
Non c’è discoteca in Cina in cui non venga messa dal DJ, prima del termine della serata, almeno una canzone del più acclamato gruppo cinese di tutti i tempi, gli Higher Brothers.
trap in Cina: Higher Brothers
Squinternati, fuori dalle regole, pieni zeppi di tatuaggi, denti d’oro e stili impensabili: ecco chi sono gli Higher Brothers. Sono sostanzialmente la versione cinese dei trapper americani più conosciuti al momento come 6IX9INE, Lil Pump, Lil Nas X, Travis Scott, Tyga e così via, imitandone talvolta lo stile colorato ed esagerato.
Sono un gruppo hip-hop e trap cinese di Chengdu composto da quattro membri: Ma Siwei 马思唯, DZknow 丁震 (Dīng zhèn), Psy.P 杨俊逸 (Yángjùnyì) e Melo 谢宇杰 (Xièyǔjié) . I quattro sono riusciti a farsi riconoscere anche in occidente e dunque a scappare dalla terribile censura e controllo da parte del governo cinese.

La canzone più ascoltata e più sentita in Cina è Made in China. Le loro canzoni sono un misto di inglese e cinese, originali e molto orecchiabili! Qui sotto il video musicale del loro singolo più famoso poc’anzi citato.
I quattro hanno stretto un accordo con l’etichetta discografica 88rising che comprende anche artisti asiatico-americani come il famosissimo Joji (cantante e comico nippo-americano), famoso anche per i suoi divertentissimi video sul suo canale YouTube Filthyrank.
Una canzone molto famosa che gli Higher Brothers hanno creato in collaborazione con Joji e altri della casa discografica 88rising è Midsummer Madness.
curiosità su Cina e Higher Brothers
Gli Higher Brothers fanno parte del più grande collettivo rap Chengdu Rap House (成都说唱会馆 Chéngdū shuōchàng huìguǎn), noto anche come CDC (abbreviazione di Chengdu City), che si è formato all’inizio degli anni 2010.
La rapida ascesa della società dei consumi cinese ha permesso agli Higher Brothers di entrare nella scena hip-hop cinese e diventare fin da subito popolari in Cina e guadagnarsi anche il successo internazionale dopo aver firmato con l’etichetta multinazionale 88rising nel 2016.
Altre canzoni molto famose in Cina sono uscite con video su YouTube. I loro video musicali sono veramente originali, dateci un’occhiata e date anche una chance alle loro canzoni, anche se il genere potrebbe non farvi impazzire.
Ci sono state anche collaborazioni con artisti K-Pop, come ad esempio con Jay Park.
Naturalmente sono spesso ospiti in show televisivi in Cina dove portano il loro caos creativo e colorata allegria.
Intervista al gruppo
Per conoscerli meglio, un’intervista agli Higher Brothers, sottotitolata in inglese