iKON a Firenze in concerto

iKON a Firenze in concerto

Il primo concerto di una vera grossa band di idol coreani in Italia è finalmente arrivato, e si tratta degli iKON a Firenze. Una band storica, tra le più amate anche in Europa, in un tour di pochissime tappe e questo ci rende ancora più felici che l’Italia sia stata scelta. Gli iKON a Firenze in concerto sono stati un momento importante non solo per i fan che hanno partecipato, ma per l’intera industra del K-Pop in Italia, che non aveva mai avuto come ospiti artisti del loro livello.

Lo spettacolo è durato più di due ore, in alcune parti un’esplosione di energia ed in altre momenti intensi e romantici. Sempre però con esibizioni di danza e canto di alto livello, inframezzate da momenti in cui i membri (Bobby, Jay, DK, Song, June, Chanwoo) si sono esibiti in canzoni da solisti e video-interviste. Pause necessarie non solo ai cambi d’abito, ma probabilmente anche a riprendere fiato, data l’alta intensità dei loro momenti di danza. Oltre due ore in cui il pubblico ha cantato, ballato e filmato con i telefonini tutto quel che succedeva, in un Mandela Forum non pienissimo ma con una quantità di fan sufficiente a garantire il ritorno di grandi nomi del K-Pop in Italia.

Molti i fan (e soprattutto le fan, a dire il vero) arrivate anche da fuori Europa, a dimostrazione che il pubblico del K-Pop è disposto a viaggiare anche molto lontano per vedere i propri idoli. Ho raccolto le opinioni di alcune fan, per rendere l’idea di cosa ha vissuto chi era presente con me al concerto.

Il concerto K-Pop a Firenze
Gli iKON al Nelson Mandela Forum di Firenze

Le opinioni delle fan

Erika:

Il concerto degli iKON che si è tenuto il 28 luglio al Nelson Mandela Forum, a Firenze, è stato sicuramente indimenticabile: i ragazzi hanno trasmesso un’energia pazzesca e hanno fatto divertire ed emozionare le migliaia di persone presenti. Avendo debuttato nel 2015, molti fan aspettavano di vederli da ben 8 anni. Cantare tutti insieme, saltando a ritmo di molte canzoni iconiche degli iKON, è stato indimenticabile. Durante il momento dei solo stage di Jun-e e Jay, gli spalti si sono riempiti delle torce luminose dei telefoni, rendendo tutto ancora più magico. I ragazzi hanno anche parlato in italiano e hanno raccontato le varie cose che gli sono piaciute dell’Italia: il gelato (a quanto pare da DK molto apprezzato ai gusti limone e mango), la bistecca fiorentina, la pasta, la pizza e il vino.

Alessia:

Il 28 giugno ho partecipato al concerto degli iKON a Firenze, il loro primo world tour che comprendeva l’Europa e quindi, anche l’Italia. Non mi sarei mai aspettata di vederli dal vivo, soprattutto in una città italiana, e devo dire che è stato uno dei concerti K-Pop più belli a cui abbia mai partecipato. Il loro modo di cantare e il loro modo di ballare mi hanno sconvolta, abbiamo potuto percepire tutto il loro talento, e soprattutto la loro passione.

Per non parlare dei pezzi interpretati individualmente, che mi hanno fatta divertire, come quello di Yunhyeong, che mi ha trasportata in un concerto trot tipico coreano, mi hanno fatta piangere, come il singolo di Junhoe, dove ho percepito tutta la sua voglia di esibirsi e tutto il testo struggente della canzone. E poi è arrivato lui, DK, con un pezzo sexy in cui ha mostrato tutta la sua bravura nel ballo.

Una menzione speciale va a Bobby, che ha cantato e ballato ogni canzone con un’allegria che è stato capace di trasmettere a tutto il pubblico. Ascoltare le vecchie canzoni mi ha fatto salire un po’ un magone, quel senso di nostalgia, ma che è stato compensato dai membri in modo impeccabile, a mio parere.”

L’organizzazione degli iKON a Firenze in concerto

Un plauso va sicuramente all’agenzia Jin Entertainment per il coraggio di organizzare un concerto di questa qualità in Italia, portando gli iKON a Firenze in concerto. La Jin Entertainment organizza da tempo le K-Pop Nights in varie città d’Europa, e ha in passato portato altri artisti coreani, specie come ospiti proprio delle K-Pop Nights.

Link

Sito ufficiale degli iKON
Sito dell’agenzia Jin Entertainment
Profilo Instagram della band
Gli iKON in Italia! di Silvio Franceschinelli

Post Correlati