La sempre maggiore popolarità della musica pop coreana, attraverso le proprie sfide di danza all’insegna di passi complicati, con una sincronizzazione quasi prodigiosa ed elementi estetici spettacolari, approda anche sul social media cinese TikTok, pronta a conquistare il mondo con le proprie accattivanti ed incomparabilmente coinvolgenti sfide. La danza K-pop su TikTok ha trovato un nuovo trampolino per raggiungere sempre più fan.
LA CULTURA COREANA CONQUISTA IL MONDO
Con il termine “hallyu” ci si riferisce alla Korean wave (abbreviata spesso in Kwave) ossia quel fenomeno per il quale la cultura pop sudcoreana è cresciuta in importanza fino a diventare un rilevante motore della cultura globale, dai drama coreani su Netflix, ai regimi di cura della pelle tipici della Corea del Sud che in questo periodo dominano l’industria cosmetica, al cibo. E proprio al centro del hallyu c’è la crescente popolarità della musica pop in lingua coreana.
È proprio il K-pop ad essere diventato un vero e proprio fenomeno globale grazie alla sua miscela distintiva di melodie avvincenti e coreografie brillanti. La sincronizzazione quasi trascende la perfezione ed alto è il valore delle produzioni, oltre al bell’aspetto degli artisti. Il K-pop è diventato sempre più visibile al pubblico mondiale negli ultimi 5/10 anni, quando gli artisti sudcoreani hanno cominciato a raggiungere e scalare la Billboard Hot 100, l’ambita e prestigiosa classifica musicale americana. Attualmente quest’industria è passata dall’essere un genere di nicchia al diventare un’impressionante attività da più di 5 milioni di dollari.
BTS: PUNTO DI SVOLTA PER L’ONDATA COREANA
Nel complesso, le canzoni e gli artisti ci mostrano come le star del K-pop possano eccellere in tutto, dal canto alla commedia, al rap, alla danza e così via. I BTS, uno dei gruppi di maggior spicco di questa popolarità coreana, sono diventati un fenomeno statunitense incontrastato nel 2017, quando ben due delle loro canzoni hanno raggiunto la Billboard Hot 100. Da quel momento in poi hanno solo guadagnato successi su successi, continuando ad essere fedeli alle proprie origini coreane, pur abbracciando sempre più il pop occidentale con modalità del tutto originali. Possiamo dire che se dovessimo attribuire un punto di svolta a questa “onda coreana” che sembra essere infinita, questo potrebbe essere rappresentato proprio dai BTS: poiché sembra che il gruppo si sia spinto fino a dove può arrivare una band sudcoreana in termini di penetrazione nella cultura americana. Il documentario dei BTS dimostra quanto siano entrati nel cuore dei fan anche europei.
MOTIVO D’ORGOGLIO PER LA COREA DEL SUD: il K-POP E LA SUA ORIGINE
Il K-pop, di conseguenza, è diventato il volto internazionale della Corea del Sud poiché pare che questo, più di qualsiasi altra industria musicale internazionale, sia stato strategicamente progettato per farsi strada ed elevare la nazione e la sua cultura sulla scena mondiale. Il K-pop è un genere insolito perché ha una data di inizio ben definita, grazie alla band chiamata Seo Taiji and Boys la cui canzone, intitolata “I know” e rilasciata nel 1992, rappresentò la prima volta in cui la musica pop moderna in stile americano venne fusa con la cultura sudcoreana. Dall’inizio degli anni ’90, il K-Pop cominciò a fiorire sempre di più fino ad arrivare dov’è oggi.
Vi sono tre elementi che rendono il K-pop un contributore così visibile ed unico nel regno della musica pop: performance di altissima qualità, un’estetica estremamente raffinata ed un metodo di produzione in studio “in-house” che ribolle. Il K-pop moderno sembra essere una macchina perfetta, meravigliosa e ben oliata, completa di alcune evidenti contraddizioni che lo rendono ancora più affascinante. Nonostante i limiti imposti dalla censura e dall’auto-censura che vige in Corea e nella corrispettiva industria musicale, il K-pop, nel corso degli anni, è cresciuto nelle sue sfumature ed in raffinatezza grazie ad artisti e studi discografici che hanno spesso rischiato la censura o si sono affidati a segnali visivi e sottotesto per colmare le lacune. I BTS, in particolare, cantano di questioni serie come le pressioni sociali degli adolescenti.
MUSICA CHE VA OLTRE OGNI GENERE DI BARRIERA
Il K-pop, nonostante si trovi alle prese con un alto grado di razzismo culturale, ha abbracciato sempre più la diversità.
Negli ultimi anni, il K-pop è stato in grado di fare incursione nella scena musicale internazionale e di spingersi contro le proprie rigide norme, attraverso l’uso di temi moderni e sottotesti sofisticati, senza sacrificare l’incredibilmente lucido packaging che lo rende così innatamente avvincente. Il mondo si sta rivelando un posto molto più piccolo di quanto non lo fosse in passato. Tutto ciò, naturalmente, non sarebbe stato possibile senza l’avvento dei social e di una sempre maggiore globalizzazione su qualsiasi livello.
I SOCIAL MEDIA COME MEZZO PER AFFERMARSI A LIVELLO MONDIALE
E proprio di popolarità del K-pop e di social parleremo adesso. Vedremo come questo genere musicale si sta facendo sempre più strada nel mondo utilizzando quello che oggi è uno dei canali più efficienti per guadagnare e testare la propria popolarità.
In questi ultimi anni, ed in particolare in quest’ultimo periodo caratterizzato dalla pandemia, TikTok ha ottenuto un esponenziale aumento di notorietà, facendosi strada tra i vari social media in voga e conquistandosi di fatto, in tutto il mondo, un posto di rilievo. Non c’è da stupirsi, quindi, se anche gli artisti della scena musicale coreana hanno cominciato ad approcciare questo media e a farlo proprio. Innumerevoli sono le challenge lanciate, spesso in concomitanza con l’uscita dei loro nuovi album o singoli, proprio su questa piattaforma. Gli artisti ripropongono delle sfide che ricalcano la parte clou delle proprie coreografie, invitando poi i fan, e non solo, a seguirli e a dilettarsi con la danza, aggiungendo anche degli elementi che diano dimostrazione della creatività personale.
Vediamo adesso quali sono state le challenge k-pop più popolari nel corso del 2020!
#DDEUMCHALLENGE DEI WINNER
Quasi in concomitanza con l’uscita del loro nuovo singolo digitale “Hold (Ddeum)”, singolo pre-pubblicato in vista di “Remember”, il loro secondo studio album, Song Mino, membro del gruppo WINNER e co-produttore della canzone, ha postato un video preview nel quale mostrava ai fan come svolgere questa nuova sfida. Nel video si vede il rapper muovere abilmente le dita, disegnate in modo tale da rappresentare due persone, a ritmo di musica per creare la coreografia della canzone, che può essere ammirata invece nel video musicale. La coreografia riprodotta con le dita è stata anche al centro del secondo teaser rilasciato prima dell’uscita dell’album.
#OHMYGODCHALLENGE DELLE (G)I-DLE
In questa sfida viene, come di consuetudine, riproposto uno spezzone della coreografia della canzone Oh my god del gruppo femminile (G)I-DLE. Sia i membri del gruppo che i loro fan si sono divertiti a riproporre i passi di danza dando massimo sfogo alla propria creatività e al proprio senso estetico. Tutti i video appartenti a questa challenge sono equamente affascinanti, ricchi di stile e si adattano a meraviglia alla grafica del video musicale originale.
#NUNUNANACHALLENGE DI JESSI
La canzone “Nunu Nana” di Jessi è stata rilasciata il 30 Luglio 2020. I movimenti potenti e ripetitivi adoperati dall’artista nella coreografia del ritornello della sua canzone, fanno venir voglia a chiunque di ballare e prendere parte a questa sfida. Jessi ha fatto un’ottimo lavoro di promozione del proprio singolo attraverso questa sfida, che lei stessa ha lanciato su TikTok, riproponendo i passi in più video, nei quali era affiancata anche da altre celebrità. Questa è stata una delle canzoni K-pop che hanno avuto maggiore risonanza a livello globale all’interno di questo social.
#ANYSONGCHALLENGE DI ZICO
“Any Song”, canzone del rapper Zico è stata pubblicata il 13 Gennaio 2020. E’ stata la prima canzone dell’anno ad ottenere un perfect all-kill nelle classifiche coreane: la canzone ha quindi raggiunto la prima posizione nelle classifiche giornaliere ed in tempo reale di Melon, Genie, Bugs e Soribada unitamente ad aver ottenuto la posizione più alta anche nelle classifiche in tempo reale di Flo e iChart. Zico ha saputo promuovere scaltramente e a livello globale la sua canzone pubblicando, proprio su TikTok, dei duetti con altre celebrità in cui si vedono gli artisti riproporre la coreografia del ritornello. Tra queste spiccano Hwasa delle MAMAMOO e Chungha. Zico stesso ha espresso il suo stupore nel vedere quante persone abbiano contribuito a supportare e promuovere la canzone su scala mondiale, non solo su TikTok, ma anche Instagram, partecipando alla sua sfida, lanciata solo per puro divertimento.
#SUMMERHATE DI ZICO
Com’era successo per la canzone “Any Song”, anche il brano “Summer Hate” di Zico, una collaborazione che l’iconico idol Rain, ha conquistato TikTok. Sul suo account social, come aveva già fatto in precedenza, il rapper ha pubblicato un video del suo duetto in cui mostra i passi di danza del ritornello della canzone. In pochissimo tempo il video è diventato una vera e propria hit e molti utenti, famosi e non, si sono dilettati a sostenere, riprodurre e riproporre anche questa incredibile challenge.
#WANNABEITZY DELLE ITZY
WANNABE delle ITZY è stata rilasciata il 9 Marzo 2020 ed è stato subito successo. La parte più iconica della coreografia, nonché lo spezzone che ha reso così celebre la canzone ed ha dato origine a questa challenge, è senza alcun dubbio la “shoulder-dance” eseguita da Ryujin. L’idol, in questa parte, muove ripetutamente le spalle ad una velocità che ha fatto insorgere in più di qualcuno la domanda: ma è davvero possibile?
Proprio questo elemento di difficoltà ha fatto sì che la sfida nascesse e riscontrasse un successo così strabiliante.
#KANGDANIEL2U DI KANG DANIEL
In seguito all’uscita del suo mini album intitolato “CYAN”, Daniel ha caricato su TikTok un video dove riproponeva i punti chiave della coreografia della traccia principale “2U”. La challenge ha riscosso molto successo tra i suoi fan ed è stata riprodotta, come spesso accade, anche da altri idol.
#CNSCHALLENGE DI J-HOPE DEI BTS
La canzone Chicken Noodle Soup rilasciata il 27 Settembre 2019 vede la collaborazione di J-hope, membro del famoso gruppo BTS, e la rapper americana BeckyG. La canzone può risultare un po’ ripetitiva, ma senza alcun dubbio entra in testa e vi ci rimane per molto tempo. Dopo due giorni dall’apertura del canale TikTok ufficiale dei BTS, J-hope ha proposto la #CNSchallenge che, nel giro di pochissimo tempo, è diventata a dir poco virale.
#MAKINGALOVERCHALLENGE
TikTok e la K-wave sono talmente potenti da essere riusciti a far tornare di tendenza una vecchia canzone, “Making a Lover”, del gruppo coreano SS501. Seguendo i passi della dance challenge ideata da @hanitabinaa, gli esperti utilizzatori di TikTok hanno riempito il social dei loro video alle prese con questa nuova sfida.
Queste sono solo alcune delle challenge di danza K-pop su TikTok che hanno avuto luogo durante l’anno passato. Questo dimostra che gli artisti coreani stanno prendendo sempre maggior dimestichezza con questo relativamente nuovo media e, in futuro, ci regaleranno sempre ancora più entusiasmanti ed inedite sfide. E tu, quante di queste sfide conoscevi o hai sentito nominare? A quante di queste hai preso parte?
FONTI
Sompi e Koreaboo per la parte concernente la lista delle challenge
Rolling Stone per la parte riguardante la diffusione del K-pop in Occidente/America
Wikipedia per la definizione di hallyu