Com’è la tipica colazione cinese

Dim Sum cinesi

La colazione cinese si allontana da quella tipica occidentale a base di biscotti, latte, brioche etc. I cinesi al mattino preferiscono cibi caldi, salati e veloci da preparare.
La maggior parte dei cinesi, svegliandosi presto per andare a lavoro, preferisce acquistare la colazione in negozi specializzati e bancarelle all’aperto che iniziano a preparare il cibo già dalle 5 della mattina.

Ritorniamo, quindi, alla domanda iniziale, cosa mangiano i cinesi a colazione? La risposta a questa domanda in realtà non è così semplice, in quanto la Cina a causa della sua grandezza è piena di differenze al suo interno, anche per quanto riguarda il cibo.
Ma iniziamo parlando dai piatti tipici…
A tavola di una tipica famiglia cinese si trova spesso una specie di zuppa o porridge chiamato zhou (粥), conosciuto anche come Congee, solitamente a  base di riso e verdure.
Un’altra pietanza a base di riso, sono gli zongzi (粽子) composti di riso glutinoso con ripieni di diverso genere sia dolci che salati che vengono poi, avvolti in foglie di bambù o di giunchi. Il piatto risultante viene cotto al vapore oppure bollito.

In una tipica colazione cinese non possono mancare:

I baozi (包子), ovvero panini al vapore ripieni di carne e verdure, raramente anche dolci, ripieni solitamente di crema di fagioli rossi.
Più comunemente al nord, ma si trovano facilmente anche nel resto della Cina, gli youtiao (油条) sono delle strisce fatte di acqua e farina e poi fritte, molti dicono che assomiglino ai churros versione salata!
Spesso vengono accompagnati con latte di soia (豆浆) o  zhou (che è stato citato precedentemente).

I deliziosi youtiao possono anche trovarsi all’interno dei cosiddetti jianbing (煎饼) che non sono altro che crepes salate con uova, erba cipollina e salsa piccante.

Oltre a questi piatti tipici in Cina si utilizza fare colazione con il cibo rimasto dalla sera, giorno precedente, semplicemente con un piatto di noodles o zuppa di soia, comunemente chiamata doufu nao(豆腐脑).
La zuppa di soia appena citata si può trovare in due varianti, al nord preferiscono mangiarla con verdure e pezzi di carne, mentre al sud preferiscono mangiarla con lo zucchero.

Noodle cinesi

Altre nazioni asiatiche

In alcuni casi ci sono somiglianze con la cucina coreana, che si presenta però in genere più saporita. Più differenze presenta invece la cucina giapponese, dove la colazione è sicuramente più occidentalizzata, e almeno nelle grandi città caffè e pane hanno spesso sostituito zuppa di miso e riso a colazione.

Post Correlati

Leave a comment