con un nuovo singolo, “Lil Touch”, ed è ora considerata una delle migliori K-Pop band femminili.

Itzy

Lia, Yeji, Ryujin, Yuna, and Chaeryeong sono le cinque componenti delle Itzy, nate grazie alla casa discografica JYP Entertainment, la stessa delle Twice. Hanno debuttato nel 2019 con il singolo “It’z Different”, e la loro fama non è dovuta solo al fatto di essere supportate da una delle maggiori etichette K-Pop, ma anche perchè Chaeryeong e Ryujin hanno partecipato a molti show televisivi seguiti dai fan del K-Pop come K-Pop Star 3 e Sixteen.

Cantanti e ballerine K-pop Itzy
CD delle Itzy

IZ*ONE

Le IZ*ONE sono ben dodici: Kang Hye-won, An Yu-jin, Lee Chae-Yeon, Kim Min-Ju, Hitomi Honda, Kim Chae-won, Sakura Miyawaki, Kwon Eun-bi, Jang Won-young, Nako Yabuki, Choi Ye-Na e Jo Yu-ri. Hanno debuttato nel 2018 e raggiunto il successo in brevissimo tempo vendendo oltre 225.000 copie e posizionandosi al secondo posto nella classifica coreana. 

IZ*ONE, K-Pop femminile
CD delle IZ*ONE
Ballerine e Cantanti più note dalla Corea del Sud

In Corea non esistono solo le K-Pop band. Tra le artiste che si sono affermate nel mondo dello spettacolo coreano ci sono  anche ballerine e cantanti soliste di grandissimo talento! Lisa delle Blackpink e Chaeyeon delle Iz*One ad esempio fanno impazzire il pubblico degli show televisivi con le loro mosse di danza mentre se volete conoscere voci soliste vi consigliamo Taeyon, sicuramente una delle più grandi cantanti coreane viventi e la giovanissima Chungha, che a soli 23 anni dagli show in TV è diventata un vero e proprio idolo K-Pop.  

La Storia del Kpop oltre gli anni 2000, insomma, sembra essere molto più rosa che nei decenni precedenti.

% Commenti (3)

[…] le Red Velvet: non sono le uniche donne di successo nel K-Pop – sono molte le band femminili di K-Pop che hanno successo in tutto il […]

[…] delle Everglow con l’agenzia Yuehua Entertenment. Le Everglow sono considerate una delle migliori band femminili di K-Pop degli ultimi anni. Sihyeon è stata scelta come presentatrice per il programma musicale di MTV […]

[…] loro ultimo studio album intitolato “Eyes wide open”, uscito a fine ottobre 2020, le Twice hanno incluso una traccia introspettiva synth-pop denominata “Behind the mask”. La canzone parla […]

Leave a comment