Street food cinese

Piatto cinese da strada

La Cina è famosa per il suo cibo di strada, ogni via è circondata da bancarelle piene di street food cinese tipico, apprezzato sia dai cinesi che dai turisti.

TOFU PUZZOLENTE

Il tofu puzzolente, in cinese chou dofu (臭豆腐) è un tipico street food che si trova molto spesso in Cina e molto molto amato dai Cinesi stessi.
Il tofu puzzolente deve il suo nome all’odore particolare che rilascia che è dovuta alla sua  lunga fermentazione in una salamoia fatta di latte, verdure, carne e spezie, che dura dai 30 ai 60 giorni.
Il modo in cui viene servito varia in base alla zona in cui ci si trova, in alcuni posti si preferisce mangiarlo fritto, quindi si predilige un olio vegetale per la frittura e si condisce con peperoncino (immancabile in molti piatti cinesi) e salsa di soia. In altre regioni invece il tofu puzzolente può anche essere stufato o cotto al vapore, e ancora può essere servito come piatto principale, oppure anche all’interno di una zuppa.

tofu puzzolente di strada cinese
Cottura del tofu puzzolente come cibo di strada

patate dolci

Anche le patate dolci sono un tipico street food amato dai Cinesi. Si mangiano solitamente arrostite, di solito si sgranocchiano in inverno durante le lunghe passeggiate delle vie commerciali per riscaldarsi. Un cibo di strada molto comune anche in Corea del Sud e Giappone, specialmente durante i festival autunnali.

Spiedini di frutta cinesi
Spiedini di frutta, tipico street food in Cina

altri street food da provare

Altri snack da provare se si va in Cina sono gli spiedini di frutta caramellata che non sono altro che frutta ricoperta di zucchero bianco e poi fatta caramellare, infilzata in uno stecco di bambù, la frutta utilizzata è solitamente la giuggiola, molto amata in Cina. O ancora i ravioli, che si possono trovare grigliati oppure al vapore, sia di carne che di verdure, insomma li trovi in tutti i modi e sono buonissimi!
Si trovano anche i baozi, che sono questi panzerotti anche loro ripieni di carne e verdure. Questi ultimi però solitamente si prediligono a colazione.
Da non dimenticare il ramen, che ha conquistato tutta l’Asia e in anni recenti anche l’occidente.

Il cibo di strada è sicuramente un punto fermo nella cucina di molti Paesi asiatici, tra questi menzioniamo lo street food coreano, quello tailandese e quello vietnamita.

Il Giappone, a causa della forte modernizzazione, il cibo di strada è forse meno presente, ma assolutamente non è scomparso. Qualche esempio sono il sukiyaki e il ramen.

Post Correlati

Leave a comment