Il cibo di strada in Corea del Sud

Venditore di cibo di strada in Corea del Sud

Una delle cose belle del viaggiare in Corea del Sud è che senza nemmeno dover entrare in un ristorante potete trovare piatti deliziosi ed economici. Il cibo di strada in Corea del Sud viene venduto da carretti sulle strade. Ci sono svariati “street food” tra i quali scegliere, con prezzi tra i 500 e i 3.000 won, e sicuramente valgono la spesa. I cibi suggeriti in questa lista sono adatti anche al palato italiano, in quanto non piccanti (o non molto).

Patata Tornado (회오리 감자)

La patata tornado deve il suo nome all’incarto a spirale intorno ad un bastoncino, che la fa sembrare un tornado vorticoso. E’ fritta e, prima di essere servita, immersa in scaglie di formaggio. Ha gusto di grosse patate fritte, ed è deliziosa. Esiste anche una diversa versione, con un wurstel in mezzo, chiamata patata wurstel tornado (회오리 소세지 감자). 

Cibo di strada coreano
Mochi alla fragola (딸기 모찌)

Esiste una torta di riso glutinoso chiamata “chapsaltteok”(찹쌀떡) con ripieno di pasta di fagioli rossi. Il mochi di fragola è una versione aggiornata con un’intera fragola e pasta di fagioli rossi. Il termine mochi è in realtà un prestito dalla lingua giapponese (もち), la tortina di riso giapponese. In origine un solo negozio vicino all’Hotel Skypark Central a Myeongdong vendeva il mochi di fragola, sempre con una lunga coda in attesa. Data la popolarità, lo trovate ormai anche negli stand di cibo di strada nelle vie di Myeongdong.

Hotteok (호떡)

Un pancake dolce in stile coreano, fatto con riso ripieno di zucchero di canna, miele, cannella, noccioline. Ci sono altre versioni modificate fatte con ripieni quali formaggio o verdure, ma la versione originale è la più amata. Il venditore ambulante mette il ripieno nella pasta che viene messa su olio bollente a cucinare, ed è pressata nella forma di un pancake tondo usando un macchinario circolare. A volte il venditore pressa la pasta con le mani, nonostante sia appena uscita dall’olio bollente!

Pane con uova (계란빵)

Sembra un muffin con un uovo sopra o dentro. E’ delizioso ma riempie molto, dato che c’è un intero uovo.

Pane a forma di pesce (붕어빵)

Un waffle a forma di pesce, con ripieno di pasta di fagioli rossi, croccante e dolce. Esistono altre versioni con gelato o yogurt dentro. Quando si mangia questo dolce, si chiacchiera della parte da cui si preferisce iniziare (testa, coda, pinna o stomaco) per capire se si hanno cose in comune.

Torta a pesce (오뎅odeng

Odeng è un pesce su uno spiedo cucinato in un brodo insaporito con rape e alghe, e se preferite i gusti forti potete inzuppare il pesce in salsa di soia o salse piccanti. Il banchetto che vende odeng offre anche il brodo servito in tazze di carta. Il brodo è gratuito con ogni ordine di cibo, e potete averne a volontà. La zuppa è gustosa e particolarmente buona in inverno, per scaldarvi. Il termine odeng è un prestito dal giapponese oden (おでん), un piatto con diversi ingredienti quali uova sode, daikon (un tipo di rapa) e pesce, cucinato in zuppa bollente. La versione coreana però ha solo pesce. A volte, per chiamarlo, si usa la parola eomuk (어묵), l’originale parola coreana.

La zuppa di strada coreana odeng

Il cibo di strada in Corea va naturalmente annaffiato, almeno di sera, con abbondanti birra e soju!

Fonti

Kim Eun-jung, “Foreigners in South Korea most interested in street food: survey“, Yonhap News Agency, 2016-03-22
Warm-up this winter with some tasty Korean treats“, Korean Tourism Organization, 2015-12-06
Keith Kim, “Complete Guide to Korean Street Food with Pictures“, Seoulistic, 2013-10-03
Oden“, Wikipedia

Cibo di strada giapponese introdotto dalle kj girls

Post Correlati

Leave a comment